Senza gerarchie: tutto il Cinema del 41 Torino Film Festival

Con John Wayne come guida spirituale, che svetta sul manifesta realizzato da Ugo Nespolo, il 41 Torino Film Festival ha annunciato il suo programma, che animerà la città piemontese dal 24 novembre al 2 dicembre prossimi. Nove giorni di cinema in tutti i suoi stati, come da tradizione di un festival che ha sempre mantenuto fede all’idea di offrire al suo pubblico una scelta ampia e appassionata. Lo ha ribadito Steve Della Casa, presentando il programma che ha allestito assieme al comitato di selezione, coordinato da Giulio Sangiorgio e composto da Claudia Bedogni, Giulio Casadei, Antonello Catacchio, Massimo Causo, Grazia Paganelli, Alena Shumakova, Caterina Taricano, Simona Banchi, insieme a Matteo Pollone, Stefano Boni, David Grieco, Paola Poli e Luca Beatrice con Luigi Mascheroni.
Sarà un festival che, per una scelta precisa di Steve Della Casa, offrirà tantissime occasioni di incontro tra i protagonisti del cinema e il pubblico, tratto identificativo di una kermesse che coniuga cultura e spettacolo. Numerosi gli ospiti annunciati, da Oliver Stone (che riceverà dal Museo Nazionale del Cinema il Premio Stella della Mole) a Kyle Eastwood, da Christian Petzold a Mario Martone, da Fabrizio Gifuni a Caterina Caselli e Paolo Conte, da Drusilla Foer a Barbara Ronchi, da Baloji a Thomas Cailley, da Roberto Faenza a Laura Morante. Il 41 Torino Film Festival festival offre al suo pubblico e agli addetti ai lavori una selezione estremamente ricca, che riflette sulla produzione cinematografica contemporanea senza gerarchie di sorta, tra cinema di ricerca e scritture di genere, maestri internazionali e giovani promesse. Ne sono testimonianza le varie sezioni che compongono il palinsesto del festival, a iniziare da quelle competitive come il Concorso Lungometraggi, i due Concorsi dedicati al Documentario internazionale e italiano, lo Spazio Italia aperto ai cortometraggi italiani e il concorso horror intitolato Crazies. C’è poi la sezione Nuovimondi, in cui la ricerca espressiva si coniuga con uno sguardo aperto ai giovani autori, una selezione di opere realizzate sotto l’egida del Torino FilmLab e Il gioco della finzione, un focus sul nuovo cinema argentino. (In apertura un’immagine di Non riattaccare di Manfredi Lucibello).

 

The rapture di di Iris Kaltenbäck

Importante la presenza del cinema italiano, con ospiti prestigiosi impegnati anche in masterclass, il concorso documentari italiani ampliato a 10 titoli per festeggiare un’annata particolarmente ricca, quello dei cortometraggi e dunque del cinema del futuro e due sottosezioni fuori concorso: “La prima volta” e “Ritratti e paesaggi”, rispettivamente dedicate ad alcune tra le più interessanti opere prime della stagione e ad una serie di imperdibili documentari per il grande pubblico. Va Uno dei tratti distintivi del 41 Torino Film Festival è il ritorno della commedia, popolare e d’autore, in tutte le sue possibili formulazioni: politica, minimalista, malinconica, metatestuale.
Di rilievo anche la retrospettiva integrale dedicata a Sergio Citti, che recupera la tradizione delle grandi retrospettive del TFF. Per l’occasione sarà pubblicato il volume “SERGIO CITTI – La poesia scellerata del cinema”, a cura di Matteo Pollone e Caterina Taricano (coedizione: Centro Sperimentale di Cinematografia – Edizioni Sabinae). Ma da non trascurare l’altra retrospettiva già annunciata, quella dedicata a John Wayne: sette film dal Grande sentieri di Raoul Walsh a L pistolero di Don Siegel, passando per tanti grandi classici western.
Come anticipato, l’inaugurazione della 41esima edizione si svolge quest’anno alla Reggia di Venaria, uno dei siti culturali più visitati d’Italia: ospite d’eccezione della serata – in diretta su Hollywood Party, Rai Radio3 – Pupi Avati. Madrina della cerimonia d’apertura Catrinel Marlon.

