Con la Movie Time Machine il cinema conquista Cartoomics

Il grande cinema è protagonista a Cartoomics 2016, la ricca kermesse dedicata al fumetto, ai giochi e al cinema che si tiene a Fiera Milano Rho dall’11 al 13 marzo. Molte le iniziative per coinvolgere il pubblico in attesa dei film più cool della prossima stagione, come Batman VS Superman, Kung Fu Panda 3, Ghostbusters, Warcraft, FRANKεN5Tε1N,  più l’ultimo episodio della saga di Hunger games.  Inoltre: incontri e sessioni dimostrative con esperti di effetti speciali del calibro di Sergio Stivaletti. Molto attesa anche la presentazione della serie Tv dedicata ai fumetti Editor Is In prodotta da Sergio Bonelli Editore. Nell’oceano di proposte abbiamo scelto quattro momenti irrinunciabili:

Kung-Fu-Panda-3

Il regista di Kung Fu Panda

In occasione dell’uscita del film Kung Fu Panda 3 il 17 marzo 2016, MtM presenta l’incontro con il regista Alessandro Carloni – unico italiano in forza alla Dreamworks, già tra gli story artist dei precedenti episodi di Kung Fu Panda e tra i sceneggiatori della saga di Dragon Trainer. Incontro condotto da Luca Della Casa, programmer del Future Film Festival – Nuove tecnologie del Cinema d’Animazione.  In collaborazione con 20th Century Fox. Venerdì 11 alle ore 16:00.  A 38 anni, Carloni ha firmato, insieme alla sudcoreana Jennifer Yuh Nelson, un cartoon Dreamworks da 145 milioni di dollari di budget: Kung Fu Panda 3 che in pochi weekend ha già incassato nel mondo più del doppio della spesa. Alessandro Carloni è uno dei talenti italiani  migliori dell’animazione, oggi in vetta a Hollywood,  ha dichiarato a La Repubblica che:”La difficoltà di una saga risiede nel fatto che da un lato mantieni lo stesso personaggio, che non deve essere stravolto per non deludere i suoi fan, ma dall’altro devi poterlo far crescere. Il personaggio di Po si basa sul contrasto tra il suo entusiasmo infantile sincero e contagioso per il kung fu e la totale insicurezza che prova nei confronti di se stesso. E gli ostacoli che noi mettiamo sulla sua strada servono a spingere in questa direzione. Arrivati al terzo episodio dovevamo trovare qualcosa di nuovo e abbiamo avuto l’idea che dopo che Po aveva trovato la forza di credere in sè stesso la sfida successiva sarebbe stata quella di insegnare agli altri questa lezione, così Po da allievo è diventato maestro. Non senza qualche difficoltà”.

 

quadroSergio Bonelli Editore e TIWI presentano la serie tv The Editor is In

I Fumetti come non li avete mai visti prima. Presentano il progetto Michele Masiero, Direttore Editoriale di Sergio Bonelli Editore, Federico Riboldazzi, direttore della produzione e co-fondatore di TIWI e Raffaele Compagnoni, autore e regista della serie incentrata su Tex e tutti i personaggi che hanno fatto la storia della Casa milanese. Prossimamente su Sky Arte HD. Sabato 12 alle ore 17:30.

 

 

 

Gli effetti visivi

Incontro con Sergio Stivaletti, artista che ha spaziato in tutte le discipline degli effetti visivi ai massimi livelli. Illustrerà i suoi nuovi progetti e analizzerà i suoi successi, dando la possibilità di seguire le sue orme attraverso la nuova accademia Fantastic Forge. Domenica 13 alle ore 14:00

 

FRANKεN5Tε1Nfrank--2

Il visionario regista Bernard Rose reinterpreta nel nuovo film FRANKεN5Tε1N (al cinema dal 17 marzo)  i canoni classici del  personaggio creando un’inedita tragedia ambientata nella quotidianità della città Los Angeles. Da sogno impossibile del Dottor Frankenstein ad incubo vero visto dagli occhi della sua creatura, nata da una stampante 3D e frutto di algoritmi e formule matematiche impossibili:  i visitatori di Cartoomics potranno scoprire le possibilità degli effetti speciali in questa rivisitazione di un mito nel terzo millennio. In collaborazione con Effect Us.