Fantasmi di mafia: Iddu – L’ultimo padrino, di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza Davide Di Giorgio Ottobre 10, 2024
L’enciclopedia portatile della memoria in Bestiari, erbari, lapidari, di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti Tonino De Pace Ottobre 4, 2024
In cerca della luce: Astrid’s Saints di Mariano Baino al Busto Arsizio Film Festival Davide Di Giorgio Ottobre 3, 2024
Su RaiPlay Francofonia e il perduto senso sacrale dell’arte Carlo Chatrian Sogni elettrici Aprile 24, 2020
Venezia81 – Il Leone d’oro Peter Weir: c’è sempre qualcosa che non si può controllare e quella cosa è l’ispirazione Grazia Paganelli Settembre 3, 2024
Zapruder filmmakersgroup, stereoscopia e “cinema da camera” Lorenza Pignatti Interviste Novembre 19, 2015
Videolog – L’Australia in home video, tra grandi autori e Ozploitation Davide Di Giorgio Ottobre 7, 2024
Sparala ancora, Frank – 50 anni di Punitore: il difficile rapporto di Frank Castle con il soprannaturale Stefano Tevini Ottobre 5, 2024
Storie dell’occhio: a Fuori Orario il cinema autarchico di Carlo Michele Schirinzi Redazione Settembre 28, 2024
L’epopea di Syd Barrett e dei Pink Floyd in Have You Got It Yet? di Roddy Bogawa e Storm Thorgerson Massimo Rota Settembre 24, 2024
Da genio a genio: su Netflix Pluto di Naoki Urasawa omaggia Osamu Tezuka Stefano Tevini Settembre 20, 2024
L’upgrade del mito: Terminator Zero di Masashi Kudō, la serie animata di Netflix Stefano Tevini Settembre 11, 2024
Pasolini, massacro di un poeta. Un libro necessario Massimo Rota Industria culturale Dicembre 21, 2015
Referendum 1×2023: Foglie al vento di Aki Kaurismaki è il film duellante dell’anno Redazione Gennaio 1, 2024
Referendum 1×2021 – 83 elettori hanno deciso: Drive My Car di Ryûsuke Hamaguchi è il film duellante dell’anno Redazione Dicembre 31, 2021
L’Habeas Corpus di Laurie Anderson e la dissociazione fra il vedere e l’essere Carlo Chatrian Ottobre 10, 2015
Centenario della nascita – Primo Levi su K.Z. disegni degli internati nei campi di concentramento Redazione Agosto 1, 2019
Fotografe in dialogo alla Fondazione Sabe per l’arte di Ravenna nella mostra Fotografia e Femminismi Redazione Ottobre 9, 2024
Sulla cancellata della Mole Antonelliana c’è la mostra Omaggio a Marcello Mastroianni Redazione Settembre 27, 2024
A Pordenone Magnum sul set. Lo sguardo dei grandi fotografi sui divi di Hollywood Redazione Settembre 22, 2024
Curare il cinema: a Trieste I 1000 Occhi, il festival più cinefilo d’Italia Redazione Settembre 16, 2024
Fantasmi di mafia: Iddu – L’ultimo padrino, di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza Davide Di Giorgio Sogni elettrici Ottobre 10, 2024
L’anima buia della violenza in Familia, di Francesco Costabile Tonino De Pace Sogni elettrici Ottobre 8, 2024
La prigionia dell’orrore: Never Let Go di Alexandre Aja Massimo Causo Sogni elettrici Ottobre 6, 2024
Sexxx, un viaggio nella messa in scena del corpo (nudo) Marì Alberione Sogni elettrici Luglio 5, 2016Non un documentario e nemmeno una fiction. Piuttosto un innesto tra le due forme, un lavoro a metà strada, un ibrido. Questo è...
Laurence Anyway – Il cinema e l’istinto Grazia Paganelli Sogni elettrici Luglio 4, 2016Il cinema di Xavier Dolan è aggressivo ed esagerato, sa cogliere il punto di un discorso che asseconda ragione e sentimento e non...
Nahid – Storia di una donna e di un circolo vizioso Grazia Paganelli Sogni elettrici Luglio 4, 2016Sono quattro i film iraniani che stanno uscendo nei cinema italiani in queste settimane e ognuno di essi rappresenta un piccolo esempio della...
Gli invisibili – Time Out of Mind. Stare nella propria colpa Massimo Causo Sogni elettrici Giugno 23, 2016L’istinto nel cinema di Oren Moverman è quello di gestire la colpa, di elaborare il senso di inadeguatezza dei suoi personaggi per ciò...
Spostare i confini con Richard Linklater Massimo Causo Sogni elettrici Giugno 22, 2016Per un cinema come quello di Richard Linklater, tutto scandito sulle cronometrie delle età, sulla transitorietà delle stagioni esistenziali e delle epoche, l’affermazione...
Desplechin, un romanzo di formazione nella carne viva delle illusioni giovanili Massimo Causo Cannes 2015 Giugno 21, 2016La jeuneusse, le souvenir, le récit… Frammenti di un cinema che s’infiamma in se stesso, che nutre la transizione tra l’ipotesi e la...
The Nice Guys e i cani di Pavlov Filippo Mazzarella Sogni elettrici Giugno 14, 2016Per una intera generazione (abbondante) di spettatori, la storia del cinema inizia quando va bene da Pulp Fiction, quando va meglio da Blade...
The Neon Demon, un film da sfogliare Federico Pedroni Cannes2016 Giugno 9, 2016Una giovane donna giace plastica in un lago di sangue, il vestito blu acceso, una bianchissima luce sparata, i lampi di un flash....
L’inconsistenza di Pelé, il film non il calciatore Massimo Rota Sogni elettrici Giugno 8, 2016Questo film avrebbe dovuto uscire per i mondiali brasiliani, una sorta di viatico per una Coppa da giocare in casa. In realtà ha...
La pazza gioia, l’happy end e il cinema medio Angelo Amoroso d'Aragona Sogni elettrici Giugno 7, 2016Esiste il “lieto fine” giusto e il “lieto fine” sbagliato. Cosa li distingue? I primi hanno la struttura della favola, nessuno crede che...