duels logo
Cerca
  • Sogni elettrici
    In evidenza
    • Su RaiPlay Francofonia e il perduto senso sacrale dell'arte

      Carlo Chatrian
      Aprile 24, 2020
      Sogni elettrici, Venezia 2015
    Recenti
    • Amor di cinema: l’Educazione parigina di Jean Paul Civeyrac

      Massimo Causo
      Aprile 16, 2021
    • Supereroi in cerca d’autore: Zack Snyder’s Justice League

      Davide Di Giorgio
      Aprile 15, 2021
    • Su #iorestoinsala Nuevo Orden di Michel Franco fra distopia e violenza di classe

      Enrico Danesi
      Aprile 14, 2021
    • L’elisir di lunga vita in Kentannos di Víctor Cruz su #iorestoinsala

      Marì Alberione
      Aprile 13, 2021
    • Relic di Natalie Erika James: oscure presenze australiane

      Massimo Causo
      Aprile 12, 2021
    • Su RaiPlay Favola di Sebastiano Mauri, un racconto di apprendistato che concilia maschile e femminile

      Fabio Vittorini
      Aprile 12, 2021
  • Persone
    In evidenza
    • Zapruder filmmakersgroup, stereoscopia e “cinema da camera”

      Lorenza Pignatti
      Novembre 19, 2015
      Interviste, Persone
    Recenti
    • Il cinema in un manifesto: addio a Enzo Sciotti

      Davide Di Giorgio
      Aprile 13, 2021
    • I 70 di Francesco De Gregori attraverso l’eclettismo e il virtuosismo degli ultimi 15 (di anni)

      Vincenzo Rossini
      Aprile 4, 2021
    • Bertrand Tavernier, il cinema imprevedibile

      Tonino De Pace
      Marzo 31, 2021
    • RaiPlay – Natalie Portman: Sognare è vivere è una storia che mi appartiene

      Veronica Garbagna
      Marzo 29, 2021
    • George Segal Memorandum

      Mauro Gervasini
      Marzo 28, 2021
    • Monsters 2021 – Alla scoperta di Santiago Menghini

      Giuseppe Gariazzo
      Marzo 20, 2021
  • Industria culturale
    In evidenza
    • Pasolini, massacro di un poeta. Un libro necessario

      Massimo Rota
      Dicembre 21, 2015
      Industria culturale, Libri
    Recenti
    • Michel Gondry fa rivivere Serge Gainsbourg in stop motion

      Marì Alberione
      Aprile 15, 2021
    • Legami familiari, sangue e terra nello splendido Hard Cash Valley di Brian Panowich

      Massimo Rota
      Aprile 9, 2021
    • Via dei Matti numero 0: su Rai3 musica (e TV) di qualità

      Marì Alberione
      Aprile 7, 2021
    • L’arte di allenare: la serie The Playbook – A Coach’s Rules for Life è su Netflix

      Luca Barnabé
      Marzo 31, 2021
    • Giungla d’asfalto: Unifrance offre Genius Loci, il cartoon di Adrien Merigeau candidato all’Oscar 2021

      Massimo Causo
      Marzo 30, 2021
    • Il Lew Archer di Ross MacDonald di nuovo in libreria grazie a Fanucci Editore

      Massimo Rota
      Marzo 29, 2021
  • Glitch
    In evidenza
    • L'arte del volo

      Redazione
      Marzo 27, 2015
      Glitch
    Recenti
    • Career-Limiting, corto di Anna Mantzaris per far cadere il pregiudizio sulla maternità

      Redazione
      Marzo 13, 2021
    • Banksy in carcere

      Redazione
      Marzo 12, 2021
    • Game over, America. L’insurrezione dei gamer

      Matteo Bittanti
      Gennaio 19, 2021
    • Film e serie: le nostre preferenze per il 2020

      Redazione
      Dicembre 27, 2020
    • L’ avventurosa vita delle mascherine secondo Tatsuya Tanaka

      Redazione
      Novembre 20, 2020
    • Dancing in Movies di Casper Langbak: 300 sequenze di danza, tutte insieme

      Redazione
      Ottobre 26, 2020
  • (Non) luoghi
    In evidenza
    • An Embroidery of Voids: il surreale percorso di Daniel Crooks

      Redazione
      Marzo 24, 2015
      (Non) luoghi
    Recenti
    • Ricordando Christo: The Floating Piers e la magia della notte

      Massimo Rota
      Giugno 1, 2020
    • I drive-in fuori dal tempo di Andrew Valko

      Redazione
      Maggio 31, 2016
    • I paesaggi post-apocalittici di Michal Karcz

      Redazione
      Aprile 25, 2016
    • Nel deserto australiano Field of Light di Bruce Munro

      Redazione
      Aprile 4, 2016
    • Bonneville, il posto più veloce al mondo

      Redazione
      Ottobre 26, 2015
    • L’Habeas Corpus di Laurie Anderson e la dissociazione fra il vedere e l’essere

