duels logo
Cerca
  • Sogni elettrici
    In evidenza
    • Su RaiPlay Francofonia e il perduto senso sacrale dell'arte

      Carlo Chatrian
      Aprile 24, 2020
      Sogni elettrici, Venezia 2015
    Recenti
    • Onda sonora: Memoria di Apichatpong Weerasethakul

      Massimo Causo
      Giugno 29, 2022
    • I Foo Fighters a pezzi: Studio 666, di BJ McDonnell

      Davide Di Giorgio
      Giugno 27, 2022
    • Orgoglio e libertà a Trabzon: Mustang, l’esordio di Deniz Gamze Ergüven su RaiPlay

      Enrico Danesi
      Giugno 26, 2022
    • La tela del ragno: su MUBI The Girl and The Spider dei fratelli Zürcher

      Massimo Causo
      Giugno 25, 2022
    • Infinito ma non oltre: Lightyear – La vera storia di Buzz, di Angus MacLane

      Davide Di Giorgio
      Giugno 24, 2022
    • Stagioni e sentimento: I giovani amanti di Carine Tardieu

      Raffaella Giancristofaro
      Giugno 23, 2022
  • Persone
    In evidenza
    • Zapruder filmmakersgroup, stereoscopia e “cinema da camera”

      Lorenza Pignatti
      Novembre 19, 2015
      Interviste, Persone
    Recenti
    • Baz Luhrmann: Elvis è una storia shakespeariana

      Veronica Garbagna
      Giugno 24, 2022
    • Cristian Patanè: Corpo e aria e l’importanza del rito

      Marì Alberione
      Giugno 22, 2022
    • Jean-Louis Trintignant, se n’è andato a 91 anni l’attore gentile

      Grazia Paganelli
      Giugno 20, 2022
    • Buon compleanno, sir Paul!

      Enrico Danesi
      Giugno 18, 2022
    • Cannes75 – Valeria Bruni Tedeschi: le emozioni che si trovano in Les Amandiers sono autobiografice

      Veronica Garbagna
      Maggio 28, 2022
    • Top Gun: Maverick e il corpo del divo Cruise

      Raffaella Giancristofaro
      Maggio 25, 2022
  • Industria culturale
    In evidenza
    • Pasolini, massacro di un poeta. Un libro necessario

      Massimo Rota
      Dicembre 21, 2015
      Industria culturale, Libri
    Recenti
    • L’universalità dell’auto-perdono: Obi-Wan Kenobi di Deborah Chow su Disney+

      Ramona Ponzini
      Giugno 28, 2022
    • L’ultimo cerchio del paradiso e L’albergo dell’alpinista morto: doppia festa per i fan dei fratelli Strugackij

      Stefano Tevini
      Giugno 16, 2022
    • Città in fiamme di Don Winslow: quando il noir incontra Omero

      Massimo Rota
      Giugno 12, 2022
    • Universi che si incontrano: Zagor e Flash aprono l’era dei cross-over tra Bonelli e DC Comics

      Davide Di Giorgio
      Giugno 7, 2022
    • Dropout Boogie, ovvero il ritorno dei blues rocker Black Keys

      Luca Barnabé
      Giugno 3, 2022
    • I frammenti del pugno di Khonshu. Moon Knight – Un personaggio complesso in tutti i sensi

      Stefano Tevini
      Giugno 1, 2022
  • Glitch
    In evidenza
    • L'arte del volo

      Redazione
      Marzo 27, 2015
      Glitch
    Recenti
    • Frame del giorno – Taxi Driver (1976) di Martin Scorsese

      Redazione
      Aprile 1, 2022
    • Referendum 1×2021 – 83 elettori hanno deciso: Drive My Car di Ryûsuke Hamaguchi è il film duellante dell’anno

      Redazione
      Dicembre 31, 2021
    • Frame del giorno – Provaci ancora Sam (1972) di Herbert Ross

      Redazione
      Luglio 31, 2021
    • Frame del giorno – Casinò (1995) di Martin Scorsese