 

 

 

Questi i film che saranno in programma al 41 Torino Film Festival:

CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI:

ARTURO A LOS 30 / ABOUT THIRTY di Martín Shanly (Argentina 2023, DCP, 92′)
BIRTH di Jiyoung Yoo (Corea del Sud, 2023, DCP, 155′)
CAMPING DU LAC di Eléonore Saintagnan (Belgio/Francia, 2023, DCP, 70′)
GRACE di Ilya Povolotsky (Russia, 2023, DCP, 119′)
KALAK di Isabella Eklöf (Svezia / Danimarca, 2023, DCP, 125′)
LINDA VEUT DU POULET! / CHICKEN FOR LINDA! di Chiara Malta, Sébastien Laudenbach (Francia / Italia, 2023, DCP, 76′)
MANDOOB / NIGHT COURIER di Ali Kalthami (Arabia Saudita, 2023, DCP, 111′)
NON RIATTACCARE di Manfredi Lucibello (Italia, 2023, DCP, 90′)
LA PALISIADA di Philip Sotnychenko (Ucraina, 2023, DCP, 100′)
LE RAVISSEMENT / THE RAPTURE di Iris Kaltenbäck (Francia, 2023, DCP, 97′)
SOLEILS ATIKAMEKW / ATIKAMEKW SUNS di Chloé Leriche (Canada, 2023, DCP, 103′)
WHITE PLASTIC SKY di Tibor Bánóczki, Sarolta Szabó (Ungheria / Slovacchia, 2023, DCP. 111′)

 

Linda veut le poulet di Chiara Malta e Sébastien Laudenbach

 

CONCORSO DOCUMENTARI INTERNAZIONALI:

CIELO ABIERTO di Felipe Esparza Pérez (Perù, 2023, DCP, 65′)
CLORINDO TESTA di Mariano Llinás (Argentina, 2022, DCP, 100′)
DIAMOND MARINE WORLD di Hsiu Yi Huang (Taiwan, 2023, DCP, 154′)
NOTRE CORPS / OUR BODY di Claire Simon (Francia, 2023, DCP, 168′)
PELIKAN BLUE di László Csáki (Ungheria, 2023, DCP, 80′)
RETRATOS FANTASMAS / PICTURES OF GHOSTS di Kleber Mendonça Filho (Brasile, 2023, DCP, 93′)
SILENCE OF REASON di Kumjana Novakova (Bosnia, 2023, DCP, 63′)
SMILING GEORGIA di Luka Beradze (Georgia, 2023, DCP, 62′)

CONCORSO DOCUMENTARI ITALIANI:

ANULLOJE LIGLIN di Fabrizio Bellomo (Italia, 2023, DCP, 62′)
LE BELLE ESTATI di Mauro Santini (Italia, 2023, DCP, 74′)
GETTING OLDER IS WONDERFUL di Fabrizio Polpettini (Francia / Italia, 2023, DCP, 57′)
GIGANTI ROSSE di Riccardo Giacconi (Italia, 2023, DCP, 87′)
LUX SANTA di Matteo Russo (Italia, 2023, DCP, 73′)
LA MECCANICA DELLE COSE / THE MECHANICS OF THINGS di Alessandra Celesia (Francia / Germania, 2023, DCP, 92′)
OLTRE LA VALLE di Virginia Bellizzi (Italia, 2023, DCP, 80′)
A STRANGER QUEST di Andrea Gatopoulos (Italia/USA/Canada, 2023, DCP, 104′)
TEMPO DI ATTESA di Claudia Brignone (Italia, 2023, DCP, 75′)
TERRA NOVA di Lorenzo Pallotta (Italia, 2023, DCP, 53′)

CRAZIES:

