Beirut: schegge di guerra quotidiana, guerra di quartiere… La miccia è sempre lì, pronta ad essere accesa sulla polveriera del mondo arabo e L’insulto (in Concorso a Venezia 74) la raccoglie con profitto....
Nel 1999 Jim Carrey si cala nei panni di Andy Kaufman (e del suo alter ego Tony Clifton) in Man on the Moon, diretto da Milos Forman. Sul set di quel film...
Che siano cattivi non c’è dubbio, impegnati come sono a farsi le scarpe a vicenda in un continuo gioco di apparenze e inganni. La bruttezza principale è così quella interiore, ma trovandoci...
Se La La Land aveva suscitato il doveroso interrogativo circa la capacità del musical di andare al di là delle forme più classiche, il nuovo lungometraggio dei Manetti Bros. sembra rispondere al...
«Mi chiedevo se qualche volta ti andrebbe di venire a dormire da me». Comincia con una domanda semplice e (in)diretta la relazione tra Addie Moore e Louis Waters. Entrambi sulla settantina, sono...
Il dissidio tra corpo, spirito e identità torna ad occupare lo spazio filmico di Sebastiano Riso: come in Più buio di mezzanotte, suo film d’esordio presentato a Cannes 2014, anche Una famiglia...
Ci sono pochi cineasti come Darren Aronofsky là fuori: una filmografia breve (appena sette titoli in quasi vent’anni), una coerenza tematica che fa rima con un gusto sfrontato e urticante per l’eccesso,...
Il palmarès di Venezia 74 è cosa ormai nota e glorifica la capacità della Mostra di Alberto Barbera di ampliare i confini del Cinema al di là dei percorsi autoriali solitamente previsti....
Teo è un pubblicitario che vive con leggerezza i sentmenti e non si lascia scappare nessuno stereotipo. Emma è un’osteopata, divenuta cieca all’età di diciessette anni che, invece, ha imparato a godere...
È la luce tiepida di una località balneare a illuminare la Cina raccontata da Vivian Qu in Angels Wear White (JiaNianHua, Venezian74). Una Cina lontana dal centro delle grandi metamorfosi sociali e...