A kangaroo rushes past a burning house in Lake Conjola, Australia, on Tuesday, Dec. 31 2019. This fire season has been one of the worst in Australia's history, with at least 15 people killed, hundreds of homes destroyed and millions of acres burned. (Matthew Abbott/The New York Times)

Planet Book: 200 fotografie e 40 universitari raccontano il nostro futuro

Pubblicato dalla casa editrice Contrasto, Planet Book (pag.432, euro 29,90) è una puntuale e lucida analisi dei danni che l’uomo sta infliggendo al pianeta. Ideato e curato da Telmo Pievani, evoluzionista, divulgatore scientifico e docente universitario (già autore per Contrasto di La Terra dopo di noi 2019),  il libro propone una selezione di duecento fotografie d’autore, disposte all’interno di quattro capitoli, ognuno dei quali relativo ai quattro elementi della nostra vita: acqua, aria, fuoco e terra. C’è poi un quinto elemento, l’imponderabile fattore umano, ovvero l’Homo sapiens (così come ci siamo autodefiniti), con le sue possibilità cognitive e la capacità di produrre eccessi dannosi per la natura ma anche quella preziosa di poter generare soluzioni. Un gruppo di studenti provenienti da diversi corsi di laurea dell’Università di Padova, coadiuvato da Telmo Pievani, ha scelto e commentato le fotografie. Il libro propone immagini di grande impatto visivo essendo testimonianza dell’immensa bellezza, purtroppo a rischio, del nostro pianeta ma, al contempo, anche e soprattutto dei danni che l’essere umano sta generando all’ecosistema. Dall’Antartide immortalato da Sebastiấo Salgado, Frans Lanting e Paolo Pellegrin, si passa per discarica di Beaufort West in Sudafrica fotografata da Mikheal Subtosky e a quella indonesiana di Jonas Bendiksen; e poi i numerosi incendi in varie parti del mondo, come quello australiano del 2019 nelle foto di Matthew Abbott, lo scioglimento delle nevi sul Kilimangiaro testimoniato da Alex Majol e ancora gli allevamenti intensivi di bestiame nelle fotografie di George Steinmetz, fino ad arrivare alle immagini che hanno documentato il momento di massima diffusione della pandemia da Coronavirus in diverse parti del mondo. Un libro originale anche nella confezione editoriale: un oggetto totalmente eco-sostenibile con carta, inchiostri e adesivi del tutto naturali. Pievani nell’introduzione illustra le motivazioni che stanno alla base dell’opera: “La speranza che ci ha guidati nella realizzazione di Planet Book è che la potenza rivelatrice di queste fotografie, ciascuna delle quali è un’interpretazione della complessa transizione in corso, unita agli sguardi delle ragazze e dei ragazzi del XXI secolo, possa fare una piccola ma significativa differenza nelle menti aperte di tutti noi”. (In apertuta: Un canguro fugge davanti a una casa in fiamme nella cittadina di Lake Conjola, Australia, 2019 © Matthew Abbott / The New York Times).

Una tartaruga Caretta intrappolata in una rete da pesca abbandonata alla deriva, Mar Mediterraneo, 2010 © Jordi Chias / Nature Picture Library.

 

Se un giorno alieni saggi e pacifici verranno a trovarci, la prima cosa che ci chiederanno è come ci siamo presi cura del nostro pianeta.
Telmo Pievani