Salvate il soldato Bruce!

340Bisogna sperare che il prato di San Siro faccia il miracolo. Che Springsteen si renda conto che non può continuare così, cantando sempre le stesse canzoni e in una sequenza (almeno per me) imperscrutabile. In Usa ha fatto un The River Tour impeccabile, compatto, serio, con fior di scalette, quasi sempre con l’album completo. Attraversato l’oceano ha tenuto solo il nome, ma ha deciso di lasciare al suo destino The River (quando va bene butta lì delle gemme come The Ties That Bind, Sherry Darling, Two Hearts e poco più, ha fatto eccezione solo Barcellona con 11 canzoni riveriane). Qui da noi dà la sinistra impressione di ispirarsi all’ultimo Elvis. Quello tristanzuolo di Las Vegas che si era trasformato in un juke-box. A leggere tutte le setlist europee non si capisce quale sia la logica. A Glasgow ha piazzato Rosalita (Come Out Tonight) all’inizio del live, una roba brutta, foriera di previsioni funeste (e infatti chi c’era parla di un concerto di pura routine); lasciamo perdere Madrid dove ha misteriosamente eseguito quasi tutto l’album Born in the U.S.A., o  Monaco dove si è avuta la certezza che è in Europa per compiacere il pubblico, divertirlo anche con vaccate come il finto errore all’inizio di No Surrender o la comparsa sul palco di bambini a storpiare canzoni. A rendere peggiori le cose c’è questa epidemia di cretini con i cartelli per le richieste. Sono convinto che esista un “teorema” del Boss: l’intensità, la bellezza del live è inversamente proporzionale rispetto ai cartelli che Bruce raccatta per seguire i consigli della gggente. Sarà che sono vecchio ma per me i concerti sono una cosa seria, un rito, un accumulatore di pathos, sperimentazione ed energia. Non si potrebbe dare almeno un turno di riposo a canzoncine come Waitin’ On A Sunny Day e infilare  le outtakes di The River ? Speriamo che a Milano voglia “rischiare” e proponga l’album The River per intero ed in sequenza. Speriamo…

Bruce

Qui sotto la scaletta del live del gennaio scorso di Pittsburgh. Il modo per rendersi conto di cosa potrebbe regalarci Bruce se solo volesse…

Meet Me In The City– The Ties That Bind – Sherry Darling – Jackson Cage – Two Hearts – Independence Day – Hungry Heart – Out in the Street – Crush On You – You Can Look (But You Better Not Touch) – I Wanna Marry You – The River – Point Blank– Cadillac Ranch – I’m A Rocker – Fade Away – Stolen Car – Ramrod – The Price You Pay – Drive All Night – Wreck on the Highway – Badlands– Wrecking Ball – Backstreets – Because The Night – Brilliant Disguise – The Rising – Thunder Road – Rebel Rebel – Bobby Jean – Dancing in the Dark – Born To Run – Rosalita (Come Out Tonight) – Shout