Tom Ford firma un thriller esistenzial-romantico che esplora i territori tra amore e crudeltà, vendetta e redenzione. Susan Morrow è una mercante d’arte di Los Angeles che conduce una vita agiata e...
Il titolo del documentario di Ron Howard sui Fab Four di Liverpool è suggerito da una delle prime hit della band inglese: The Beatles – Eight days a week (ovvero otto giorni...
Un melodramma/thriller che cresce su uno strato sottile di umanità, politica e antimilitarismo, che si colora vellutato e scolora ogni volta che si deve tornare indietro, alla storia, quella del giovane soldato...
Vincitrice al Festival di Venezia del Premio Mastroianni, la 21enne tedesca Paula Beer ha convinto tutti con la sua interpretazione di Anna, la fidanzata del soldato che non è tornato nello splendido Frantz di...
C’è un senso di docile amarezza in Questi giorni, un languore da fatalità astratta nelle cose quotidiane, la registrazione della difficoltosa leggerezza delle relazioni, del peso occasionale, ma sempre determinante, delle cose...
Il colpo di coda di un Leone d’Oro a Lav Diaz per The Woman Who Left, probabilmente inaspettato e/o insperato persino da Alberto Barbera, è una di quelle cose che lasciano il...
Chiude la 73a edizione della Mostra del Cinema di Venezia il remake di un cult della storia del cinema: I magnifici sette diretto da John Sturges nel 1960, nella versione diretta da...
Denaro, maledetto denaro. L’aveva raccontata, questa ossessione fino alla maledizione e alla tragedia, in maniera mirabile Robert Bresson nel suo ultimo film del 1983 L’argent (inserito nella selezione di Venezia Classici di...
Difettoso è il lotto, quello in cui vengono sbattuti i reietti dell’America di un domani prossimo venturo (Donald Trump all’orizzonte?) in The Bad Batch, l’opera seconda dell’iraniamericana Ana Lily Amirpour: una no...
Non c’è momento migliore della notte di Halloween per fare i conti con i propri fantasmi, orrori e paure, la notte dell’irreale per eccellenza in cui i piani del sogno e del...