A Gianikian & Ricci Lucchi e Donzelli & Paonessa i premi alla carriera del 37 Bolzano Film Festival Bozen

Paese barbaro (2013) di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi

Due coppie del cinema italiano e internazionale per i Premi alla carriera della 37ma edizione del Bolzano Film Festival Bozen, che si svolgerà dal 12 al 21 aprile 2024. Si tratta di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, filmmaker italiani tra i più apprezzati al mondo, e di Marta Donzelli e Gregorio Paonessa, produttori che da anni sostengono il cinema italiano di qualità con la loro casa di produzione, la Vivo Film.
Figure cardine del cinema d’avanguardia Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi hanno dato vita a un’intensa produzione artistica che fin dalle proiezioni-performance dei «film profumati» degli esordi li ha visti protagonisti nei maggiori festival in Italia, Londra e Stati Uniti. Uniti da una profonda relazione artistica e sentimentale, Gianikian e Ricci Lucchi hanno dato vita a una intensa attività che li ha visti insieme sino alla scomparsa di Angela nel 2018. A Bolzano saranno presentati sei loro lavori: Ritorno a Khodorchur. Diario armeno (1986), Lo specchio di Diana (1996), Images d’Orient – Tourisme vandale (2001), Oh! Uomo (2004), Paese barbaro (2013), I diari di Angela – Noi due cineasti. Capitolo 2 (2019) e Frente a Guernica (Versione Integrale) (2023). Paolo Mereghetti sarà a Bolzano per la consegna del premio e una conversazione con Yervant Gianikian. (In apertura una immagine tratta da Nico).

 

Gregorio Paonessa e Marta Donzelli

 
Marta Donzelli e Gregorio Paonessa rappresentano invece una coppia che si è dedicata al cinema producendo sin dal 2004, anno in cui fondarono la Vivo film, oltre sessanta film documentari e di finzione, selezionati e premiati dai più prestigiosi festival internazionali. Tra gli autori che hanno sostenuto produttivamente figurano nomi come Pierre Bismuth, Laura Bispuri, Jean Louis Comolli, Emma Dante, Pippo Delbono, Andrea De Sica, Abel Ferrara, Michelangelo Frammartino, Miguel Gomes, Jennifer Fox, Claudio Giovannesi, Francesco Lagi, Diego Lerman Shirin Neshat, Susanna Nicchiarelli, Nelo Risi, Corso Salani, Daniele Vicari. Attualmente, la Vivo film è impegnata, tra le altre cose, nella post produzione di Grand Tour di Miguel Gomes e del nuovo lungometraggio di Andrea Segre dedicato alla vita di Enrico Berlinguer. I due film scelti da Vivo film per il programma del BFFB sono: Nico, 1988 (2017) di Susanna Nicchiarelli, e Vergine giurata (2015) di Laura Bispuri.

 

Angela Ricci Lucchi e Yervant Gianikian © Pino Guidolotti