U2 singer Bono sits on the floor and poses for a portrait in Los Angeles in 1988, the year they released their first number one single 'Desire'.

A Trieste Stars. Ritratti fotografici di Terry O’Neill

David Bowie ed Elizabeth Taylor. Los Angeles, 1975, ©Iconic Images

Stars. Ritratti fotografici di Terry O’Neill, la mostra è aperta fino al 17 febbraio 2019, al Magazzino delle idee di Trieste. La curatrice è Cristina Carrillo de Albornoz. La rassegna propone 65 scatti firmati dal fotografo inglese (anzi: londinese). Dagli Anni Sessanta fino a oggi. Terry O’Neill ha ritratto di tutto: dalle icone del cinema a Pelè per i Mondiali di Calcio in Brasile: anno, 2014. Era partito ‘battezzando’ i Beatles: i Fab Four sono nati con/grazie a lui. Anno 1963, magazine Daily Sketch. Location dello scatto: il cortile degli studi di Abbey Road. In mezzo, la Swinging London dei cantanti e delle modelle. Le star hollywoodiane in trasferta (di lavoro e piacere) sul Tamigi. Il ‘trasloco’ a Hollywood, negli Anni 70 e 80. Il set dell’ultimo Bond Movie. Leggendaria l’immagine di Faye Dunaway con l’Oscar: era la mattina dopo la vittoria per Quinto potere. La statuetta sul tavolino. I giornali aperti per terra che parlano di lei. Tutto quello che fa Hollywood classica: la piscina, le sdraio, perfino la vestaglia di seta indossata dalla star con lo stiletto d’ordinanza. Lei era sua moglie, all’epoca. Era il 1977. Tra le cose che hanno detto di lui, c’è che i suoi ritratti sono unici perché sono stellari nei soggetti e giovanili (irriverenti) nello stile. Nell’approccio. Nell’occhio del fotografo e nelle pose in cui fotografa le sue stelle. Forever swing…David Bowie e i suoi occhi spaiati a gambe divaricate. Bono su un marciapiede. Brigitte Bardot coi capelli che ce la nascondono. Elizabeth Taylor e Ziggi Stardust uniti da una sigaretta e un abbraccio… In apertura Bono su Sunset Boulevard. Los Angeles, 1988, ©Iconic Images.

Faye Dunaway il giorno dopo aver ricevuto l’Oscar. Beverly Hills, 1977, ©Iconic Images

 

“Io e tutti i protagonisti dell’epoca ci riunivamo in un club di Soho chiamato Ab Lib. C’erano i Rolling Stones, i Beatles, le prime top model, come Jean Shrimpton e Mary Quant, l’inventrice della minigonna. Ma anche attori come Michael Caine e Julie Christie. Chiacchierando, scherzavamo sul lavoro che avremmo fatto quando tutto questo fosse finito, perché nessuno pensava che sarebbe durato a lungo. Ricordo che Ringo voleva aprire un salone da barbiere, mentre George Harrison raccontava come sua madre desiderasse vederlo diventare impiegato di banca. Di Mick Jagger dicevamo: ‘Figurati se a quarant’anni starà ancora cantando!’. E invece a 70 è ancora sulla cresta dell’onda…”.

 

David Bowie. Londra, 1974, ©Iconic Images

 

 

Brigitte Bardot durante le riprese del film Le pistolere. Almería, 1971, ©Iconic Images