In attesa della conferenza stampa di domani, in cui Thierry Fremaux annuncerà il programma del 77 Festival di Cannes, si succedono le anticipazioni che tengono alte l’attenzione del mondo del cinema sulla kermesse. Il Festival, che come annunciato si aprirà il 14 maggio con la proiezione fuori concorso del nuovo film di Quentin Dupieux, Le Deuxième Acte, ha infatti annunciato che la Palma d’Onore sarà attribuita a George Lucas, “immensa figura del cinema americano” per citare alla lettera le parole con cui è stata lanciata la notizia dal Festival, che nel comunicato stampa lo definisce “una delle più grandi personalità del cinema contemporaneo, un uomo dal percorso fuori norma che fa rimare il grande spettacolo con l’innovazione, la mitologia con la modernità e la cinefilia con la tecnologia”. Il grande George Lucas riceverà la Palma d’Onore durante la cerimonia di chiusura del 25 maggio.
Tornando ai film già sicuri sulla Croisette, dopo l’annuncio del ritorno al Festival di George Miller, che a nove anni di distanza da Mad Max: Fury Road proporrà l’attesissimo spin-off Furiosa: A Mad Max Saga (fuori concorso il 15 maggio), è stata ufficialmente lanciata anche la proiezione di Horizon, An American Saga (in apertura una immagine del film), primo capitolo del progetto a più episodi sulla conquista del West, al quale Kevin Costner sta lavorando da 35 anni. Si tratta di un progetto ambiziosissimo, che comprenderà quattro episodi che saranno distribuiti nell’arco di più mesi e vedrà Kevin Costner regista ma anche interprete accanto a Sienna Miller Sam Worthington e Jena Malone. Un grande affresco dell’America, sulle sue origini, i suoi fallimenti e le sue leggende.
Infine l’annuncio più atteso di tutti, che però non ha ancora le stimmate dell’ufficialità ma è stato lanciato da Variety con una news che ha immediatamente fatto il giro del mondo: Megalopolis, il nuovo colossale progetto di Francis Ford Coppola, sarà a Cannes. Dopo notizie contrastanti che smentivano la presenza del film sulla Croisette perché ancora nel pieno del processo di postproduzione, alla fine pare che Coppola sia riuscito nell’impresa di rendere disponibile Megalopolis per Cannes, che “secondo una persona che ha familiarità col progetto” (come dice Variety) avrà la sua prima mondiale in una serata di gala del 17 maggio. Vedremo se domani Thierry Fremaux confermerà l’indiscrezione.
Website del Festival di Cannes