Lotta per la sopravvivenza: Flow – Un mondo da salvare di Gints Zilbalodis Massimo Causo Dicembre 20, 2024
L’abbagliante mito del cinema in Napoli New York, di Gabriele Salvatores Tonino De Pace Dicembre 18, 2024
Su RaiPlay Francofonia e il perduto senso sacrale dell’arte Carlo Chatrian Sogni elettrici Aprile 24, 2020
Pedro Almodóvar: La stanza accanto non è un melò, ma un film contemplativo Veronica Garbagna Dicembre 10, 2024
Lucca Comics 2024 – Luigi Formisano: Nights è una lettera d’amore a tutto ciò che ci ha formato Stefano Tevini Novembre 15, 2024
Zapruder filmmakersgroup, stereoscopia e “cinema da camera” Lorenza Pignatti Interviste Novembre 19, 2015
Pasolini, massacro di un poeta. Un libro necessario Massimo Rota Industria culturale Dicembre 21, 2015
Referendum 1×2023: Foglie al vento di Aki Kaurismaki è il film duellante dell’anno Redazione Gennaio 1, 2024
Referendum 1×2021 – 83 elettori hanno deciso: Drive My Car di Ryûsuke Hamaguchi è il film duellante dell’anno Redazione Dicembre 31, 2021
L’Habeas Corpus di Laurie Anderson e la dissociazione fra il vedere e l’essere Carlo Chatrian Ottobre 10, 2015
Centenario della nascita – Primo Levi su K.Z. disegni degli internati nei campi di concentramento Redazione Agosto 1, 2019
A Bassano del Grappa il notturno e misterioso sguardo di Brassaï su Parigi Redazione Novembre 26, 2024
MONSTERS Fantastic Film Festival 7: a Taranto, tra Jean Rollin, Mario Bava, Godzilla e il Concorso Internazionale Redazione Novembre 25, 2024
Pedro Almodóvar: La stanza accanto non è un melò, ma un film contemplativo Veronica Garbagna Persone Dicembre 10, 2024
A Sentieri Selvaggi retrospettiva e incontro con Costanza Quatriglio Redazione Persone Novembre 21, 2024
Jessica Woodworth, Un re allo sbando: è la paura dell’altro a distruggere il sogno dell’Europa unita Marì Alberione Interviste Febbraio 7, 2017Il re del Belgio Nicolas III (Peter Van den Begin), in visita di Stato a Istanbul, si trova improvvisamente al centro di una...
La fine dei vent’anni secondo Motta Enrico Danesi Interviste Febbraio 1, 2017Ha fatto centro all’esordio solista, conquistando con il (cog)nome d’arte Motta la Targa Tenco 2016 per la miglior opera prima e arrivando secondo...
Andrew Garfield: Desmond è un guerriero che ha sostituito il fucile con la fede Veronica Garbagna Interviste Gennaio 30, 2017In La battaglia di Hacksaw Ridge di Mel Gibson, Andrew Garfield è Desmond Doss, il primo obiettore di coscienza a ricevere la medaglia d’onore...
Roberto Latini: Amleto + Die Fortinbrasmaschine Marì Alberione Interviste Gennaio 26, 2017Il nuovo lavoro di Roberto Latini è la riscrittura di una riscrittura: Amleto + Die Fortinbrasmaschine prende infatti le mosse da Hamletmaschine di...
Damien Chazelle: la realtà non è all’altezza dei nostri sogni Veronica Garbagna Interviste Gennaio 20, 2017Il trentenne Damien Chazelle grazie al clamoroso successo di Whiplash ha potuto girare il musical che ha sempre sognato: La La Land. Musicista raffinato, cineasta consapevole, Chazelle...
Nessuno fermerà Emma Sulkowicz Redazione Persone Gennaio 11, 2017Ritorna a far parlare di sé l’artista e performer newyorchese Emma Sulkowicz. A soli 24 anni è ormai da considerare come una stella...
Richard Price, lo scrittore dietro lo splendido The Night of Massimo Rota Persone Gennaio 5, 2017Richard Price è oggi il più grande creatore di dialoghi su piazza. Ora, forse, se ne sono accorti tutti. C’è voluto quel capolavoro...
Memento: la guerra è anche nostra. Intervista a Claudio Jampaglia, uno dei registi di Our War Enrico Danesi Interviste Dicembre 29, 2016Il documentario è di grande impatto, ma ancora più istruttiva risulta la voce di chi l’ha ideato e poi montato in quasi sei mesi...
La prospettiva laterale della natività secondo Rossana Casale: coerentemente jazz Enrico Danesi Interviste Dicembre 22, 2016Quando si avvicina Natale, la musica crea un’atmosfera speciale. L’anima calda di quella nera – tra jazz e blues – non appartiene alla nostra...
Nathalie Baye e Léa Seydoux: ecco come si lavora con Xavier Dolan Veronica Garbagna Interviste Dicembre 15, 2016In È solo la fine del mondo, Xavier Dolan ha fatto di Nathalie Baye (che aveva già lavorato con il regista canadese in Laurence Anyways) e Léa...