      Redazione
      Luglio 27, 2021
    • Frame del giorno – Animal Crackers (1930) di Victor Heerman

      Redazione
      Luglio 24, 2021
    • Frame del giorno – Full Metal Jacket (1987) di Stanley Kubrick

      Redazione
      Luglio 22, 2021
  • (Non) luoghi
    In evidenza
    • An Embroidery of Voids: il surreale percorso di Daniel Crooks

      Redazione
      Marzo 24, 2015
      (Non) luoghi
    Recenti
    • Ricordando Christo: The Floating Piers e la magia della notte

      Massimo Rota
      Giugno 1, 2020
    • I drive-in fuori dal tempo di Andrew Valko

      Redazione
      Maggio 31, 2016
    • I paesaggi post-apocalittici di Michal Karcz

      Redazione
      Aprile 25, 2016
    • Nel deserto australiano Field of Light di Bruce Munro

      Redazione
      Aprile 4, 2016
    • Bonneville, il posto più veloce al mondo

      Redazione
      Ottobre 26, 2015
    • L’Habeas Corpus di Laurie Anderson e la dissociazione fra il vedere e l’essere

      Carlo Chatrian
      Ottobre 10, 2015
  • Storytelling
    In evidenza
    • Luce dei miei occhi. Il cinema e la luce

      Redazione
      Gennaio 17, 2015
      Storytelling
    Recenti
    • Sirene, Mostri e Favole: appunti sulla narrativa trans (III parte)

      Fabio Vittorini
      Gennaio 13, 2021
    • Sirene, Mostri e Favole: appunti sulla narrativa trans (II parte)

      Fabio Vittorini
      Gennaio 12, 2021
    • Sirene, Mostri e Favole: appunti sulla narrativa trans (I parte)

      Fabio Vittorini
      Gennaio 11, 2021
    • Centenario della nascita – Primo Levi su K.Z. disegni degli internati nei campi di concentramento

      Redazione
      Agosto 1, 2019
    • Gita sociale a Barcellona

      Redazione
      Ottobre 6, 2017
    • Trump c’era già nell’Atene classica post-Pericle e si chiamava Cleone

      Caterina Domeneghini
      Gennaio 16, 2017
  • Live
    In evidenza
    • Marco Paolini alla prova del Numero Primo

      Enrico Danesi
      Dicembre 5, 2017
      Live, Teatro
    Recenti
    • Tutto fa «bro»: Fag / Stag – Amici di genere e gli stereotipi del maschile

      Fabio Vittorini
      Giugno 28, 2022
    • Bee Riot di Linda Dalisi: l’abisso dell’Eden alla prova

      Matteo Columbo
      Giugno 26, 2022
    • ELEMENTI: quando la musica contemporanea si immerge nel paesaggio naturale della Romagna

      Redazione
      Giugno 23, 2022
    • Il Paradiso perduto di Antonio Viganò: il teatro che mostra da vicino la nostra ombra

      Matteo Columbo
      Giugno 19, 2022
    • A Treviso la storia del ciclismo con Ruota a ruota. Storie di biciclette, manifesti e campioni

      Redazione
      Giugno 17, 2022
    • Fertili ferite: Amore, rito in una stanza propiziato da Pippo Delbono

      Matteo Columbo
      Giugno 14, 2022
  • site logo
Breaking
  • contributors
  • Guida a duels
  • Dispacci
  • Sogni elettrici
  • Persone
  • Industria culturale
  • Glitch
  • (Non) luoghi
  • Storytelling
  • Live
TFF 2015
Home
Berlinale 67

La realtà del sogno: su RaiPlay Corpo e anima di Ildiko Enyedi

Massimo Causo
Gennaio 29, 2022
Berlinale 67, Sogni elettrici
La distanza come concetto visivo, come spazio che separa la coscienza dai sentimenti, la verità dall’illusione, il corpo dallo spirito: Corpo e anima (On Body and Soul), per l’appunto, il film di Ildiko...

