Tre passi nel delirio arriva finalmente in dvd

fileID2858273956Esce in dvd in questi giorni Tre passi nel delirio (distribuito da CG Entertainment), film a episodi diretto da Federico Fellini, Louis Malle e Roger Vadim e ispirato a tre celebri racconti di Edgar Allan Poe. Il film segna il 100° titolo pubblicato per la storica collana Il Piacere del Cinema, curata da Vieri RazziniNel primo dei tre episodi, Metzengerstein (di Roger Vadim, con Jane Fonda e Peter Fonda), una nobildonna senza scrupoli provoca la morte del cugino che ha osato respingerla, ma un tragico destino la attende. William Wilson (di Louis Malle, con Alain Delon e Brigitte Bardot) narra le vicende di un ufficiale austriaco cinico e sadico, sconvolto dall’incontro con un sosia misterioso che porta il suo stesso nome e sventa tempestivamente i suoi crimini. Toby Dammit (di Federico Fellini, con Terence Stamp) racconta infine l’arrivo a Roma di un attore inglese in procinto di girare un western all’italiana: ossessionato da una visione ricorrente e dai propri fantasmi finirà per togliersi la vita dopo una folle corsa in auto. L’episodio di Fellini è un’opera di sconvolgente visionarietà che fotografa come poche altre i profondi mutamenti in atto nella società italiana dell’epoca.

fileID2858273640

 

Dicono che ho ispirato Fellini, lo so, una volta. Per l’episodio di Toby Dammit ha preso da me, dicono, l’idea della bambina di Operazione paura.

(Mario Bava)

Forse il suo film più notevole è Toby Dammit, il breve “orrore” che faceva parte di una trilogia, ma risultati ben maggiori abbiamo raggiunto Bava e io, spendendo tra l’altro quello che Fellini spende per cestini e acqua minerale.

(Riccardo Freda)

Con Toby Dammit ho cercato di sbeffeggiarmi, di buttarmi a mare, di distruggermi. Di esasperare lo stile di Fellini fino alla parodia, fino al grottesco: in modo da non poter più tornare indietro.

(Federico Fellini)