AUGURE / OMEN di Baloji (Belgio / Congo / Olanda / Germania / Sud Africa, 2023, DCP, 90′)
BIRTH/REBIRTH di Laura Moss (USA, 2023, DCP, 98′)
THE COMPLEX FORMS di Fabio D’Orta (Italia, 2023, DCP, 85′)
LA ERMITA / THE CHAPEL di Carlota Pereda (Spagna, 2023, DCP, 97′)
LA MORSURE / BITTEN di Romain De Saint-Blanquat (Francia, 2023, DCP, 87′)
THE SIN di Dong-seok Han (Corea del Sud, 2023, DCP, 104′)
VINCENT DOIT MOURIR / VINCENT MUST DIE di Stéphan Castang (Francia / Belgio, 2023, DCP, 108′)
VISITORS – COMPLETE EDITION di Kenichi Ugana (Giappone, 2022, DCP, 60′)
MARINALEDA di Louis Seguin (Francia, 2023, DCP, 50′)
MICHEL VAY di Patricia Gélise, Nicolas Deschuyteneer (Belgio, 2023, DCP, 60′)
LE RÈGNE ANIMAL / THE ANIMAL KINGDOM di Thomas Cailley (Francia, 2023, DCP, 130′)

 

Vincent doit mourir di Stéphan Castang

 

SPAZIO ITALIA:

AMATEUR COUPLE di Luca Mastrogiovanni, Ciro Zecca (Italia, 2023, DCP, 26′)
LE FENNE di Giulia Di Maggio (Italia, 2023, DCP, 15′)
FRARÌA di Alberto Diana (Italia, 2023, DCP, 18′)
L’ULTIMO ASINO di Angelo Urbano (Italia, 2023, DCP, 20′)
TURISTI di Adriano Giotti (Italia, 2023, DCP, 14′)
MISS POLLY HAD A DOLLY di Pietro Lafiandra, Flavio Pizzorno, Andrea Rossini (Italia, 2023, DCP, 6′)
ORCHARD di Federico Barni (UK / Italia, 2023, DCP, 19′)
EVEN TIDE di Francesco Clerici (Svizzera / Italia, 2023, DCP, 11′)
IMPRESSIO IN URBE – SIRACUSA di Giuseppe Spina, Giulia Mazzone (Italia, 2023, DCP, 18′)
BRUM BRUM di Donatello Fumarola, Laura Cingolani (Italia, 2023, DCP, 5′)
UN RESPIRO PARZIALE MA INTERO / ONE BREATH PARTIAL BUT COMPLETE di Lorenzo Spinelli (Italia, 2023, DCP, 17′)
ROSSO di Lorenzo Puntoni (Italia, 2023, DCP, 20′)
IL CORPO DEL MONDO di Simone Massi (Italia, 2023, DCP, 4′)
DUE BATTITI di Marino Guarnieri (Italia, 2023, DCP, 18′)
KORE di Fabiana Russo (Italia, 2023, DCP, 19′)
NIENTE di Eugenia Costantini (Italia, 2023, DCP, 20′)
OSAS E LE DONNE DI BENIN CITY di Gabriele Gravagna (Italia, 2023, DCP, 15′)
SONO APPARSO ALLA MADONNA di Fabio Morgan (Italia, 2023, DCP, 19′)
YOU LAND di Debora Maité (UK / Italia, 2023, DCP, 15′)

Spazio Italia – Fuori Concorso:
COUPON – IL FILM DELLA FELICITÀ di Agostino Ferrente (Italia, 2023, DCP, 18′)
DOMINA di Devid D’Amico (Italia, 2023, DCP, 8′)
GATTO NELLA CASA DEI FANTASMI di Elisabetta Sgarbi (Italia, 2023, DCP, 30′)
TUULIKKI di Teemu Nikki (Finlandia, 2022, DCP, 14′)
L’ERMENEUTICA DEGLI STRACCIONI di Marco Bertolotti (Italia, 2023, BVU, 5′)

 

Here di Bas Devos

 

NUOVI MONDI:

AN ASIAN GHOST STORY di Bo Wang (Olanda / Cina, 2023, DCP, 37′)
RENAISSANCE di Nader Ayache (Francia, 2023, DCP, 55′)
FAILED STATE di Christopher Bell, Mitch Blummer (USA, 2023, DCP, 85′)
HERE di Bas Devos (Belgio, 2023, DCP, 82′)
INDIA di Telmo Churro (Portogallo, 2023, DCP, 123′)
INSIDE THE YELLOW COCOON SHELL di Thien An Pham (Vietnam / Francia / Singapore / Spagna, 2023, DCP,182′)
NATURA di Matti Harju (Finlandia, 2023, DCP, 68′)