      Carlo Chatrian
      Ottobre 10, 2015
  • Storytelling
    In evidenza
    • Luce dei miei occhi. Il cinema e la luce

      Redazione
      Gennaio 17, 2015
      Storytelling
    Recenti
    • Sirene, Mostri e Favole: appunti sulla narrativa trans (III parte)

      Fabio Vittorini
      Gennaio 13, 2021
    • Sirene, Mostri e Favole: appunti sulla narrativa trans (II parte)

      Fabio Vittorini
      Gennaio 12, 2021
    • Sirene, Mostri e Favole: appunti sulla narrativa trans (I parte)

      Fabio Vittorini
      Gennaio 11, 2021
    • Centenario della nascita – Primo Levi su K.Z. disegni degli internati nei campi di concentramento

      Redazione
      Agosto 1, 2019
    • Gita sociale a Barcellona

      Redazione
      Ottobre 6, 2017
    • Trump c’era già nell’Atene classica post-Pericle e si chiamava Cleone

      Caterina Domeneghini
      Gennaio 16, 2017
  • Live
    In evidenza
    • Marco Paolini alla prova del Numero Primo

      Enrico Danesi
      Dicembre 5, 2017
      Live, Teatro
    Recenti
    • L’omaggio degli Enten Hitti nell’anniversario della morte di Vladimir Majakovskij

      Redazione
      Aprile 14, 2021
    • Nicola Lagioia protagonista di L’immagine e la parola del Locarno Film Festival

      Redazione
      Marzo 26, 2021
    • Le Giornate del cinema quebecchese tra rabbia e resilienza

      Redazione
      Marzo 26, 2021
    • Dalla periferia al centro: il cinema di Vicoli Corti online

      Redazione
      Marzo 25, 2021
    • Monsters: online la terza edizione. Tra Signore del Male, Forme dell’acqua e la scoperta di Santiago Menghini

      Redazione
      Marzo 19, 2021
    • Cannes ricomincia da Spike Lee

      Veronica Garbagna
      Marzo 17, 2021
  • site logo
Breaking
  • contributors
  • Guida a duels
  • Dispacci
  • Sogni elettrici
  • Persone
  • Industria culturale
  • Glitch
  • (Non) luoghi
  • Storytelling
  • Live
Home
Sogni elettrici

A Locarno69 un labirintico João Pedro Rodrigues

Giuseppe Gariazzo
Agosto 13, 2016
Sogni elettrici

234Un progressivo slittamento nel surreale e nel grottesco, che avanza nelle inquadrature, che rimane sottotraccia nella lunga prima parte di osservazione della natura (il paesaggio roccioso, montagnoso, il fiume, il cielo) e dei suoi abitanti (gli uccelli, in particolare, ma anche le capre), per poi esplodere dal momento in cui il protagonista si perde nella foresta, dopo un incidente con la canoa, inanellando una serie di incontri sorprendenti nel corso di una deriva che sembra non avere via d’uscita. Con O ornitólogo (in concorso al Festival di Locarno, premiato per la migliore regia), al suo quinto lungometraggio, il cineasta portoghese João Pedro Rodrigues fa entrare nel suo cinema della metamorfosi, dove i personaggi sono colti in uno stato di trasformazione delle loro identità, la storia e la figura di Sant’Antonio (già evocata dal regista nel cortometraggio del 2012 Manhã de Santo António), che la leggenda dice possedesse il dono dell’ubiquità. Un Sant’Antonio moderno, quello di Rodrigues, ma descritto rimanendo fedele alle tappe fondamentali della sua vita, anche se re-interpretate talvolta ricorrendo all’immaginazione meno prevedibile. Il Sant’Antonio di Rodrigues è un ornitologo omosessuale e malato, si chiama Fernando (come il nobile portoghese prima di farsi frate), entra sempre più in collisione con la propria identità (due ragazze cinesi in viaggio verso Santiago de Compostela lo salvano dal naufragio, poi lo legano, tentano di castrarlo e gli cancellano, strappano, gli occhi dalla carta d’identità), delle amazzoni riconoscono in lui Antonio già prima dell’approdo alla sua nuova esistenza (e quando essa si manifesta, Paul Hamy, l’attore che interpreta Fernando, esce di scena e lo stesso João Pedro Rodrigues prende il suo posto nel ruolo del frate).

