Arriva l’associazione Red Shoes per la diffusione del cinema britannico in Italia

L’associazione culturale Red Shoes inaugura le sue attività con l’(ante)prima edizione di UK Film Days Italia, il 16 e 17 novembre, allo Spazio Oberdan di Milano (Cineteca Italiana), una due giorni di proiezioni ed incontri dedicati al cinema britannico fra cultura, interdisciplinarietà e storia tra passato, presente e i suoi “possibili futuri”, un ponte “virtuale & virtuoso” tra l’Italia e il “Made in UK”. Nata sul finire del 2017 da un gruppo di esperti di diverse estrazioni professionali, Red Shoes intende realizzare sotto il marchio di UK Film Days Italia progetti che spaziano fra première, eventi tematici, gala screenings, presentazioni di new talents, retrospettive, omaggi, rivisitazioni del patrimonio classico, talks, seminari e forum tematici, attività di didattica e ricerca con istituzioni educational e culturali bilaterali.

 

 

 

 

Venerdì 16 novembre

Il primo giorno s’inizia alle 19.30 con un omaggio dedicato al coreografo e danzatore Lindsay Kemp – recentemente scomparso – con la proiezione di estratti in anteprima assoluta dal documentario (work in progress) Kemp del regista e attore livornese Edoardo Gabriellini, che sarà ospite per presentare il progetto. Kemp ha vissuto gli ultimi anni della sua vita a Livorno lavorando anche per il Teatro Goldoni. Seguirà la proiezione di (Scarpette rosse, UK, 1948) di Michael Powell & Emeric Pressburger, copia restaurata per i 70 anni dell’opera. La proiezione sarà preceduta da un videomessaggio di Martin Scorsese e dai trailer del film prima e dopo il restauro.

 

Sabato 17 novembre

In programma il secondo giorno, alle ore 20.30, l’anteprima assoluta del documentario Westwood. Punk, Icon, Activist di Lorna Tucker (2018, ’83) che sarà distribuito in Italia da Wanted Cinema. Il film è dedicato alla vita di Vivienne Westwood, stilista britannica star del mondo della moda. Rarissime registrazioni di backstage e archivio mostrano l’ascesa della fashion artist, il suo successo internazionale ma anche la sua volontà di rimanere indipendente, con una serie di lotte commerciali.

 

I membri onorari di Red Shoes sono Stephen Frears, Lynne Ramsay, Terence Davies, Iain Sinclair

L’associazione culturale è composta da Anna Maria Pasetti, Lee Marshall, Cinzia Masòtina, Valentina Agostinis, Claudio Puglisi, Valentina D’Amico, Andrea Fornasiero, Ludovica Fales.