Halloween da “Monsters” con il Taranto Horror Film Festival

Tre giornate per gli schermi dell’orrore nell’Halloween di Taranto: dal 29 al 31 la città pugliese ospita la seconda edizione di Monsters – Taranto Horror Film Festival e si appresta a riflettere su maschere e clown da brividi così come sulle tendenze del gotico italiano. Il tema principale di quest’anno è infatti Clown e Maschere: un percorso iconografico dedicato alla figura del clown, resa attuale dal rinnovato successo di It tratto dal celebre romanzo di Stephen King, e dal fenomeno Joker, attualmente nelle sale. Proprio per rendere omaggio al protagonista del film vincitore del Leone d’Oro alla Mostra di Venezia, la proiezione inaugurale sarà dedicata a L’uomo che ride di Paul Leni, un classico del cinema muto nonché modello d’ispirazione proprio per il personaggio del Joker. Seguiranno Killer Klowns from Outer Space di Stephen Chiodo, commedia horror capace di unire, come da titolo, il terrore per i clown assassini all’amore per la fantascienza del passato. Il focus si conclude con 31, horror estremo di Rob Zombie su un gruppo di giostrai preda di alcuni fanatici (ovviamente mascherati da pagliacci) che sarà proposto “in tempo reale” alla mezzanotte di Halloween, proprio l’orario in cui è ambientata la storia. Il film sarà introdotto da Edoardo Trevisani, autore del libro “Devil’s Eyes: Rob Zombie dal palco allo schermo” (Shatter Edizioni), che sarà anche presentato nel corso della giornata alla libreria Dickens. (In apertura un’immagine tratta da L’uomo che ride di Paul Leni).

The Nest di Roberto De Feo

 

Altro filone tematico sarà l’Italian Gothic: un percorso sulle tendenze dell’horror italiano fra passato e presente, dove mettere a confronto veterani e talenti emergenti. Si segnala, in particolare, la proiezione di The Nest. Il Nido di Roberto De Feo, che sarà ospite del festival nella serata finale. Presentato al Festival di Locarno, il film, un thriller d’atmosfera mai passato in sala a Taranto, è stato il miglior esordio horror di sempre al box office italiano. Altro momento importante dello stesso percorso sarà la Notte Fulci, che vedrà la partecipazione di due delle più appassionate e competenti firme della prestigiosa rivista “Nocturno Cinema”, Massimiliano Martiradonna e Mirco Moretti, noti come Dikotomiko Cineblog: un’intera serata dedicata a Lucio Fulci, autore di culto a livello internazionale scomparso nel 1996, con il documentario presentato a Venezia Fulci for Fake di Simone Scafidi e, a seguire, L’aldilà …E tu vivrai nel terrore!, con cui il regista romano nel 1981 ha firmato la sua opera più visionaria, dando forma agli orrori più violenti che scaturiscono da un albergo costruito su una delle porte del Male.

 

Fulci for Fake di Simone Scafidi

 

Non mancano poi le anteprime, in collaborazione con le principali realtà festivaliere del settore, come Werewolf di Adrian Panek, film vincitore a Roma del XXXIX Fantafestival, il più importante festival italiano del fantastico. Quello di Panek è un orrore “realista”, che evidenzia i comportamenti all’interno di un gruppo di bambini liberato dai campi di concentramento dopo la Seconda Guerra Mondiale, in cui il Male fatto continua a presentarsi sotto nuove forme, in una sequela di grande impatto emotivo. Di tutt’altro tenore, invece, la proposta di Hobgoblins – La stirpe da estirpare, dell’irriducibile filmmaker militante Rick Sloane, divertentissima e poverissima imitazione dei più celebri Gremlins, alfiere del “così brutto da essere bellissimo” e presentato in collaborazione con l’editore Shockproof in anteprima sull’imminente uscita in DVD. La proposta è arricchita infine da una selezione di cortometraggi che rinnovano l’interesse per i nomi emergenti della filmografia contemporanea: Stop invasione! di Leopoldo Medugno racconta le polemiche legate all’accoglienza in forma di horror, e per la sua capacità di unire genere e riflessione ha vinto l’AHIFF – Apulia Horror International Film Festival di Gallipoli. Birthday di Alberto Viavattene è invece una nuova incursione nei territori dell’horror italiano d’atmosfera, ambientato com’è in un inquietante manicomio dove avvengono eventi magici. La selezione si completa con la presentazione del teaser trailer di Pluto, epopea esistenziale spaziale alla cui realizzazione il regista tarantino Ivan Saudelli sta lavorando. Monsters è gemellato con Vicoli Corti, altro importante festival cinematografico del territorio. Diretto da Davide Di Giorgio, “Monsters – Taranto Horror Film Festival” è organizzato dall’associazione Brigadoon con il sostegno di Apulia Film Commission e del Centro Studi Cinematografici. La programmazione si svolgerà tra il Cinema Ariston di Taranto (il 29), il Cinema Spadaro di Massafra (il 30) e il Cinema Bellarmino di Taranto (il 31). L’ingresso alle proiezioni e a tutti i momenti del festival è libero.

 

https://monsterstarantohorror.wordpress.com/monsters-2019/programma/ Qui in dettaglio il programma delle tre giornate.