“Un mosaico nel quale sono riflesse le numerose forme del cinema contemporaneo”: così Giona A. Nazzaro, Direttore Artistico di Locarno 77, definisce il programma del suo festival. Dal 7 al 17 di agosto, a Locarno si concentrano le attese della scena internazionale più attenta a quella tensione cinefila fatta di ricerca espressiva e di stupore per i generi e lo “spettacolo” che parla con pari intelligenza al cuore e alla testa. Piatto ricchissimo, tra Concorso Internazionale, Piazza Grande, Cineasti del Presente e Fuori Concorso, cui si aggiungono i corti dei Pardi di domani, le proiezioni di Open Doors e, da non dimenticare (Locarno resta l’ultimo baluardo in questo senso!), gli oltre 40 titoli che compongono la Retrospettiva dedicata agli anni d’oro della Columbia Pictures. Il gioco sembra essere tra la realtà del cinema e il cinema del reale, a voler seguire il ragionamento del direttore: “E se il cinema non fosse (solo) lo specchio del reale ma il suo sogno? Ci ritroviamo così alle origini stesse del cinema e di ciò che rappresenta. Al dilemma Lumière–Méliès. Anche se poi, a volere osservare più da vicino le cose, si potrebbe affermare che i veri visionari erano i Lumière (la reinvenzione del reale) e che il documentarista è Méliès (il racconto in presa diretta di come funziona la macchina cinema). Questa tensione è l’infrastruttura della nuova edizione del Locarno Film Festival”.
Il Concorso Internazionale è “al servizio del cinema d’autore, in tutte le sue declinazioni”: “un’immersione profonda nelle possibilità del linguaggio cinematografico contemporaneo”, che va “da autori affermati come Hong Sang-soo, Wang Bing, Ben Rivers, Pia Marais, Silvia Luzi e Luca Bellino, passando per Ala Eddine Slim, Gürcan Keltek e Kurdwin Ayub, Christoph Hochhäusler, i fratelli Zürcher e Laurynas Bareiša, Mar Coll e Sara Fgaier, Marta Mateus, Sylvie Ballyot e Virgil Vernier”.
Concorso Internazionale
AGORA di Ala Eddine Slim (Tunisia, France, Saudi Arabia, Qatar – 2024) World premiere
AKIPLĖŠA (TOXIC) di Saulė Bliuvaitė (Lithuania – 2024) World premiere, Opera prima
BOGANCLOCH di Ben Rivers
(United Kingdom, Germany, Iceland – 2024) World premiere
CENT MILLE MILLIARDS di Virgil Vernier (France – 2024) World premiere
DER SPATZ IM KAMIN di Ramon Zürcher (Switzerland – 2024) World premiere
FOGO DO VENTO (FIRE OF WIND) di Marta Mateus (Portugal, Switzerland, France – 2024) World premiere, Opera prima
GREEN LINE di Sylvie Ballyot (France, Lebanon, Qatar – 2024) World premiere, Opera prima
LA MORT VIENDRA di Christoph Hochhäusler (Germany, Luxembourg, Belgium – 2024) World premiere
LUCE di Silvia Luzi, Luca Bellino (Italy – 2024) World premiere
MOND di Kurdwin Ayub (Austria – 2024) World premiere
QING CHUN (KU) (YOUTH (HARD TIMES)) di WANG Bing (France, Luxembourg, Netherlands – 2024) World premiere
SUYOOCHEON (di THE STREAM) di Hong Sangsoo (South Korea – 2024) World premiere
SALVE MARIA di Mar Coll (Spain – 2024) World premiere
SESES (DROWNING DRY) di Laurynas Bareiša (Lithuania, Latvia – 2024) World premiere
SULLA TERRA LEGGERI di Sara Fgaier (Italy – 2024) World premiere, Opera prima
TRANSAMAZONIA di Pia Marais (France, Germany, Switzerland, Taiwan, Brazil – 2024) World premiere
YENI ȘAFAK SOLARKEN (NEW DAWN FADES) di Gürcan Keltek (Türkiye, Italy, Germany, Norway, Netherlands – 2024) World premiere
“Un concorso ambizioso – dice Giona A. Nazzaro – che cerca consapevolmente, criticamente, il dialogo con il pubblico in un momento in cui la Storia, quella maiuscola, e tutte le sue storie, bussano imperiosamente alle porte del cinema. Senza rinunciare mai al piacere”.
Il dialogo con tutto il pubblico Locarno 77 intende cercarlo anche nelle sezioni parallele, dove figurano “artisti come Edgar Pêra, Radu Jude, Bertrand Mandico, Fabrice Du Welz, con le loro strategie per ripensare il film-saggio, o Marco Tullio Giordana e Isild Le Besco, che portano avanti un cinema radicato nelle profondità abissali dei non detti familiari e dei traumi a essi connessi, sono elementi chiave di conversazioni vitali”.
