Fra memoria e gastronomia: Tofu in Japan – La ricetta segreta del signor Takano di Mitsuhiro Mihara Grazia Paganelli Dicembre 24, 2024
Lotta per la sopravvivenza: Flow – Un mondo da salvare di Gints Zilbalodis Massimo Causo Dicembre 20, 2024
L’abbagliante mito del cinema in Napoli New York, di Gabriele Salvatores Tonino De Pace Dicembre 18, 2024
Su RaiPlay Francofonia e il perduto senso sacrale dell’arte Carlo Chatrian Sogni elettrici Aprile 24, 2020
Pedro Almodóvar: La stanza accanto non è un melò, ma un film contemplativo Veronica Garbagna Dicembre 10, 2024
Lucca Comics 2024 – Luigi Formisano: Nights è una lettera d’amore a tutto ciò che ci ha formato Stefano Tevini Novembre 15, 2024
Zapruder filmmakersgroup, stereoscopia e “cinema da camera” Lorenza Pignatti Interviste Novembre 19, 2015
Il ritorno del re: con La casa femmina, Urania riporta in edicola il decano Lino Aldani Stefano Tevini Dicembre 23, 2024
Pasolini, massacro di un poeta. Un libro necessario Massimo Rota Industria culturale Dicembre 21, 2015
Referendum 1×2023: Foglie al vento di Aki Kaurismaki è il film duellante dell’anno Redazione Gennaio 1, 2024
Referendum 1×2021 – 83 elettori hanno deciso: Drive My Car di Ryûsuke Hamaguchi è il film duellante dell’anno Redazione Dicembre 31, 2021
L’Habeas Corpus di Laurie Anderson e la dissociazione fra il vedere e l’essere Carlo Chatrian Ottobre 10, 2015
Centenario della nascita – Primo Levi su K.Z. disegni degli internati nei campi di concentramento Redazione Agosto 1, 2019
A Bassano del Grappa il notturno e misterioso sguardo di Brassaï su Parigi Redazione Novembre 26, 2024
MONSTERS Fantastic Film Festival 7: a Taranto, tra Jean Rollin, Mario Bava, Godzilla e il Concorso Internazionale Redazione Novembre 25, 2024
Referendum 1×2023: Foglie al vento di Aki Kaurismaki è il film duellante dell’anno Redazione Glitch Gennaio 1, 2024
Frame del giorno – Apocalypse Now (1979) di Francis Ford Coppola Redazione Glitch Giugno 27, 2021A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. Benjamin L....
Frame del giorno – Le notti bianche (1957) di Luchino Visconti Redazione Glitch Giugno 26, 2021Le notti bianche è teatro nella misura in cui è una storia a due interamente girata in studio. Questo provoca un rieccheggiamento della...
Frame del giorno – Ombre e nebbia (1991) di Woody Allen Redazione Glitch Giugno 25, 2021Ah, senti, c’è un unico tipo d’amore che regge: quello non corrisposto. Prostituta (Jodie Foster)...
Frame del giorno – Uomini in guerra (1957) di Anthony Mann Redazione Glitch Giugno 24, 2021Un altro film che mi ha fatto un’impressione molto forte è stato Uomini in guerra di Anthony Mann. Lo stile era nuovissimo, costituito...
Frame del giorno – Amore e guerra (1975) di Woody Allen Redazione Glitch Giugno 23, 2021Ci sono uomini eterosessuali e uomini bisessuali, e uomini che non pensano affatto al sesso e allora fanno l’avvocato. Boris Grushenko (Woody Allen)...
Frame del giorno – Il porto delle nebbie (1938) di Marcel Carné Redazione Glitch Giugno 22, 2021Dove vai? Mah…Non lo so. Allora andiamo dalla stessa parte. Jean (Jean Gabin) e Nelly (Michéle Morgan) ...
Frame del giorno – Bullitt (1968) di Peter Yates Redazione Glitch Giugno 21, 2021Steve McQueen, Bud Ekins e lo stuntman Carrie Lofton guidavano a turno la Mustang lungo le discese di San Francisco, molte delle quali,...
Frame del giorno – Viaggio in Italia (1954) di Roberto Rossellini Redazione Glitch Giugno 20, 2021In Viaggio in Italia bisognava far recitare un ambiente. L’importante non era tanto la scoperta di un paese quanto la sua influenza drammatica...
Frame del giorno – I predatori dell’Arca Perduta (1981) di Steven Spielberg Redazione Glitch Giugno 19, 2021Dopo la fine di Guerre stellari mi trovavo alle Hawaii, anche Steven era lì e mi disse che ciò che realmente voleva era...
Frame del giorno – La notte (1961) di Michelangelo Antonioni Redazione Glitch Giugno 18, 2021Sono piena di vizi. Ma senza praticarne nessuno. Valentina Gherardini (Monica Vitti) ...