A Brescia c’è Tutto quello che avreste voluto sapere su Quentin Tarantino ma non avete mai osato chiedere

Duels/Blu Velvet e Fondazione Brescia Musei propongono presso il cinema Nuovo Eden un focus interamente dedicato a Quentin Tarantino, In occasione dell’uscita del suo libro Cinema Speculation (La nave di Teseo, 2023) e della tappa bresciana del suo show, al Nuovo Eden saranno proposti due appuntamenti di approfondimento critico e un’ampia rassegna dei film che Tarantino ha amato e ai quali dedica spazio in abbondanza nel suo libro, le sue “radici cinematografiche”. Al Nuovo Eden si cercherà ciò che unisce i vari fili e temi fra l’ampia verità autobiografica del Quentin Tarantino spettatore e le implicazioni che ne derivano per l’evoluzione del regista; si farà il punto sui rapporti e i debiti con il cinema italiano; si cercherà di seguire l’evoluzione di un linguaggio che ha profondamento mutato le coordinate del cinema contemporaneo. Il cinema è un’arte collaborativa, ma i registi raramente riescono a cooperare tra loro, capita che ci sia curiosità sui reciproci metodi di lavoro. Spesso gli autori elogiano il risultato dei colleghi. Ma niente di più. Poi c’è l’approccio di Quentin Tarantino: “in Kill Bill – Volume 1, quando Daryl Hannah cammina nel corridoio dell’ospedale fischiettando il motivo di I nervi a pezzi di Bernard Herrmann, e poi l’immagine si divide in due: lì è come se per un attimo Brian De Palma avesse preso il controllo del film”, scrive il regista nel suo nuovo libro, Cinema Speculation. Un approccio che di fatto segna una sorta di primato in termini di (auto)critica cinematografica con Tarantino che paragona la propria maestria tecnica a quella di uno dei suoi idoli cinematografici. In fondo si tratta di un libro di memorie cinematografiche quanto di un’opera di critica. Che le recensioni dei film di Tarantino si rivelino altrettanto incisive, intelligenti e sorprendenti dei suoi film non dovrebbe stupire: in un certo senso ha scritto entrambe per anni. Le sue sceneggiature sono anche atti muscolosi di critica cinematografica e di Storia revisionista. La sua interpretazione della Hollywood degli anni ’60 e ’70, ad esempio, è saldamente radicata in C’era una volta… a Hollywood. L’intelligenza critica di Tarantino si rivela nella sua opinione sugli altri, come illumina la loro influenza sul suo stesso lavoro.

 

 

ASPETTANDO QUENTIN TARANTINO
Si parte mercoledì 5 aprile alle ore 18.15 presso il cinema Nuovo Eden con un dialogo a più voci tra i critici Steve Della Casa, direttore del Torino Film Festival, Alberto Pezzotta, traduttore del libro Cinema Speculation e Filippo Mazzarella, caporedattore del Dizionario dei Film di Paolo Mereghetti, moderati da Massimo Rota, direttore editoriale del sito duels.it e introdotti dal critico del Giornale di Brescia e presidente di Blue Velvet Enrico Danesi.
Durante l’incontro saranno letti alcuni estratti dal libro Cinema Speculation  dall’attore Alessandro Quattro.

 

COLAZIONE CON IL CRITICO
Nuovo Eden propone poi Sabato 22 aprile alle ore 10.00 nella sala di via Nino Bixio una speciale Colazione con il critico: il cinema di Quentin Tarantino  con lo studioso e programmatore cinematografico Massimo Causo: una mattinata di analisi e riflessioni sull’opera, lo stile e la poetica del grande regista americano.

 

Getaway! (1972)

 

 

TARANTINO ROOTS
Una rassegna di film per scoprire le “radici” cinematografiche del celebre regista americano, un viaggio attraverso il cinema da lui più amato e al quale dedica ampio spazio nel suo libro Cinema Speculation.
Dal 20 aprile al Nuovo Eden, ogni settimana e due appuntamenti estivi durante l’arena L’Eden d’estate.

 

GETAWAY!
di Sam Peckinpah con Al Lettieri, Steve McQueen, Ben Johnson, Ali MacGraw (The Getaway, USA 1972, 122’, v.o. sott.ita)
Giovedì 20 aprile, ore 21.00

TAVERNA PARADISO
di Sylvester Stallone con Armand Assante, Sylvester Stallone, Lee Canalito, Anne Archer (Paradise Alley, USA 1978, 109’, v.o. sott.ita)
Giovedì 27 aprile, ore 21.00

IL BRACCIO VIOLENTO DELLA LEGGE
di William Friedkin con Gene Hackman, Frederic De Pasquale, Eddie Egan, Fernando Rey, Roy Scheider, Marcel Bozzuffi (The French Connection, USA 1971, 104’, v.o. sott.ita)
Giovedì 4 maggio, ore 21.00

CARRIE – LO SGUARDO DI SATANA
di Brian De Palma con Amy Irving, Sissy Spacek, Piper Laurie, John Travolta, William Katt, Betty Buckley (Carrie, USA 1976, 97’, v.o. sott.ita)
Giovedì 11 maggio, ore 21.00

UN TRANQUILLO WEEK-END DI PAURA
di John Boorman con Jon Voight, Ned Beatty, Burt Reynolds, Ronny Cox, Bill McKinney, Herbert Cowboy Coward (Deliverance, USA 1972, 109’, v.o. sott.ita)
Giovedì 18 maggio, ore 21.00

FUGA DA ALCATRAZ
di Don Siegel con Clint Eastwood, Patrick McGoohan, Robert Blossom, Fred Ward, Paul Benjamin (Escape from Alcatraz, USA 1979, 112’, v.o. sott.ita)
Giovedì 25 maggio, ore 21.00

M.A.S.H.
di Robert Altman con Sally Kellerman, Donald Sutherland, Elliott Gould, Robert Duvall, Tom Skerritt, Roger Bowen (M*A*S*H., USA 1970, 116’, v.o. sott.ita)
Giovedì 1 giugno, ore 21.00

ROLLING THUNDER
di John Flynn con James Best, Tommy Lee Jones, William Devane (Rolling Thunder, USA 1977, 99’, v.o. sott.ita)
Giovedì 8 giugno, ore 21.00

A L’Eden d’estate, presso il Museo di Santa Giulia, Parco del Viridarium, Via Musei 81/B
TAXI DRIVER
di Martin Scorsese con Jodie Foster, Robert De Niro, Cybill Shepherd, Peter Boyle, Harvey Keitel, Leonard Harris (Taxi Driver, USA 1976, 113’, v.o. sott.ita)
Martedì 11 luglio, ore 21.30

LO SQUALO
di Steven Spielberg con Robert Shaw, Roy Scheider, Richard Dreyfuss, Lorraine Gary, Murray Hamilton, Ted Grossman (Jaws, USA 1975, 125’, v.o. sott.ita)
Martedì 25 luglio, ore 21.30

 

 

Per info : https://www.bresciamusei.com/evento/tutto-quello-che-avreste-voluto-sapere-su-quentin-tarantino-ma-non-avete-mai-osato-chiedere/