duels logo
Cerca
  • Sogni elettrici
    In evidenza
    • Su RaiPlay Francofonia e il perduto senso sacrale dell'arte

      Carlo Chatrian
      Aprile 24, 2020
      Sogni elettrici, Venezia 2015
    Recenti
    • Cannes76 – Il prevedibile compromesso di L’été dernier di Catherine Breillat

      Federico Pedroni
      Maggio 28, 2023
    • Cannes76 – La provocazione sguaiata di Club Zero di Jessica Hausner

      Federico Pedroni
      Maggio 28, 2023
    • Tra l’eden e la vita: a Cannes76 Banel & Adama di Ramata-Toulaye Sy

      Massimo Causo
      Maggio 27, 2023
    • L’ombra dei viventi: a Cannes76 La chimera di Alice Rohrwacher

      Massimo Causo
      Maggio 27, 2023
    • Cannes76 – La maestosa classicità di Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese

      Federico Pedroni
      Maggio 26, 2023
    • Cannes76 -La fluidità geometrica di Anatomie d’une chute di Justine Triet

      Federico Pedroni
      Maggio 25, 2023
  • Persone
    In evidenza
    • Zapruder filmmakersgroup, stereoscopia e “cinema da camera”

      Lorenza Pignatti
      Novembre 19, 2015
      Interviste, Persone
    Recenti
    • Cannes76 – Wes Anderson: Asteroid City è una grande impresa corale

      Helena Cairone
      Maggio 28, 2023
    • Cannes76: Todd Haynes e l’artificio che indaga la verità

      Grazia Paganelli
      Maggio 27, 2023
    • Cannes76 – Aki Kaurismäki: l’umanità è tutto ciò che ci è rimasto

      Grazia Paganelli
      Maggio 25, 2023
    • Cannes76 – Catherine Corsini: in Le retour c’è la Corsica, la mia parte mancante

      Grazia Paganelli
      Maggio 24, 2023
    • Cannes76 – Martin Scorsese: in Killers of the flower moon la cura dei dettagli è stata decisiva

      Grazia Paganelli
      Maggio 23, 2023
    • Alessandro D’Alatri e la sincerità del suo cinema

      Grazia Paganelli
      Maggio 12, 2023
  • Industria culturale
    In evidenza
    • Pasolini, massacro di un poeta. Un libro necessario

      Massimo Rota
      Dicembre 21, 2015
      Industria culturale, Libri
    Recenti
    • La regina Carlotta di Shonda Rhimes: il re che mi amava, su Netflix

      Helena Cairone
      Maggio 18, 2023
    • Breve ma efficace: La Fame, il nuovo horror a fumetti di Frascaro, Cotrona e Perrone

      Stefano Tevini
      Maggio 9, 2023
    • La vertigine della lotta per la libertà: I giorni veri. Diario della Resistenza di Giovanna Zangrandi

      Redazione
      Aprile 24, 2023
    • La paura dell’uomo nero: in libreria Black Fears Matter! di Dikotomiko

      Davide Di Giorgio
      Aprile 20, 2023
    • Valeria D’Obici. Dizionario di un’attrice “sui generis” di Francesco Foschini: sfoghi di una donna

      Mauro Gervasini
      Aprile 18, 2023
    • Em Cooper firma 1300 dipinti a olio per animare I’m Only Sleeping dei Beatles

      Redazione
      Aprile 17, 2023
  • Glitch
    In evidenza
    • L'arte del volo

      Redazione
      Marzo 27, 2015
      Glitch
    Recenti
    • Referendum 1×2022: The Fabelmans è il film duellante dell’anno

      Redazione
      Gennaio 1, 2023
    • Perché MUBI sta distruggendo la sua community

      Matteo Bittanti
      Novembre 5, 2022
    • Frame del giorno – Taxi Driver (1976) di Martin Scorsese