FUORI CONCORSO:

UNE ANNÉE DIFFICILE CS di Olivier Nakache, Éric Toledano (Francia, 2023, DCP, 120′)
CERRAR LOS OJOS / CLOSE YOUR EYES di Víctor Erice (Spagna / Argentina, 2023, DCP, 169′)
CHRISTINE / CHRISTINE – LA MACCHINA INFERNALE di John Carpenter (USA, 1983, DCP, 110′)
DANCE FIRST di James Marsh (USA, 2023, DCP, 100′)
LOS DELINQUENTES di Rodrigo Moreno (Argentina / Brasile / Lussemburgo / Cile, 2023, DCP, 180′)
I DELITTI DEL BARLUME di Roan Johnson, Milena Cocozza (Italia, 2023, DCP, 96’)
DÉSERTS di Faouzi Bensaïdi (Germania/Belgio/Francia/Marocco, 2023, DCP, 124′)
DO NOT EXPECT TOO MUCH FROM THE END OF THE WORLD di Radu Jude (Romania / Lussemburgo/Francia / Croazia, 2023, DCP, 163′)
EARTH MAMA di Savanah Leaf (UK / USA, 2023, DCP, 97′)
ESSENTIAL TRUTHS OF THE LAKE di Lav Diaz (Filippine / Portogallo / Singapore / Taiwan / Svizzera / UK,2023, DCP, 215′)
EX-HUSBANDS di Noah Pritzker (USA, 2023, DCP, 98′)
FOLLE D’AMORE – ALDA MERINI di Roberto Faenza (Italia, 2023, DCP, 101′)
THE HOLDOVERS di Alexander Payne (USA, 2023, DCP, 132′)
L’ÎLE di Damien Manivel (Francia, 2023, DCP, 73′)
INDAGINE SU UNA STORIA D’AMORE di Gianluca Maria Tavarelli (Italia, 2023, DCP, 100′)
JEUNE CINÉMA di Yves-Marie Mahe (Francia, 2023, DCP, 73′)
KUBI di Takeshi Kitano (Giappone, 2023, DCP, 131′)
MARIANNE di Michael Rozek (UK, 2023, DCP, 87′)
MIMI DE DOAURNENEZ di Sébastien Betbeder (Francia, 2023, DCP, 38′)
UN PINCEMENT AU COEUR di Guillaume Brac (Francia, 2023, DCP, 38′)
OMAGGIO A MIMMO JODICE di Mario Martone (Italia, 2023, DCP, 52′)
PAOLO CONTE ALLA SCALA – IL MAESTRO È NELL’ANIMA di Giorgio Testi (Italia, 2023, DCP, 105′)
LA PRÁCTICA / THE PRACTICE di Martín Rejtman (Argentina / Cile / Portogallo, 2023, DCP, 89′)
IL PUNTO DI RUGIADA di Marco Risi (Italia, 2023, DCP, 112′)
EL REALISMO SOCIALISTA di Raúl Ruiz, Valeria Sarmiento (Cile, 2023, DCP, 78′)
RICARDO ET LA PEINTURE / RICARDO AND THE PAINTINGS di Barbet Schroeder (Francia/USA, 2023, DCP,80′)
ROBOT DREAMS di Pablo Berger (Spagna / Francia, 2023, DCP, 90′)
ROTER HIMMEL / AFIRE di Christian Petzold (Germania, 2023, DCP, 103′)
SEDICI MILLIMETRI ALLA RIVOLUZIONE di Giovanni Piperno (Italia, 2023, DCP, 67′)
SOLO di Sophie Dupuis (Canada, 2023, DCP, 101′)
TRAVOLTI DA UN’INSOLITA CENSURA – TUTTO CIÒ CHE AL CINEMA NON SI PUÒ PIÙ VEDERE di Luca
Beatrice, Luigi Mascheroni (Italia, 2023, 40′)
UOMINI E DEI. LE MERAVIGLIE DEL MUSEO EGIZIO di Michele Mally (Italia, 2023, DCP, 86′)
VANGELO SECONDO MARIA di Paolo Zucca (Italia, 2023, DCP, 103′)
YANNICK di Quentin Dupieux (Francia, 2023, DCP, 67′)
YOU HURT MY FEELINGS di Nicole Holofcener (USA, 2023, DCP, 93′)
NUCLEAR NOW di Oliver Stone (USA, 2022, DCP, 105′)

