Simone Pedroni, pianista di fama internazionale e “artista in residence” a la Verdi, torna come direttore alla guida dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, dopo il successo dello scorso anno, in un triplo concerto dedicato alle musiche scritte da John Williams per la saga cinematografica di Star Wars. Appuntamento giovedì 14 (ore 20.30), venerdì 15 (ore 20.00) e domenica 17 luglio (ore 18.00), all’Auditorium di Milano; sul palco di largo Mahler anche il Coro Sinfonico diretto da Erina Gambarini. Con il titolo Stars Wars: A Musical Journey viene proposto un programma che include anche musiche tratte dal recente Episodio VII, Il risveglio della forza. Al triplice evento prenderanno parte anche i figuranti della Legione 501st Italica Garrisone della Rebel Legion Italian Base, i due gruppi di costuming Star Wars ufficializzati da Lucasfilm: i cavalieri Jedi con le loro spade laser, il temibile Darth Vader, i mitici Stormtroopers, l’eroico Han Solo e tanti altri personaggi saranno presenti all’Auditorium di Milano per far conoscere al pubblico il magnifico universo di Star Wars e rendere omaggio alla musica di Williams che tanto ha concorso a crearne il mito.
“La proposta di questo programma all’Auditorium di Milano nel settembre 2015 generò un successo senza precedenti e quindi, dato che la Saga di Star Wars si è arricchita di un nuovo capitolo con Episodio VII, Il risveglio della forza, anch’esso musicato da Williams, ho deciso di ristrutturare il programma, includendo i cinque nuovi brani arrangiati da Williams stesso, in prima esecuzione italiana, e di proporre due estratti di rara esecuzione da Episodio IV ed Episodio III che per motivi di timing non era stato possibile eseguire nel precedente concerto. Oggi tutte le maggiori orchestra includono nei loro programmi sinfonici estratti dalle colonne sonore della saga di Star Wars, ma la Verdi ed io deteniamo tuttora il primato della proposizione di queste musiche nella loro interezza, conferendo loro la giusta prospettiva emotivo-drammatica di racconto epico e di reale compiutezza espressiva”.
Simone Pedroni
“Nel Novecento il cinema ha assunto lo stesso grado di popolarità che nell’Ottocento aveva il melodramma e noi, compositori di musica per film, abbiamo un’enorme opportunità e responsabilità, sapendo che la nostra musica raggiungerà milioni di persone”.
John Williams