Piazza Grande
ELECTRIC CHILD di Simon Jaquemet (Switzerland, Germany, Netherlands, Philippines – 2024) World premiere
GAUCHO GAUCHO di Michael Dweck, Gregory Kershaw (USA, Argentina – 2024)
LE DÉLUGE di Gianluca Jodice (Italy, France – 2024) World premiere
LE PROCÈS DU CHIEN di Laetitia Dosch (Switzerland, France – 2024) Opera prima
MEXICO 86 di César Díaz (Belgium, France – 2024) World premiere
REINAS di Klaudia Reynicke (Switzerland, Peru, Spain – 2024)
RITA di Paz Vega (Spain – 2024) World premiere, Opera prima
SAUVAGES di Claude Barras (Switzerland, France, Belgium – 2024)
SEW TORN di Freddy Macdonald (USA, Switzerland – 2024) International premiere, Opera prima
SHAMBHALA di Min Bahadur Bham (Nepal, France, Norway, Türkiye, Hong Kong, Taiwan, USA, Qatar – 2024)
THE FALL (RESTORED CUT) di Tarsem Singh (South Africa, India, United Kingdom – 2024) World premiere of the 4K restoration and director’s cut
THE PIANO di Jane Campion (Australia, New Zealand, France – 1993)
THE SEED OF THE SACRED FIG di Mohammad Rasoulof (Iran, Germany, France – 2024)
TIMESTALKER di Alice Lowe (United Kingdom – 2024)
UNE FEMME EST UNE FEMME di Jean-Luc Godard (France, Italy – 1961) World premiere of the 4K restoration
Fuori Concorso
BANG BANG di Vincent Grashaw (USA – 2024) International premiere
CARTAS TELEPÁTICAS (TELEPATHIC LETTERS) di Edgar Pêra (Portugal – 2024) World premiere
DRAGON DILATATION di Bertrand Mandico (France – 2024) World premiere
ESPÈCE MENACÉE di Bruno Deville (Switzerland – 2024) World premiere
FRÉWAKA di Aislinn Clarke (Ireland – 2024) World premiere
LA PASSION SELON BÉATRICE di Fabrice Du Welz (France, Belgium – 2024) World premiere
LA PRODIGIOSA TRASFORMAZIONE DELLA CLASSE OPERAIA IN STRANIERI di Samir (Switzerland, Italy – 2024) World premiere
LA VITA ACCANTO di Marco Tullio Giordana (Italy – 2024) World premiere
MA FAMILLE CHÉRIE di Isild Le Besco (France – 2024) World premiere
OPT ILUSTRATE DIN LUMEA IDEALĂ (EIGHT POSTCARDS FROM UTOPIA) di Radu Jude, Christian Ferencz-Flatz (Romania – 2024) World premiere
SLEEP #2 di Radu Jude (Romania – 2024) World premiere
Il Concorso Cineasti del Presente, dedicato com’è alle opere prime e seconde, traccia la rotta per il futuro, cui si aggiunge la ricca selezione dei cortometraggi proposti nei Pardi di Domani, dove non manca nemmeno uno spazio dedicato agli autori già affermati:
Cineasti del presente
CRICKETS, IT’S YOUR TURN di Olga Korotko (France, Kazakhstan – 2024) World premiere
DER FLECK di Willy Hans (Germany, Switzerland – 2024) World premiere, Opera prima
FARIO di Lucie Prost ( France – 2024) World premiere, Opera prima
FEKETE PONT (LESSON LEARNED) di Bálint Szimler (Hungary – 2024) World premiere, Opera prima
FOUL EVIL DEEDS di Richard Hunter (United Kingdom – 2024) World premiere, Opera prima
HANAMI di Denise Fernandes (Switzerland, Portugal, Cape Verde – 2024) World premiere, Opera prima
HOLY ELECTRICITY di Tato Kotetishvili (Georgia, Netherlands – 2024) World premiere, Opera prima
INVENTION di Courtney Stephens (USA – 2024) World premiere
JOQTAU di Aruan Anartay (Kazakhstan – 2024) World premiere, Opera prima
KADA JE ZAZVONIO TELEFON (WHEN THE PHONE RANG) di Iva Radivojević (Serbia, USA – 2024) World premiere
