A qualcuno piace Wilder, da questa sera su Rai Movie 9 film del regista di Irma la dolce

Parte questa sera su Rai Movie uno strepitoso ciclo dedicato a Billy Wilder. Nove titoli per ripassare l’opera di un regista immenso. Tutti i film vengono trasmessi al mercoledì alle 21 e 15 nella loro versione doppiata e replicati nel pomeriggio della domenica successiva in versione originale inglese sottotitolata in italiano. (In apertura un’immagine di L’appartamento). Si parte con Arianna (Love in the Afternoon, 1957) con Gary Cooper, Audrey Hepburn, Maurice Chevalier.  La figlia di un investigatore privato parigino si intromette nel lavoro del padre, e salva un playboy dalla vendetta di un marito tradito. Ma la ragazza s’innamora del rubacuori.

Poi seguiranno (non necessariamente in questo ordine) i seguenti titoli:

Testimone d’accusa (Witness for the Prosecution, 1957) con Charles Laughton, Tyrone Power, Marlene Dietrich
Un brillante avvocato, un delitto da chiarire, un processo pieno di sorprese. Da un dramma teatrale di Agatha Christie, Wilder traccia il paradigma del film giudiziario.

L’appartamento (The Apartment, 1960) con Jack Lemmon e Shirley MacLaine
Un timido impiegato affitta il suo appartamento per incontri galanti. Il suo capo ne approfitta, ma la sottomissione di Buddy ha dei limiti. Cinque Oscar, tra cui miglior film e miglior regia.

Uno, due, tre! (One, Two, Three, 1961) con James Cagney, Horst Buchholtz, Pamela Tiffin
Berlino Ovest, Guerra fredda. Un dirigente americano ospita per una vacanza la figlia del suo capo,promettendo di tenerla d’occhio. Ma la ragazza s’innamora di un comunista. Tratto da una commedia di Ferenc Molnár, l’autore dei Ragazzi della Via Pál.

 

Uno, due, tre!

 

Irma la dolce (Irma la Douce, 1963) con Jack Lemmon e Shirley MacLaine
Irma, prostituta parigina, s’innamora dell’ex poliziotto Nestor. Per impedirle di esercitare la professione, l’uomo impersona un fantomatico e generosissimo Mister X che sarà così il suo unico cliente. Poi Mister X scompare e Nestor viene accusato del suo omicidio.

Baciami stupido (Kiss Me, Stupid, 1964) con Dean Martin, Kim Novak, Ray Walston
Un musicista di provincia ospita a cena un cantante di successo. Per convincerlo a interpretare le sue canzoni, finisce col spingerlo fra le braccia della bella moglie.

 

Non per soldi…ma per denaro

 

Non per soldi…ma per denaro (The Fortune Cookie, 1966) con Jack Lemmon, Walter Matthau, Judi West
Un operatore Tv viene travolto da un’azione di gioco durante una partita di football.  Spinto dal suo avido cognato e avvocato l’uomo si finge invalido per truffare l’assicurazione, ma poi diventa amico del giocatore accusato dell’incidente.

Vita privata di Sherlock Holmes (The Private Life of Sherlock Holmes, 1970) con Robert Stephens, Christopher Lee, Geneviève Page
Una donna chiede a Sherlock Holmes di ritrovare suo marito, scomparso in Scozia. Il detective, con l’amico Watson, andrà a cercarlo sul Lago di Loch Ness, scoprendo un complotto di spie.

Che cosa è successo tra mio padre e tua madre? (Avanti!, 1972) con Jack Lemmon, Juliet Mills, Clive Revill
L’industriale americano Wendell arriva a Ischia per riportare in patria il corpo del padre, morto durante la sua vacanza italiana. Qui incontra la londinese Pamela,  anche lei alle prese con il recupero della salma di sua madre. Perché i due anzuani si ritrovavano ogni anno a Ischia?

 

Che cosa è successo tra mio padre e tua madre?