L’omaggio degli Enten Hitti nell’anniversario della morte di Vladimir Majakovskij

Video, parole, musiche dedicate al poeta dell’utopia Vladimir Majakovskij. L’omaggio degli Enten Hitti per il 91° anniversario della morte del poeta il 14 aprile 2021 e per tutto il mese di aprile. Fino al 25 aprile 2021, ogni giorno, o quasi, una poesia, un frammento di testo:”Perché altro non possiamo fare.” Gli Enten Hitti rendono omaggio al poeta della Rivoluzione. Lo fanno come gesto necessario dopo che è venuto e passato il 90° anniversario della morte di Majakovskij e la pandemia ha bloccato ogni progetto. E nel 2021 è riemersa, ormai un anno dopo quell’anniversario, la necessità di ricordare e di rendere omaggio.”Per noi innanzitutto. Accogliendo testi, immagini, video che abbiamo fatto ispirandoci a lui. Una esposizione in una sala chiusa con una vetrina inondata di luce. Le sue parole. I nostri suoni.”

 

Sognatori coraggiosi: Enten Hitti e Vladimir Majakovskij
“Capitani coraggiosi era un libro che leggevamo da piccoli e nei nostri ventanni carichi di utopia, gioia e fulgore quel titolo è risorto e si è attaccato a Vladimir Majakovskij. Per noi aspiranti sognatori rivoluzionari Vladimir era più di un capitano era un vero e proprio sognatore coraggioso. Per noi Vladimir incarnava il coraggio dell’utopia fino alle estreme conseguenze. Una via. Una risonanza. “Abbiamo bisogno della parola per vivere. Non accettiamo l’arte inutile. Ogni periodo della vita ha la propria formula letteraria.” (V. Majakovskij, 1914). E ancora “ questo tempo ronza/ come filo del telegrafo/ E’/ il cuore/ in due con la verità/ Era con i soldati/ o col paese/ o/ nel mio/ cuore/ era! / (V. Majakovskij dal poema Bene). Un impronta che nei nostri testi degli anni ’90 ogni tanto traspariva. Poi è venuto il tempo della geografia e della dimenticanza”.

 

Enten Hitti è un gruppo aperto di ricerca e sperimentazione sulle arti performative fondato da Pierangelo Pandiscia e Gino Ape, che opera da più di venti anni in Italia e all’estero. Compone musica originale ispirata a musiche rituali, etniche ed arcaiche non negando in alcune circostanze l’utilizzo dell’elettronica. Oltre all’attività sperimentale coesiste una produzione di canzoni d’autore. Caratteristica distintiva del gruppo è l’originalità delle performance proposte: labirinti sonori, sleeping concert dalla mezzanotte all’alba, concerti nelle caverne o nel buio assoluto, reading di poesia sonora, ecc. Ha realizzato dal 1997 ad oggi cinque CD. Nel 2020 è stato finalmente ristampato  A tutti gli uragani che ci passarono accanto: “Le nostre canzonette apocalittiche rimaste nel cassetto per anni ritornano alla luce dopo l’edizione limitata in 100 copie del 2004. Il nostro lavoro più incline alla forma canzone. Uragani, soli splendenti, utopie solitarie, amori perduti, vite  fameliche di vita. Forse propiziatorio in un momento in cui cui l’inverno dell’umanità danza sul pianeta. Non salveremo nessuno, nessuno ci salverà, ma è bello essere vivi!” Negli anni Enten Hitti ha prodotto video d’arte (Harta Performing), libri di poesia sonora (Momo edizioni), sonorizzazioni per trasmissioni di Rai Radio2 e Rai Radio3, documentari, spettacoli teatrali e di danza contemporanea.

 

 

 

 

 

 

 

Home

Diretta streaming il 14 aprile alle ore 20.30 dallo spazio Collettivo Karvansaray di Treviglio.