KOUTÉ VWA (LISTEN TO THE VOICES) di Maxime Jean-Baptiste (Belgium, France, French Guiana – 2024) World premiere, Opera prima
LES ENFANTS ROUGES di Lotfi Achour (Tunisia, France, Belgium, Poland – 2024) World premiere
MONÓLOGO COLECTIVO di Jessica Sarah Rinland (Argentina, United Kingdom – 2024) World premiere
OLIVIA & LAS NUBES di Tomás Pichardo-Espaillat (Dominican Republic – 2024) World premiere, Opera prima
REAL di Adele Tulli (Italy, France – 2024) World premiere
Pardi di Domani – Concorso Internazionale
400 CASSETTES di Thelyia Petraki – Greece, Germany – 2024
B(L)IND THE SACRIFICE di Nakhane – South Africa – 2024
DESPRE IMPOSIBILITATEA UNUI OMAGIU (ON THE IMPOSSIBILITY OF AN HOMAGE) di Xandra Popescu – Romania, Germany – 2024
DULL SPOTS OF GREENISH COLOURS di Sasha Svirsky – Germany – 2024
FREAK di Claire Barnett – USA – 2024
GENDER REVEAL di Mo Matton – Canada – 2024
GIMN CHUME (HYMN OF THE PLAGUE) di Ataka51 – Germany, Russia – 2024
ICEBERGS di Carlos Pereira – Germany – 2024
LINNUD LÄINUD (ON WEARY WINGS GO BY) di Anu-Laura Tuttelberg – Estonia, Lithuania – 2024
LUDWIG (POWER INFERNO) di Anton Bialas – France – 2024
MOTHER IS A NATURAL SINNER di Boris Hadžija, Hoda Taheri – Germany, Iran – 2024
PUNTER di Jason Adam Maselle – South Africa, USA – 2024
QUE TE VAYA BONITO, RICO di Joel Alfonso Vargas – United Kingdom, USA – 2024
RAZEH–DEL di Maryam Tafakory – Iran, United Kingdom, Italy – 2024
SOLEIL GRIS di Camille Monnier – France, Belgium – 2024
THE CAVALRY di Alina Orlov – Canada, USA, Israel – 2024
THE FORM di Melika Pazouki – Iran – 2024
THE NATURE OF DOGS di Pom Bunsermvicha – Thailand, USA, Singapore, Hong Kong – 2024
WASHHH di Mickey Lai – Malaysia, Ireland – 2024
WHAT MARY DIDN’T KNOW di Konstantina Kotzamani – France, Greece, Sweden – 2024
Pardi di Domani – Concorso Nazionale
BETTER NOT KILL THE GROOVE di Jonathan Leggett – Switzerland – 2024
LOOKING SHE SAID I FORGET di Naomi Pacifique – Switzerland, Netherlands – 2024
LUX CARNE di Gabriel Grosclaude – Switzerland – 2024
MAMAN DANSE di Mégane Brügger – Switzerland – 2024
MÉTROPOLE di Theo Kunz – Switzerland – 2024
PROGRESS MINING di Gabriel Böhmer – United Kingdom, Switzerland – 2024
REVIER di Felix Scherrer – Switzerland – 2024
SANS VOIX di Samuel Patthey – Switzerland – 2024
SKY ROGERS: MANAGER DE STARS di Ciel Sourdeau – Switzerland – 2024
TINDERBOYS di Sarah Bucher, Carlos Tapia – Switzerland – 2024
Pardi di Domani – Concorso Corti d’Autore
1 HIJO & 1 PADRE di Andrés Ramírez Pulido – France, Colombia – 2024
CHOU HE ZHUANG (LIKE WHAT WOULD SORROW LOOK) di Hao Zhou – 2024
GWE–IN ESI JEONGCHE (THE MASKED MONSTER) di Syeyoung Park – South Korea – 2024
JOURS AVANT LA MORT DE NICKY di Denis Côté – Canada – 2024
LA FILLE QUI EXPLOSE di Caroline Poggi, Jonathan Vinel – France – 2024
LES BOUCHES di Valentin Merz – Switzerland, Mexico – 2024
MY LIFE IS WIND (A LETTER) di Anahita Ghazvinizadeh – USA, Sweden – 2024
PRACTICE, PRACTICE, PRACTICE di Kevin Jerome Everson – USA – 2024
REVOLVING ROUNDS di Johann Lurf, Christina Jauernik – Austria – 2024
UPSHOT di Maha Haj – Palestine, Italy, France – 2024
E poi c’è la Retrospettiva “The Lady with the Torch”, dedicata alla Columbia Pictures per celebrare il suo centenario illustrando il suo periodo di massimo splendore, dall’avvento del sonoro ai tardi anni Cinquanta.
