armonie-dautore-5_-606-600x434Un insolito omaggio a Arvo Pärt, il maggior compositore estone (classe 1935) con estimatori che spaziano da Bjørk a Nanni Moretti (la colonna sonora di Mia madre comprende numerosi suoi brani), passando per Paolo Sorrentino (che lo ha utilizzato in This Must Be the Place e La grande bellezza), Gus Van Sant (Gerry), P.T. Anderson (Il petroliere) e Terrence Malick (La sottile linea rossa), ma l’elenco potrebbe continuare. È quello che gli tributano i MASBEDO, il duo di video artisti composto da Nicolò Massazza e Jacopo Bedogni, maestri nell’utilizzare il linguaggio del video nelle sue più svariate forme: performance, teatro, installazione, fotografia, cinema (il loro film di debutto The Lack è stato presentato a Venezia alle Giornate degli Autori 2014) e, prossimamente, opera (per la Fondazione Arena di Verona il prossimo novembre firmano ideazione, progetto e video di Il Flauto magico di Mozart).

1016280_524838257565271_775795472_n

Sul palco del Teatro Dal Verme di Milano, nell’ambito della rassegna “I pomeriggi d’autore”, mercoledì 8 luglio, va in scena “MASBEDO – Music & Performing arts. Suoni voci e video performance. Omaggio ad Arvo Pärt realizzato insieme con l’Orchestra I pomeriggi musicali diretta dal maestro Carlo Boccadoro e con il coro Costanzo Porta diretto da Antonio Greco. Si tratta di una vera e propria “genesi” dal vivo: mentre i musicisti eseguono le musiche del compositore, i MASBEDO, sotto lo sguardo degli spettatori, danno vita a una video performance inedita in cui oggetti e fotografie accumulati su tavoli si animano e vengono trasmessi sullo schermo. I MASBEDO non sono nuovi a esperimenti di queste tipo. Nel 2012 con l’ensemble Sentieri Selvatumblr_m7iycpsDa91qczuaro1_500ggi e la partecipazione straordinaria di Fanny Ardant hanno realizzato una video-audio performance tratta da Le Remède de Fortune di Guillaume de Machaut e andata in scena a Milano e Roma. Al Teatro Dal Verme la parola appare superata,  c’è spazio solo per la musica e le immagini.

 

 

 

 

MASBEDO – Music & Performing arts. Suoni voci e video performance. Omaggio ad Arvo Pärt         Milano Teatro Dal Verme, mercoledì 8 luglio 2015, ore 20

Scrivi