Vicoli Corti: alle porte di Taranto il festival del cinema di periferia

Ancora una volta “Cinema di periferia”: è questo il sottotitolo che fa da filo conduttore di Vicoli Corti il festival di Massafra, alle porte di Taranto, giunto alla sua XIV edizione, al via oggi e pronto a proporre cinque serate, sino a domenica 25 agosto, di cinema italiano di battaglia, resistente alle crisi d’identità e ai dubbi commerciali. Periferia come spazio fisico e architettonico, ma allo stesso tempo luogo dell’anima e della mente: in tutti i lavori cinematografici selezionati è presente questo concetto, ovviamente raccontato in varie maniere e con diversi linguaggi. Tanta la qualità espressa nei film che arriveranno a Massafra, tra l’altro tutte opere prime o seconde. Come sempre, il fulcro della manifestazione sarà la graziosa piazza Santi Medici, nel cuore dello storico quartiere Santi Medici di Massafra, ma quest’anno vi sarà anche un’altra postazione nel vicino atrio dell’ex municipio. In totale, nei cinque giorni di festival – la cui direzione artistica è curata da Vincenzo Madaro per l’organizzazione dell’Associazione Il Serrraglio – saranno proiettati cinque lungometraggi, cinque documentari, quattro cortometraggi e un live set. Il tutto alla presenza dei registi che, al termine della proiezione, racconteranno i loro lavori. Per quanto riguarda i nomi e i titoli, intanto vi saranno due anteprime assolute al sud Italia: il documentario di Giacomo Abbruzzese America e il lungo di Ognjen Glavonić (direttore artistico del Pančevo Film Festival) The Load.

America di di Ognjen Glavonić

I film in programma saranno Ovunque proteggimi di Bonifacio Angus, Zen sul ghiaccio sottile di Margherita Ferri, Il bene mio di Pippo Mezzapesa e Bangla di Phain Bhuiyan.  Questi, invece, i documentari presenti a Vicoli Corti: Selfie di Agostino Ferrente, Le Vietnam serà libre di Paolo Pisanelli e Cecilia Mangini, Dell’Arte della Guerra di Silvia Luzi e Luca Bellino e Roma Golpe Capitale di Francesco Cordio. Per quanto riguarda i corti, il pubblico avrà la possibilità di vedere due opere vincitrici del festival di Orvieto: Salveger/Anniversary di Angelica Germanà Bozza e Breathing di Farshid Ayoobinejad, oltre a Brodo di carne di Vittorio Antonacci e Mare Nostrum di Maryam Rahimi. C’è tanta curiosità anche per il live set Nekroz vs. Caligari di Valerio Nekroz Di Masi, un appuntamento in collaborazione con Monsters – Taranto Horror Film Festival. Il film simbolo dell’espressionismo tedesco rivive nella reinterpretazione musicale “Terror” di Valerio Nekroz Di Masi: classico e moderno per un’imperdibile sinfonia dell’orrore: una produzione inedita pensata e creata nel 2018 proprio per la prima edizione di Monsters.

 

Zen sul ghiaccio sottile di Margherita Ferri

 

Le proiezioni cominceranno alle 21 e saranno procedute, alle 20, dai consueti aperitivi con gli artisti ospiti, che quest’anno avranno luogo sulle terrazze dei locali del quartiere Santi Medici. Le serate saranno condotte dall’attrice Erika Grillo e, al termine delle proiezioni, ogni giornata di festival terminerà con musica live.

Questo il programma delle cinque giornate:

MERCOLEDÌ 21 AGOSTO

Piazza Santi Medici – dalle ore 21

– Presentazione progetto Vicinanza

– “Salveger/Anniversary” cortometraggio di Angelica Germanà Bozza

– “Ovunque Proteggimi” lungometraggio di Bonifacio Angius

– “Breathing” cortometraggio di Farshid Ayoobenajad

Ex municipio (via Laliscia) – ore 21

– “Roma Golpe Capitale” documentario di Francesco Cordio

GIOVEDÌ 22 AGOSTO

Piazza Santi Medici – dalle ore 21

– “Le Vietnam sera libre” documentario di Paolo Pisanelli e Cecilia Mangini

– “Selfie” lungometraggio di Agostino Ferrente

– Concerto StereoRebus post proiezioni

Ex municipio (via Laliscia) – ore 21

– “Dell’arte della Guerra” documentario di Silvia Luzi e Luca Bellino

VENERDÌ 23 AGOSTO

Piazza Santi Medici – dalle ore 21

– Omaggio a Gianmaria Testa a cura di Silvia Luzi e Luca Bellino

– “Zen sul ghiaccio sottile” lungometraggio di Margherita Ferri

– “Vivi la vita” cortometraggio di Valerio Manisi

Ex municipio (via Laliscia) – ore 21

– “Nekros vs Caligari” dj live session di Valerio Nekroz Di Masi

New Magazine Pub – ore 23.45

– Concerto Los Retumbes post proiezioni

SABATO 24 AGOSTO

Piazza Santi Medici – dalle ore 21

– Presentazione progetto FeelMare

– “Brodo di Carne” cortometraggio di Vittorio Antonacci

– “Il bene mio” lungometraggio di Pippo Mezzapesa

Ex municipio (via Laliscia) – dalle ore 21

– “America” documentario di Giacomo Abbruzzese

– “The Load” lungometraggio di Ognjen Glavonic

History Castle – ore 23.45

– Concerto Jin & the Vampires post proiezioni

DOMENICA 25 AGOSTO

Piazza Santi Medici – dalle ore 21

– “Mare Nostrum” cortometraggio di Maryam Rahimi

– “Bangla” lungometraggio di Phaim Bhuiyan

– Festa di fine Vicoli Corti

Il manifesto dell’edizione 2019 di Vicoli Corti è stato realizzato dall’illustratrice Annalisa Manfredi. Per informazioni su Vicoli Corti: 338.2528601 – vicolicorti@gmail.com. Website: www.vicolicorti.it ed è possibile seguire tutti gli aggiornamenti anche sulle pagine Facebook e Instagram.

Le Vietnam serà libre di Paolo Pisanelli e Cecilia Mangini