      Redazione
      Aprile 1, 2022
    • Referendum 1×2021 – 83 elettori hanno deciso: Drive My Car di Ryûsuke Hamaguchi è il film duellante dell’anno

      Redazione
      Dicembre 31, 2021
    • Frame del giorno – Provaci ancora Sam (1972) di Herbert Ross

      Redazione
      Luglio 31, 2021
    • Frame del giorno – Casinò (1995) di Martin Scorsese

      Redazione
      Luglio 27, 2021
  • (Non) luoghi
    In evidenza
    • An Embroidery of Voids: il surreale percorso di Daniel Crooks

      Redazione
      Marzo 24, 2015
      (Non) luoghi
    Recenti
    • Ricordando Christo: The Floating Piers e la magia della notte

      Massimo Rota
      Giugno 1, 2020
    • I drive-in fuori dal tempo di Andrew Valko

      Redazione
      Maggio 31, 2016
    • I paesaggi post-apocalittici di Michal Karcz

      Redazione
      Aprile 25, 2016
    • Nel deserto australiano Field of Light di Bruce Munro

      Redazione
      Aprile 4, 2016
    • Bonneville, il posto più veloce al mondo

      Redazione
      Ottobre 26, 2015
    • L’Habeas Corpus di Laurie Anderson e la dissociazione fra il vedere e l’essere

      Carlo Chatrian
      Ottobre 10, 2015
  • Storytelling
    In evidenza
    • Luce dei miei occhi. Il cinema e la luce

      Redazione
      Gennaio 17, 2015
      Storytelling
    Recenti
    • Ricordando Ezio Alberione: l’eterno ritorno di E.T. L’extraterrestre

      Redazione
      Novembre 29, 2022
    • Sirene, Mostri e Favole: appunti sulla narrativa trans (III parte)

      Fabio Vittorini
      Gennaio 13, 2021
    • Sirene, Mostri e Favole: appunti sulla narrativa trans (II parte)

      Fabio Vittorini
      Gennaio 12, 2021
    • Sirene, Mostri e Favole: appunti sulla narrativa trans (I parte)

      Fabio Vittorini
      Gennaio 11, 2021
    • Centenario della nascita – Primo Levi su K.Z. disegni degli internati nei campi di concentramento

      Redazione
      Agosto 1, 2019
    • Gita sociale a Barcellona

      Redazione
      Ottobre 6, 2017
  • Live
    In evidenza
    • Marco Paolini alla prova del Numero Primo

      Enrico Danesi
      Dicembre 5, 2017
      Live, Teatro
    Recenti
    • Il vizio dell’arte di Alan Bennett secondo Bruni e Frongia

      Fabio Vittorini
      Maggio 21, 2023
    • Sunday Happy Sunday: Bruce Springsteen a Dublino

      Mauro Gervasini
      Maggio 18, 2023
    • A Torino Queen Experience | Peter Hince: la band di Freddie Mercury fra foto, cimeli e musica

      Redazione
      Maggio 13, 2023
    • Pardo d’Onore Manor di Locarno 76 a Harmony Korine

      Redazione
      Maggio 10, 2023
    • Allo ShorTS International Film Festival di Trieste le geografie esistenziali di Adriano Valerio

      Redazione
      Maggio 5, 2023
    • Animali domestici di Antonio Mingarelli: raccontare il buio dentro

      Matteo Columbo
      Maggio 5, 2023
  • site logo
Breaking
  • contributors
  • Guida a duels
  • Dispacci
  • Sogni elettrici
  • Persone
  • Industria culturale
  • Glitch
  • (Non) luoghi
  • Storytelling
  • Live
Cannes 2017
Home
Cannes 2017

Nella mente e nel corpo: su MUBI A Beautiful Day di Lynne Ramsay

Massimo Causo
Settembre 21, 2021
Cannes 2017, Sogni elettrici
Come riflessi nello specchio rotto della coscienza del protagonista, gli indizi su cui Lynne Ramsay costruisce You Were Never Really Here sono la funzione di una narrazione che implode in se stessa. Joe, che...