Retrospettiva “The Lady with the Torch”
WALL STREET di Roy William Neill – USA – 1929
BROTHERS di Walter Lang – USA – 1930
THREE WISE GIRLS di William Beaudine – USA – 1932
VANITY STREET di Nicholas Grinde – USA – 1932
WASHINGTON MERRY–GO–ROUND di James Cruze – USA – 1932
MAN’S CASTLE di Frank Borzage – USA – 1933
UMPA di Archie Gottler – USA – 1933
TWENTIETH CENTURY di Howard Hawks – USA – 1934
IF YOU COULD ONLY COOK di William A. Seiter – USA – 1935
THE WHOLE TOWN’S TALKING di John Ford – USA – 1935
CRAIG’S WIFE di Dorothy Arzner – USA – 1936
DISORDER IN THE COURT di Preston Black – USA – 1936
MR. DEEDS GOES TO TOWN di Frank Capra – USA – 1936
LET US LIVE di John Brahm – USA – 1939
PEST FROM THE WEST di Del Lord – USA – 1939
GIRLS UNDER 21 di Max Nosseck – USA – 1940
YOU NAZTY SPY! di Jules White – USA – 1940
UNDER AGE di Edward Dmytryk – USA – 1941
MY SISTER EILEEN di Alexander Hall – USA – 1942
THE TALK OF THE TOWN di George Stevens – USA – 1942
SAHARA di Zoltan Korda – USA – 1943
ADDRESS UNKNOWN di William Cameron Menzies – USA – 1944
NONE SHALL ESCAPE di André De Toth – USA – 1944
TOGETHER AGAIN di Charles Vidor – USA – 1944
MYSTERIOUS INTRUDER di William Castle – USA – 1946
THE LADY FROM SHANGHAI di Orson Welles – USA – 1947 (Piazza Grande Second Screening)
ALL THE KING’S MEN di Robert Rossen – USA – 1949
THE UNDERCOVER MAN di Joseph H. Lewis – USA – 1949
THE WALKING HILLS di John Sturges – USA – 1949
THE KILLER THAT STALKED NEW YORK di Earl McEvoy – USA – 1950
PICKUP di Hugo Haas – USA – 1951
THE FIRST TIME di Frank Tashlin – USA – 1952
GUN FURY di Raoul Walsh – USA – 1953
THE BIG HEAT di Fritz Lang – USA – 1953
THE GLASS WALL di Maxwell Shane – USA – 1953
IT SHOULD HAPPEN TO YOU di George Cukor – USA – 1954
MY SISTER EILEEN di Richard Quine – USA – 1955
PICNIC di Joshua Logan – USA – 1955
THE LAST FRONTIER di Anthony Mann – USA – 1955
WOMEN’S PRISON di Lewis Seiler – USA – 1955
BITTER VICTORY di Nicholas Ray – France, USA – 1957
GUNMAN’S WALK di Phil Karlson – USA – 1958
MURDER di CONTRACT di Irving Lerner – USA – 1958
RIDE LONESOME di Budd Boetticher – USA – 1959
Infine le proiezioni di “Open Doors”, parte di Locarno Pro, destinate a sostenere i cineasti di comunità sottorappresentate di tutto il mondo e di paesi nei quali il cinema, in quanto forma di espressione, è a rischio. Il 2024 è l’anno conclusivo dell’esplorazione dell’America Latina e dei Caraibi. Durante il festival, gli Open Doors Screenings presentano al pubblico di Locarno una selezione di lunghi e cortometraggi.
Open Doors
Lungometraggi
BLACK MOTHER di Khalik Allah — Jamaica, USA — 2018
EAMI di Paz Encina – Paraguay, Argentina, Mexico, Germany, USA, Netherlands, France – 2022
LA BACHATA DE BIONICO di Yoel Morales – Dominican Republic – 2024
LA PIEL DEL AGUA di Patricia Velásquez – Costa Rica, Chile – 2024
LA PLAYA DE LOS ENCHAQUIRADOS di Iván Mora Manzano – Ecuador – 2021
LOS CAPÍTULOS PERDIDOS di Lorena Alvarado – Venezuela, USA – 2024
RAÍZ di Franco García Becerra – Peru, Chile – 2024
UNCIVILIZED di Michael Lees — Dominica — 2019
Cortometraggi
AFORISMOS DEL LAGO di Humberto González Bustillo – Venezuela – 2021
DE REINAS Y OTROS COLORES di Juan Herrera Zuluaga – Guatemala – 2021
I LOVE PAPUCHI di Rosa María Rodríguez Pupo – Cuba — 2018
KENBE ALADA di Wendy Desert – Haiti – 2020
LAS MARAVILLAS di Rob Mendoza – Ecuador – 2024
LO QUE LOS HUMANOS VEN COMO SANGRE LOS JAGUARES VEN COMO CHICHA di Luciana Decker Orozco – Bolivia – 2023
SIRENA di Olivia De Camps – Dominican Republic – 2024
TIERRA DE LECHE di Milton Guillén, Fiona Guy Hall – Nicaragua, USA – 2023
TWA FÈY (THREE LEAVES) di Eléonore Coyette, Sephora Monteau – Haiti, Belgium – 2021