Rick and Morty, la geniale e scorretta serie animata firmata da Justin Roiland e Dan Harmon incentrata sul nonno scienziato e sul nipote sciroccato, ha tagliato il traguardo della terza stagione. Per lanciare in modo degno i nuovi episodi il canale televisivo americano Cartoon Network, ha prodotto Rick and Morty Exquisite Corpse: un breve video che si ispira all’omonima tecnica surrealista. Cadavre exquis era un gioco collettivo surrealista, realizzato per la prima volta nel 1925, a Parigi. Consiste nel far comporre una frase da più persone (senza che nessuna possa conoscere l’intervento dell’altra) nella sequenza sostantivo-aggettivo-verbo-sostantivo-aggettivo. Il nome del gioco deriva dalla prima frase che fu ottenuta: le cadavre exquis boira le vin nouveau («il cadavere squisito berrà il vino nuovo»). Lo stesso schema fu adattato al disegno, piegando o coprendo il foglio nelle parti già compilate. Il gioco si inserisce nell’ambito dell’automatismo surrealista e della casuale associazione degli elementi, nella quale tuttavia sembra manifestarsi una sotterranea comunicazione fra i partecipanti (al gioco hanno preso parte, fra gli altri, Breton, Brauner, Hérold, Man Ray, Picasso). Per la realizzazione del video di Rick and Morty sono stati ingaggiati 22 animatori di fama internazionale che sono riusciti con differenti tecniche di animazione a creare un’opera sorprendentemente compatta. Il video inizia con l’accidentale rottura di un’ampolla contenente uno strano liquido che si rivela essere acido lisergico, che fa scattare un brano dei Run The Jewels e fa esplodere il racconto.