Su MUBI un modello di cinema politico: 120 battiti al minuto di Robin Campillo

Federico Pedroni
Giugno 26, 2021
Cannes 2017, Sogni elettrici
Parigi, inizio anni novanta: l’Aids dilaga, lo Stato si volta, qualcosa dal basso inizia a muoversi. 120 battements par minute di Robin Campillo  isola un pezzo di storia e racconta le mosse, le incertezze,...

Du côté de la photo: su Mubi Visages Villages di Agnès Varda e JR

Massimo Causo
Aprile 8, 2021
Cannes 2017, Sogni elettrici
Volti sui muri e due mondi a confronto: da una parte una regista che ha nutrito di leggerezza la Nouvelle Vague, dall’altra un artista metropolitano in fuga dalla città. Agnès Varda e JR: di fronte a loro...

Lacrime e sangue: Il sacrificio del cervo sacro di Yorgos Lanthimos

Massimo Causo
Luglio 3, 2018
Cannes 2017, Sogni elettrici
La trappola familiare è sempre innescata sulla scena di Yorgos Lanthimos. Di padre in figlio, come di colpa in pena, il gioco della redenzione impossibile si macchia sempre più di sangue, spiazzando scenari...

Mondi silenziosi: La stanza delle meraviglie di Todd Haynes

Massimo Causo
Giugno 15, 2018
Cannes 2017, Sogni elettrici
Il tempo per Todd Haynes deve essere una questione strutturale, nel senso che un po’ tutto il suo cinema è costruito sulla scansione a vista della distanza che separa il suo sguardo dai mondi che...

Todd Haynes : La stanza delle meraviglie è un omaggio all’immaginazione dei bambini

Grazia Paganelli
Giugno 13, 2018
Cannes 2017, Interviste, Persone
Wonderstruck è tratto dal romanzo illustrato La stanza delle meraviglie (Mondadori) dello scrittore Brian Selznick (suo il romanzo La straordinaria invenzione di Hugo Cabret, portato al cinema da Martin...

Cannes 71 – Un couteau dans le coeur: l’innocuo e presuntuoso pastiche di Yann Gonzalez

Federico Pedroni
Maggio 20, 2018
Cannes 2017, Sogni elettrici
Una produttrice di porno gay deve affrontare la fine della sua storia d’amore con la socia/montatrice e lo sterminio seriale di alcuni suoi attori, colpevoli di aver recitato in un film misteriosamente...

I fantasmi d’Ismael e il cortocircuito prospettico

Federico Pedroni
Aprile 24, 2018
Cannes 2017, Sogni elettrici
Un uomo entra al Quai D’Orsay. È in cerca di un misterioso personaggio, Ivan Dedalus, che sembra essersi volatilizzato in una missione segreta. I diplomatici si ritrovano al bar:raccontano, ipotizzano,...

Doppio amore di François Ozon: un’illusione ottica che affoga nell’immobilità creativa

Federico Pedroni
Aprile 19, 2018
Cannes 2017, Sogni elettrici
Chloé (Marine Vacth) è una giovane problematica con un passato da modella e un presente funestato da disturbi psicosomatici che le rendono la vita impossibile. Seguendo il consiglio dei suoi medici, inizia...

La visceralità meccanica di Oltre la notte di Fatih Akin

Federico Pedroni
Marzo 14, 2018
Cannes 2017, Sogni elettrici
Katja (Diane Kruger) vive ad Amburgo con il marito turco e il loro figlio. I due si sono sposati mentre l’uomo era in carcere, a scontare una condanna per spaccio e anche lei ha avuto un’adolescenza...
    • 1
    • 2
    • 3
    • 4

Gli ultimi pubblicati

  • Cannes76 – Il prevedibile compromesso di L’été dernier di Catherine Breillat

    Federico Pedroni
    Maggio 28, 2023
  • Cannes76 – La provocazione sguaiata di Club Zero di Jessica Hausner

