Nessuna volontà di contenere una storia lineare, quanto semmai di trattenere un’immagine, una memoria. Un’opera d’amore (non ci sorprende cogliere in lacrime all’uscita una ragazza, a loro di certo legata). L’amore di...
Fa impressione, in un festival del Cinema, vedere a distanza di poche ore due film speculari e complementari come Monrovia, Indiana di Frederick Wiseman e American Dharma di Erroll Morris. Due tra i...
Negli ultimi anni Frederick Wiseman ha concentrato il suo sguardo sul funzionamento di istituzioni pubbliche o sulla vita comunitaria di realtà profondamente metropolitane. At Berkeley, National Gallery ed Ex Libris – The...
Jennifer Kent è una donna che non teme le sue paure, e preferisce anzi affrontarle con decisione. Lo aveva già dimostrato nel precedente Babadook, inaspettato successo di critica e pubblico, costruito in...
Un tradimento, una caduta e la voglia di rimettere a posto i pezzi attraverso le scorciatoie del crimine, salvo poi moltiplicare i guai: il poliziesco visto da S. Craig Zahler ha lo...
Chissà se a Orson Welles sarebbe piaciuto sapere che il suo ultimo film è diventato finalmente un film. Forse avrebbe preferito la leggenda, il mito. Famigliari, amici e suoi collaboratori si dividono...
Nulla di più congeniale del film di pre-apertura del festival, Il Golem – Come venne al mondo (Der Golem – Wie er due Welt kam, Germania 1920) di Paul Wegener, per inquadrare...
Più che il fascino della Frontiera quello delle iconografie western: da tempo, infatti, non si vedeva sullo schermo un racconto di pistoleri così tradizionalmente atipico. Le figure retoriche del genere ci sono...
C’è tanto sapore di cinema e folklore indiano in Tumbbad, anche se le parti rimandano spesso a un immaginario occidentale: merito della sua capacità di mescolare i generi con divertimento, attraverso una...
Chi vincerà il Leone d’Oro di Venezia 2018 lo scopriremo l’8 settembre, alla fine di 10 giorni di gara. Cosa preferirà la giuria guidata dal vincitore del Leone d’Oro in carica Guillermo...