Fra memoria e gastronomia: Tofu in Japan – La ricetta segreta del signor Takano di Mitsuhiro Mihara Grazia Paganelli Dicembre 24, 2024
Lotta per la sopravvivenza: Flow – Un mondo da salvare di Gints Zilbalodis Massimo Causo Dicembre 20, 2024
L’abbagliante mito del cinema in Napoli New York, di Gabriele Salvatores Tonino De Pace Dicembre 18, 2024
Su RaiPlay Francofonia e il perduto senso sacrale dell’arte Carlo Chatrian Sogni elettrici Aprile 24, 2020
Pedro Almodóvar: La stanza accanto non è un melò, ma un film contemplativo Veronica Garbagna Dicembre 10, 2024
Lucca Comics 2024 – Luigi Formisano: Nights è una lettera d’amore a tutto ciò che ci ha formato Stefano Tevini Novembre 15, 2024
Zapruder filmmakersgroup, stereoscopia e “cinema da camera” Lorenza Pignatti Interviste Novembre 19, 2015
Il ritorno del re: con La casa femmina, Urania riporta in edicola il decano Lino Aldani Stefano Tevini Dicembre 23, 2024
Pasolini, massacro di un poeta. Un libro necessario Massimo Rota Industria culturale Dicembre 21, 2015
Referendum 1×2023: Foglie al vento di Aki Kaurismaki è il film duellante dell’anno Redazione Gennaio 1, 2024
Referendum 1×2021 – 83 elettori hanno deciso: Drive My Car di Ryûsuke Hamaguchi è il film duellante dell’anno Redazione Dicembre 31, 2021
L’Habeas Corpus di Laurie Anderson e la dissociazione fra il vedere e l’essere Carlo Chatrian Ottobre 10, 2015
Centenario della nascita – Primo Levi su K.Z. disegni degli internati nei campi di concentramento Redazione Agosto 1, 2019
A Bassano del Grappa il notturno e misterioso sguardo di Brassaï su Parigi Redazione Novembre 26, 2024
MONSTERS Fantastic Film Festival 7: a Taranto, tra Jean Rollin, Mario Bava, Godzilla e il Concorso Internazionale Redazione Novembre 25, 2024
L’aura cristologica di Il giorno dell’incontro di Jack Huston Federico Pedroni Sogni elettrici Dicembre 25, 2024
Fra memoria e gastronomia: Tofu in Japan – La ricetta segreta del signor Takano di Mitsuhiro Mihara Grazia Paganelli Sogni elettrici Dicembre 24, 2024
Armonia affettiva: L’orchestra stonata di Emmanuel Courcol Massimo Causo Sogni elettrici Dicembre 22, 2024
Cannes 71 – Un couteau dans le coeur: l’innocuo e presuntuoso pastiche di Yann Gonzalez Federico Pedroni Cannes 2017 Maggio 20, 2018Una produttrice di porno gay deve affrontare la fine della sua storia d’amore con la socia/montatrice e lo sterminio seriale di alcuni suoi...
Cannes 71- Dogman, l’infinita solitudine di Garrone Massimo Causo Cannes71 Maggio 19, 2018A immaginare la carne, il sangue, la violenza, si è completamente fuori strada. Dogman è un oggetto soffuso, meramente mentale, per quanto in...
Cannes 71 – Il catalogo è questo: il gusto onnivoro di Under the Silver Lake di David Robert Mitchell Federico Pedroni Cannes71 Maggio 17, 2018Sam vive in un bell’appartamento di East Los Angeles che non può permettersi. Ha la casa tappezzata di manifesti di film d’epoca, ama...
Cannes 71 – L’inutile trucco perfetto delle guerrigliere di Les filles du soleil di Eva Husson Federico Pedroni Cannes71 Maggio 16, 2018Una giornalista di guerra francese (Emmanuelle Bercot), inviata al confine tra Turchia e Kurdistan, con alle spalle un trauma e un lutto recente,...
Cannes 71 – Asako I & II di Ryusuke Hamaguchi e la doppia origine dell’amore Grazia Paganelli Cannes71 Maggio 16, 2018Dopo Happy Hours, film fiume di oltre cinque ore di durata su un gruppo di amiche attorno ai quarant’anni, il giovane Ryusuke Hamaguchi...
Cannes 71 – Plaire, aimer et courir vite lo slancio e la rinuncia secondo Honoré Massimo Causo Cannes71 Maggio 12, 2018Lo slancio e la rinuncia, dice Christophe Honoré a proposito di Plaire, aimer et courir vite. L’inizio e la fine che si baciano,...
Dall’Egitto Yomeddine, l’unica opera prima in concorso a Cannes 71 Grazia Paganelli Cannes71 Maggio 11, 2018Viene subito in mente David Lynch di Una storia vera quando Beshay prepara asino e carretto per andare via dalla colonia nel deserto...
Cannes 71 – Loznitsa e la guerra ibrida del Donbass Massimo Causo Cannes71 Maggio 11, 2018Attonito, ai limiti dell’impassibile e sempre più tendente al grottesco: il cinema di Sergei Loznitsa continua a alternare il versante documentario a quello...
Rampage: furia di mostri Davide Di Giorgio Sogni elettrici Maggio 9, 2018Prima la distribuzione delle pellicole Legendary (il primo Pacific Rim, il Godzilla di Gareth Edwards e Kong: Skull Island), ora la produzione di...
Avengers Infinity War: sintesi di un universo Davide Di Giorgio Sogni elettrici Maggio 8, 2018Infinity War ovvero “Avengers – Episodio III”, dopo i primi due di Joss Whedon. Ma anche in quanto cinecomic più prossimo al lirismo...