    Federico Pedroni
    Maggio 28, 2023
  • Cannes76 – Wes Anderson: Asteroid City è una grande impresa corale

    Helena Cairone
    Maggio 28, 2023
  • Tra l’eden e la vita: a Cannes76 Banel & Adama di Ramata-Toulaye Sy

    Massimo Causo
    Maggio 27, 2023
  • Cannes76: Todd Haynes e l’artificio che indaga la verità

    Grazia Paganelli
    Maggio 27, 2023

Da Twitter

Tweet di @duelsit

Da Facebook

duels.it

1 hour ago

duels.it

...L’été dernier osa con timore, provoca con eccessiva modestia, solleva ma non risolve. Breillat racconta l’avventura imprevedibile dei corpi – dell’amore, della sessualità, del desiderio senza compromessi di ruolo o età – con eccessivo e languido pudore (e non è da lei!), in modo innocuo e depotenziato, quasi soffocato. Il risultato è un film lucido ma fiacco, sospeso tra l’affondo e il disincanto, in cui il finale è un prevedibile compromesso tra ciò che si è e ciò che si ha. Una carica a salve di una materia potenzialmente esplosiva.Recensione di Federico PedroniFestival de Cannes#catherinebreillat ... ContinuaSee Less

Cannes76 – Il prevedibile compromesso di L'été dernier di Catherine Breillat | duels

duels.it

È curioso vedere un remake a Cannes, specialmente in Concorso. Succede quest'anno, con L'été dern...
View on Facebook
· Condividi

Share on Facebook Share on Twitter Share on Linked In Share by Email

duels.it

10 hours ago

duels.it

...Hausner si piace e si compiace, vuole “épater le bourgeoisie” fuori tempo massimo, con un linguaggio alla moda che dimentica la profondità e l’empatia. Club Zero è una provocazione sguaiata vestita con un abito elegante, un’operazione patinata e inutile, appagata dalla propria raffinata sgradevolezza: un film brutalmente manipolatorio almeno quanto la sua misticheggiante protagonista.Recensione di Federico PedroniFestival de Cannes#JessicaHausner ... ContinuaSee Less

Cannes76 – La provocazione sguaiata di Club Zero di Jessica Hausner | duels

duels.it

In un liceo prestigioso frequentato dai figli della buona borghesia – situato in un indefinito luo...
View on Facebook
· Condividi

Share on Facebook Share on Twitter Share on Linked In Share by Email

duels.it

11 hours ago

duels.it

... Avremmo potuto usare molte tecniche avanzate in post-produzione, come ad esempio la CGI, ma quello che abbiamo cercato di fare è cambiare l’esperienza degli attori coinvolti e spero di aver ottenuto un buon risultato sforzandoci di creare questo spazio. In più sono particolarmente attratto dalle vecchie tecniche cinematografiche, e posso affermare che il nostro modo di approcciarci al cinema è con molta probabilità simile a quello degli anni ’30...Articolo di Helena CarioneFestival de Cannes#wesanderson ... ContinuaSee Less

Cannes76 – Wes Anderson: Asteroid City è una grande impresa corale | duels

duels.it

Ci sono voluti due anni perché Wes Anderson tornasse in competizione dopo The French Dispatch, il s...
View on Facebook
· Condividi

Share on Facebook Share on Twitter Share on Linked In Share by Email


© Copyright

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte di Duels.

Contatti

redazione@duels.it
  • Home
  • Sogni elettrici
  • Persone
    • Interviste
    • Ritratti
  • Industria culturale
    • Dischi
    • Home video
    • Libri
    • Pubblicità
    • Videogiochi
  • (Non) luoghi
  • Storytelling
    • Racconti
    • Reportage
  • Live
    • Concerti
    • Festival
    • Fiere
    • Mostre
  • Dispacci
  • Photogallery
  • Video
Questo sito utilizza i cookie, navigando accosenti al loro utilizzo Informazioni