Su RaiPlay L’altro volto della speranza di Aki Kaurismaki – Il lato opposto della speranza non è la disperazione

Massimo Causo
Settembre 20, 2020
Berlinale 67, Sogni elettrici
Un film di Aki Kaurismaki è sempre la prova che il punto di contatto tra la moralità del filmare e la sostanza “politica” del pensiero cinematografico è lì a portata di mano, una questione di...

Final Portrait – L’arte di essere amici – Il finito e l’infinito di Giacometti

Massimo Causo
Febbraio 6, 2018
Berlinale 67, Sogni elettrici
Il finito e l'infinito, lo spazio concluso dell'atelier e quello libero della tela, la posa immobile del modello e l'irrefrenabile gesto del pittore: è una commedia degli opposti quella che propone Stanley...

Civiltà perduta, il sogno del sogno di James Gray

Massimo Causo
Giugno 26, 2017
Berlinale 67, Sogni elettrici
Il sogno di un sogno, materia dell’impossibile che resta inafferrabile, miraggio sempre visto e mai posseduto. Il cinema di James Gray (almeno da Two Lovers in poi) è del resto a suo agio in questa...

Oro perso, oro trovato. Berlinale 67, gli Orsi tra Enyedi e Kaurismaki

Massimo Causo
Febbraio 20, 2017
Berlinale 67
Un'occasione persa per un'occasione trovata. Si potrebbe riassumere così la chiusura della Berlinale 67, segnata dall'Orso d'Argento ad Aki Kaurismaki per la Regia di The Other Side of Hope e dall'Orso d'Oro...

Ana, mon amour: Netzer e la sopravvivenza della verità

Massimo Causo
Febbraio 20, 2017
Berlinale 67, Sogni elettrici
La verità trova sempre un modo per sopravvivere alla sua negazione. Lo dice chiaramente Călin Peter Netzer, presentando Ana, mon amour (in Concorso alla Berlinale 67), che infatti è un film sul rapporto...

On the Beach at Night Alone: le salmastre solitudini di Hong Sangsoo

Massimo Causo
Febbraio 18, 2017
Berlinale 67, Sogni elettrici
Il mare d’inverno, naturalmente. E l’umana resistenza, che si aggrappa al sentimento dell’incertezza, della mutevolezza. E l’universo della finzione, il cinema che narra se stesso nei corpi in...

Colo della Villaverde: nella dissoluzione del presente

Massimo Causo
Febbraio 17, 2017
Berlinale 67, Sogni elettrici
Nel cinema di Teresa Villaverde il presente è sempre un tempo imperfetto, insufficiente, sbagliato. E’ come se le coordinate date ai suoi protagonisti non corrispondessero a un luogo e a uno spazio adatto...

The Trial: the State of Russia vs Oleg Sentsov, docu sul processo costruito contro l’autore ucraino

Redazione
Febbraio 14, 2017
Berlinale 67
Nel maggio 2014, il regista ucraino Oleg Sentsov, impegnato nel sostenere le proteste a favore di Euro Maidan a Kiev e oppositore dell'annessione della Crimea da parte della Russia, veniva arrestato dal...

Félicité, da Kinshasa la madre coraggio di Alain Gomis

Massimo Causo
Febbraio 13, 2017
Berlinale 67, Sogni elettrici
Ci sono film che meriterebbero di più. Più di quello che riescono ad essere, più di quello che riescono a dare, a fare.  Félicité  (in Concorso alla Berlinale) è uno di questi: l’istinto di Alain...

    Gli ultimi pubblicati

    • Onda sonora: Memoria di Apichatpong Weerasethakul

      Massimo Causo
      Giugno 29, 2022
    • L’universalità dell’auto-perdono: Obi-Wan Kenobi di Deborah Chow su Disney+

      Ramona Ponzini
      Giugno 28, 2022
    • Tutto fa «bro»: Fag / Stag – Amici di genere e gli stereotipi del maschile

      Fabio Vittorini
      Giugno 28, 2022
    • I Foo Fighters a pezzi: Studio 666, di BJ McDonnell

      Davide Di Giorgio
      Giugno 27, 2022
    • Bee Riot di Linda Dalisi: l’abisso dell’Eden alla prova

