La Camera. Sulla materialità della fotografia

Ives Maes 50° 58’56”N x 5°22’17” E, 2014. Stampa 3D in titanio
Ives Maes 50° 58’56”N x 5°22’17” E, 2014. Stampa 3D in titanio

Si può visitare a Palazzo deToschi (piazza Minghetti, 4/D) a Bologna fino al 28 febbraio la mostra La Camera. Sulla materialità della fotografia, terzo episodio di un progetto espositivo più ampio, a cura di Simone Menegoi, che indaga il rapporto fra scultura e fotografia, il cui titolo complessivo è The Cameras Blind Spot (qui sopra di Dove Allouche, Les pétrifiantes, 2012. 18 ambrotipi su vetro) . I primi due episodi del progetto (The Cameras Blind Spot I e II) hanno avuto luogo rispettivamente al MAN – Museo dArte della Provincia di Nuoro (2013) e ad Extra City Kunsthal di Anversa (2015). La rassegna propone opere di un folto gruppo di artisti internazionali: Dove Allouche, Paul Caffell, Elia Cantori, Attila Csörgő, Linda Fregni Nagler, Paolo Gioli, Franco Guerzoni, Raphael Hefti, Marie Lund, Ives Maes, Justin Matherly, Lisa Oppenheim, JohanÖsterholm, Anna Lena Radlmeier, Evariste Richer, Fabio Sandri, Simon Starling, Luca Trevisani, Carlos Vela-PradoLe mostre sul rapporto scultura-fotografia si fermano spesso a una concezione “classica”, secondo la quale la fotografia documenta e rivisita opere tridimensionali già esistenti. Il ciclo The Cameras Blind Spot ambisce non solo a documentare i più recenti sviluppi di questa tendenza, ma anche a dar conto di altre possibilità, non meno importanti; in primo luogo, quella che vede la materialità dell’immagine fotografica spingersi a tal punto da trasformare quest’ultima in oggetto. Una sfida a ciò che costituisce sin dal principio il “blind spot” della tecnica fotografica, il suo limite: l’impossibilità di rendere un oggetto tridimensionale su una superficie piana.

Attila Csörgő,              Semi-Space, 2001 Stampa in b/n all’interno di una cupola in plexiglas (Ø34 cm), tavolo luminoso.
Attila Csörgő, Semi-Space, 2001
Stampa in b/n all’interno di una cupola in plexiglas (Ø34 cm), tavolo luminoso.

Il terzo episodio della serie, intitolato LA CAMERA. Sulla materialità della fotografia sposta il baricentro della ricerca verso il medium fotografico. All’interno di un contenitore espositivo costruito dentro la sala maggiore di Palazzo De’ Toschi (la “camera” del titolo; ma naturalmente c’è un gioco di parole con il senso della parola in inglese, ovvero “macchina fotografica”) vengono presentate opere realizzate con le tecniche fotosensibili più insolite e rare fra quelle attualmente in uso oggi presso artisti visivi e fotografi: dai dagherrotipi di Evariste Richer alle stampe al platino di Paul Caffell, dalle scansioni fotografiche sferiche di Attila Csörgő ai “monotipi a getto d’inchiostro” di Justin Matherly. Una rassegna di eccentricità, arcaismi, hapax legomena fotografici il cui scopo è quello di spiazzare le aspettative comuni dello spettatore rispetto alla fotografia, e di fargli sperimentare di nuovo, almeno per un istante, la meraviglia del suo avo ottocentesco di fronte a un’invenzione che ha rivoluzionato la cultura visiva e il rapporto stesso con la realtà. Non è una sfida al digitale (le tecniche digitali, del resto, dalla scansione alla stampa 3D, sono alla base di alcune delle opere in mostra) quanto alla sua egemonia assoluta; all’idea che, dopo l’avvento della ripresa digitale, ogni altra tecnica fotografica sia diventata obsoleta, e non possa che essere abbandonata. Infine, la scultura. L’altro protagonista del progetto The Cameras Blind Spot non è assente dal terzo episodio della serie. Riemerge nei soggetti: le sculture romane fotografate da Paolo Gioli con un procedimento di sua invenzione, che comprende una pellicola fosforescente, oppure le stalattiti e stalagmiti, vere e proprie sculture naturali, fissate su vetro da Dove Allouche con la tecnica ottocentesca dell’ambrotipia. Più spesso, la scultura si ripropone nella presenza fisica di opere basate su tecniche fotografiche, e che tuttavia si stenta a chiamare fotografie: ad esempio, la Structure for Moon Plates and Moon Shards (2015) di Johan Österholm, una costruzione realizzata con i vetri di una vecchia serra per fiori, spalmati di emulsione fotosensibile e poi esposti alla luce della luna. In tempi di smaterializzazione dellimmagine fotografica, i singolari “oggetti fotografici” in mostra si propongono come sculture vere e proprie.

Linda Fregni Nagler, da The Hidden Mother (2006- 2013).  Stampe al platino palladio
Linda Fregni Nagler, da The Hidden Mother (2006- 2013). Stampe al platino palladio