Venezia 74: il calendario degli eventi e degli incontri

29 Agosto 

Ore 17 – Museo Archeologico di Venezia: Alessandro Haber legge alcune poesie di Gabriele Tinti ispirate ai capolavori del museo.

Ore 20.30 – In Sala Darsena al Lido di Venezia, la serata di pre-apertura della Mostra è dedicata a Rosita di Ernst Lubitsch, il primo film americano del regista, protagonista la diva N1 della Hollywood dell’epoca (anno: 1923) Mary Pickford. Lui veniva dall’Europa, lei era – con Charlie Chaplin e il marito Douglas Fairbanks – la fondatrice della United Artists, la prima casa di produzione indipendente della storia di Hollywood. Rosita, capolavoro del cinema muto davvero leggendario, sarà mostrato nella versione restaurata dal MoMA di New York, in prima mondiale e con l’accompagnamento musicale dal vivo della Mitteleuropa Orchestra diretta da Gillian Anderson: la partitura è quella originale del film.

Lav Diaz, il vincitore del Leone d’oro 2016

 

30 Agosto

Ore 18.30 – il red carpet davanti al Palazzo del Cinema e alle h 19 in Sala Grande, la cerimonia di apertura della 74ma Mostra del Cinema di Venezia. Alessandro Borghi “taglia il nastro” e presenta il film Downsizing di Alexander Payne, conMatt Damon, Christoph Waltz, Hong Chau e Kristen Wiig. Serata a inviti, come la cena ufficiale a seguire

Apre CASA FABRIQUE (Lungomare Marconi 25, Lido): fino al 5 settembre ospita il nuovo cinema italiano, con anche incontri curati dalla direttarice di Fabrique du cinema Ilaria Ravarino

 

31 Agosto

Comincia oggi all’Isola Lazzaretto Vecchio, VR Theater la nuova sezione in concorso VENICE VIRTUAL REALITY che prosegue fino al 5 settembre: 22 i film in gara (tra cui quelli di Laurie Anderson e Tsai Ming Liang), a cui si affiancano i 9 progetti di Biennale College Cinema – Virtual Reaility.

Alla Sala Casinò/Hotel Excelsior si apre la seconda edizione del concorso I LOVE GAI. GIOVANI AUTORI ITALIANI che continua fino all’1 settembre.

Ore 11 – all’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior presentazione del dvd Vedete…sono uno di voi, documentario di Ermanno Olmi sul Cardinal Martini, in uscita con un libro allegato, distribuito da Luce Cinecittà.

Ore 15 alla Sala Tropicana dell’Hotel Excelsior ANICA INCONTRA FOCUS CHINA con una masterclass “How to be universal yet remain local” concentrato sul mercato del momento, quello cinese.

Ore 16 all’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior presentazione del portale Italy for Movies.

 

1 Settembre

All’Hotel Excelsior, fino al 3 settembre, Venice production bridge gap. Gap-financing market: 47 progetti selezionati potranno chiudere i loor finanziamenti e diventare film. Alle 9.30 in Sala Poveglia verrano presentati i progetti in realtà virtuale e le serie tv.

Ore 14 – all’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior omaggio a Michele Placido da parte del Sindacato nazionale giornalistu cinematografici italiani che quest’anno gli assegna il Premio Pietro Bianchi. Il regista porta al Lido la nuova serieSuburra che ha diretto per Netflix.

Ore 14.30 – allo Spazio Incontri dell’Hotel Excelsior, Book adaptation rights market con 19 editori che si presentano.

Ore 22.30 –  in Sala Grande del Palazzo del Cinema consegna dei Leoni d’Oro alla carriera a Jane Fonda e Robert Redford. Segue la proiezione del loro film Our Souls at Night.

 

2 Settembre

Ore 14 – allo Spazio Incontri dell’Hotel Excelsior Il cinema migrante in Italia con la cerimonia di premiazione del Premio Mutti-Amm.

Ore 15.30 – all’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior presentazione del volume Cara Cinecittà con tutte le lettere inviate in 80 anni agli stabilimenti di Via Tuscolana: le lettere e le motivazioni sono le più svariate. Conservate dall’ufficio stampa Franco Mariotti, sono state raccolte per gli 80 anni di Cinecittà dalla rivista 8 1/2.

 

3 Settembre

Ore 10 – allo Spazio Ente dello Spettacolo dell’Hotel Excelsior Sergio Rubini riceve direttamente dalle mani di Alberto Barbera, direttore artistico della Mostra di Venezia, il Premio Filming On Italy/SNCC il cui obiettivo è far conoscere personalità del nostro cinema agli addetti ai lavori americani, per promuovere il nostro Paese come splendida location.

Ore 11 – all’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior presentazione di The Film Corner International Conference che si terrà poi a Milano dal 9 al 10 novembre, all’interno della decima edizione del Piccolo Grande Cinema Festival rivolto ai giovani spettatori e organizzato da Cineteca Italiana.

Iniziano oggi e continuano fino al 5 settembre gli incontri organizzati dall’Associazione 100autori, all’interno delle Giornate degli autori: tema dei 3 incontri previsti, “I diritti degli autori”.

 

4 Settembre

Ore 15 al Palazzo del Casinò panel di presentazione di 3 nuovi film commissionati da BIENNALE COLLEGE CINEMA e presentati alla mostra. Modera Peter Cowie, storico del cinema e giornalista di Variety. partecipano David Bordwell (professore di cinema), Ty Burr (Boston Globe), Justin Chang (Los Angeles Times), Glenn Kenny (RogerEbert.com), Savina Neirotti (co-fondatrice della Scuola Holden di Torino con Alessandro Baricco), Chris Vognar (Dallas Morning News) e Stephanie Zacharek (Time magazine).

 

5 Settembre

Ore 10 – all’Hotel Excelsior incontro ., all’interno della 14ma edizione delle Giornate degli Autori.

Ore –  11.30 nella Sala Tropicana dell’Hotel Excelsior conferenza stampa di Cinemanchio, progetto che vuole garantire l’accesso al cinema e alla cultura in generale alle persone con disabilità. Come? Attraverso la sottotitolazione per persone sorde e ipoudenti, l’audiodescrizione per persone cieche e ipovedenti e l’adattamento ambientale nelle sale cinematografiche per le persone con disabilità cognitive.

Ore 15 – all’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior presentazone di Altri sguardi. Cinema e solidarietà in carcere: per la prima volta una rassegna cinematografica verrà presentata ai (e giudicata da) detenuti, quelli del carcere romano di Rebibbia. Da aggiungere un laboratorio di scrittura per l’area femminile.

 

9 Settembre

Ore 19 – in Sala Grande del Palazzo del Cinema cerimonia di chiusura della 74ma Mostra del Cinema di Venezia. Dopo la consegna dei premi, proiezione del film di chiusura Outrage Coda di Takeshi Kitano.

Ore 20.30 –  in Sala Giardino proiezione del film vincitore del Leone d’Argento alla miglior regia.

Ore 22.30 – in Sala Giardino proiezione del film vincitore del Leone del futuro. premio Venezia opera prima Luigi De Laurentiis.