      Matteo Columbo
      Giugno 26, 2022

    Da Twitter

    Tweet di @duelsit

    Da Facebook

    duels.it

    18 hours ago

    duels.it

    ...per Apichatpong Weerasethakul la circolarità del tempo corrisponde alla ragione stessa del filmare: il suo sguardo attraversa la stratificazione degli eventi storici e narrativi con una profondità di campo che gli permette di tenere insieme l’alfa e l’omega, senza la pretesa di una coerenza che non ragioni in termini di tridimensionalità spirituale. Un film come Memoria ne è la testimonianza flagrante, proprio per la capacità che ha di alleggerire il peso della materia che mostra, liberarla in una forza d’urto impalpabile: è un film che nasce da un suono che non appartiene nemmeno alla fisica acustica, è la storia di un risveglio che risponde alla chiamata del tempo e esprime il ribaltamento del rapporto tra la Storia e l’Uomo...
    Recensione di Massimo Causo
    Academy Two
    #ApichatpongWeerasethakul
    ... ContinuaSee Less

    Onda sonora: Memoria di Apichatpong Weerasethakul | duels

    duels.it

    Un urto sonoro, un bang che risuona nella testa, nello spazio, nel tempo... Onda d'urto della memori...
    Condividi

    Share on FacebookShare on TwitterShare on Linked InShare by Email

    duels.it

    1 day ago

    duels.it

    ...C’è qualcosa di buono anche in questo ennesimo spin-off di Star Wars, che riconduce direttamente alla prima trilogia, ai suoi dilemmi archetipici, e che ci fa dimenticare il disastro chiamato The book of Boba Fett – quanto di peggiore sia stato fatto a Star Wars, nella sua totale pornografia dell’epica che ha ucciso un essere ormai mitologico, peraltro già ottimamente omaggiato dalla figura di Din Djarin –. Obi-Wan Kenobi non è forse una serie grandiosa come The Mandalorian, ma merita la visione...
    Articolo di Ramona Ponzini
    Disney+
    #obiwankenobi
    ... ContinuaSee Less

    L'universalità dell'auto-perdono: Obi-Wan Kenobi di Deborah Chow su Disney+ | duels

    duels.it

    Da poco approdata su Disney+, Obi-Wan Kenobi è la nuova miniserie spin-off di Star Wars che vede pr...
    Condividi

    Share on FacebookShare on TwitterShare on Linked InShare by Email

    duels.it

    2 days ago

    duels.it

    Il testo ha una sua intelligentissima leggerezza nel mettere a fuoco gli stereotipi legati all’identità di genere maschile in quello spazio sociale intermedio tipicamente metropolitano in cui gli orientamenti sessuali (etero e omo) si incontrano e convivono più o meno pacificamente: nello slang delle comunità LGBT statunitensi la locuzione «Fag stag» indica proprio un uomo eterosessuale che ha amici omosessuali, con i quali esce anche nei loro locali senza timore di essere identificato come omosessuale a sua volta...
    Articolo di Fabio Vittorini
    DOGMA Theatre Company
    ... ContinuaSee Less

    Tutto fa «bro»: Fag / Stag – Amici di genere e gli stereotipi del maschile | duels

    duels.it

    Immaginate di vedere il tipico ragazzo gay e il tipico ragazzo etero, entrambi sulla trentina, che p...
    Condividi

    Share on FacebookShare on TwitterShare on Linked InShare by Email


    © Copyright

    Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte di Duels.

    Contatti

    redazione@duels.it
    • Home
    • Sogni elettrici
    • Persone
      • Interviste
      • Ritratti
    • Industria culturale
      • Dischi
      • Home video
      • Libri
      • Pubblicità
      • Videogiochi
    • (Non) luoghi
    • Storytelling
      • Racconti
      • Reportage
    • Live
      • Concerti
      • Festival
      • Fiere
      • Mostre
    • Dispacci
    • Photogallery
    • Video
    Questo sito utilizza i cookie, navigando accosenti al loro utilizzo Informazioni