3444

Tutto è doppio, e ubiquo, in O ornitólogo. Il protagonista solitario è, fin troppo chiaramente, il sosia del regista, e non a caso la sua osservazione degli uccelli, alla ricerca delle cicogne nere in pericolo, è spesso filtrata dalle lenti del binocolo da lui usato – e che in alcune inquadrature diventa una sorta di doppia iride, di sguardo soggettivo e muto. Il giovane capraio sordomuto Jesus, corpo pasoliniano incontrato su una spiaggia, amato brevemente da Fernando e da lui ucciso, si re-incarnerà nel ragazzo di nome Tomé, che a sua volta porrà termine alla prima vita di Fernando. Il surreale e il grottesco avanzano in capitoli disseminati di gesti, parole, simboli religiosi: la preghiera delle due cinesi; il nome di Jesus; una croce in cima a una montagna; l’ala ferita di un piccione; le ali di statue rovinate dall’incuriRodriguesa. Rodrigues non è cineasta leggero, nel senso (del piacere) di accumulare, di portare le immagini alla saturazione inventando anche prospettive ben azzardate come quelle dall’alto nella foresta riconducibili, o almeno in parte, al piccione guarito da Fernando/Antonio. Si tratta di un labirinto della visione dal tempo sospeso e inattuale, denso anche di riferimenti filmici (da Pasolini a Alain Guiraudie, ma Rodrigues nelle note di regia parla del suo interesse per La morte corre sul fiume di Charles Laughton), che l’autore de Il fantasma abbandona improvvisamente, con alta dose di ironia. A quella foresta senza nome, popolata anche da animali immobili, riti tribali e tunnel, al buio e ai misteri, Rodrigues accosta, nell’ultima scena, l’ingresso stradale di Padova (che storicamente il frate raggiunse e dove, nel 1231, morì). Antonio e Tomé, di spalle, mano nella mano, camminano felici, mentre le due cinesi in motorino li salutano. Si produce così un ulteriore scarto spaziale e temporale. Un ritorno al presente e alle porte di una città con una coppia senza età che incarna il desiderio e la sua realizzazione.

Festival del film LocarnoJoão Pedro RodriguesO ornitólogoslide

Condividi:
Tweet

Post correlati

  • Amor di cinema: l’Educazione parigina di Jean Paul Civeyrac

    Massimo Causo
    Aprile 16, 2021
  • Supereroi in cerca d’autore: Zack Snyder’s Justice League

    Davide Di Giorgio
    Aprile 15, 2021

Scrivi Cancella commento

Devi essere loggatoper commentare.

Gli ultimi pubblicati

  • Amor di cinema: l’Educazione parigina di Jean Paul Civeyrac

    Massimo Causo
    Aprile 16, 2021
  • Supereroi in cerca d’autore: Zack Snyder’s Justice League

    Davide Di Giorgio
    Aprile 15, 2021
  • Michel Gondry fa rivivere Serge Gainsbourg in stop motion

    Marì Alberione
    Aprile 15, 2021
  • Su #iorestoinsala Nuevo Orden di Michel Franco fra distopia e violenza di classe

    Enrico Danesi
    Aprile 14, 2021
  • L’omaggio degli Enten Hitti nell’anniversario della morte di Vladimir Majakovskij

    Redazione
    Aprile 14, 2021

Da Twitter

Tweet di @duelsit

Da Facebook

duels.it

16 hours ago

duels.it

1993, i giocatori dell'Arsenal hanno un'idea altmaniana per festeggiare la vittoria della F.A. Cup. ... ContinuaSee Less

Photo

Condividi

Share on FacebookShare on TwitterShare on Linked InShare by Email

duels.it

22 hours ago

duels.it

Un’educazione parigina è così, un flusso di coscienza cinematografica che, se anche solo un poco si è innamorati del Cinema, diventa un riflesso affascinante, quasi ipnotico: scorre con docile attrazione, capisci che è l’adattamento contemporaneo di un modus applicato fedelmente ma non pedissequamente. Ci sono alcuni passaggi che risultano irresistibili all’orecchio cinefilo (le lezione su Dario Argento con la prolusione dello studente sulla grandezza di Lenzi & Co. è fantastica...
Recensione di Massimo Causo
CG Entertainment
... ContinuaSee Less

Amor di cinema: l'Educazione parigina di Jean Paul Civeyrac | duels

duels.it

Il bianco e nero è garrelliano, un po' come la pesantezza dei corpi, che trascinano la loro fisicit...
Condividi

Share on FacebookShare on TwitterShare on Linked InShare by Email

duels.it

2 days ago

duels.it

Se n'è andato Lee Aaker, da solo e in povertà. Era stato Rusty di Le avventure di Rin Tin Tin (serie CBS di 164 episodi). Per i bambini deli anni Sessanta quasi un fratello... ... ContinuaSee Less

Photo

Condividi

Share on FacebookShare on TwitterShare on Linked InShare by Email


© Copyright

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte di Duels.

Contatti

redazione@duels.it
  • Home
  • Sogni elettrici
  • Persone
    • Interviste
    • Ritratti
  • Industria culturale
    • Dischi
    • Home video
    • Libri
    • Pubblicità
    • Videogiochi
  • (Non) luoghi
  • Storytelling
    • Racconti
    • Reportage
  • Live
    • Concerti
    • Festival
    • Fiere
    • Mostre
  • Dispacci
  • Photogallery
  • Video
Questo sito utilizza i cookie, navigando accosenti al loro utilizzo Informazioni