 

Los Delincuentes di Rodrigo Moreno

 

Fuori Concorso: Il gioco della finzione. Nuovi sguardi argentini
CAMBIO CAMBIO di Lautaro García Candela (Argentina, 2022, DCP, 89′)
CLARA SE PIERDE EN EL BOSQUE/CLARA GETS LOST IN THE WOODS di Camila Fabbri (Argentina, 2023, DCP, 83′)
CLEMENTINA di Agustín Mendilaharzu, Constanza Feldman (Argentina, 2022, DCP, 109′)
MAMÁ, MAMÁ, MAMÁ di Sol Berruezo Pichon-Riviére (Argentina, 2020, DCP, 65′)
QUÉ SERÁ DEL VERANO / WHAT WILL SUMMER BRING di Ignacio Ceroi (Argentina, 2021, DCP, 85′)

Fuori Concorso: La prima volta
AMEN di Andrea Baroni (Italia, 2023, DCP, 89′)
CASTELROTTO di Damiano Giacomelli (Italia, 2023, DCP, 65′)
GIRASOLI di Catrinel Marlon (Italia, 2023, DCP, 97′)
HOLY SHOES di Luigi Di Capua (Italia, 2023, DCP, 100′)
MAMA MERCY di Alessandra Cutolo (Italia, 2023, DCP, 72′)
ROMA BLUES di Gianluca Manzetti ( Italia, 2023, DCP, 86′)

Fuori Concorso: Ritratti e paesaggi
I 400 GIORNI – FUNAMBOLI E MAESTRI di Emanuele Napolitano e Emanuele Sana (Italia, 2023, DCP, 70′)
A GUARDIA DI UNA FEDE di Andrea Zambelli (Italia, 2023, DCP, 100′)
ADESSO VINCO IO di Simone Herbert Paragnani, Paolo Geremei (Italia, 2023, DCP, 90′)
BERCHIDDA LIVE di Michele Mellara, Alessandro Rossi, Gianfranco Cabiddu (Italia, 2023, DCP, 94′)
LA DONNA CHE RIAPRIVA I TEATRI di Francesco Ranieri Martinotti (Italia, 2023, DCP, 52′)
ERA SCRITTO SUL MARE di Giuliana Gamba (Italia, 2023, DCP, 60′)
GIANNI VERSACE, L’IMPERATORE DEI SOGNI di Mimmo Calopresti (Italia, 2023, DCP, 70′)
IO SONO UN PO’ MATTO E TU? di Dario D’Ambrosi (Italia, 2023, DCP, 79′)
LUCI DELL’AVANSPETTACOLO di Francesco Frangipane (Italia, 2023, DCP, 70′)
REGINE DI QUADRI / QUEENS OF PAINTINGS di Anna Testa (Italia, 2023, DCP, 53′)

Fuori Concorso: Torinofilmlab
LOS COLONOS / THE SETTLERS di Felipe Gálvez Haberle (Argentina / Cile / UK / Taiwan / Germania, 2023, 97′)
LUKA di Jessica Woodworth (Belgio / Italia / Olanda / Bulgaria / Armenia, 2023, DCP, 94′)
MUMMOLA / FAMILY TIME di Tia Kouvo (Finlandia / Svezia, 2023, DCP, 114′)
PUAN di María Alché, Benjamín Naishtat (Argentina / Italia / Germania / Francia / Brasile, 2023, DCP, 107′)
THE QUIET MIGRATION di Malene Choi (Danimarca, 2023, DCP, 102′)
TIGRU / DAY OF THE TIGER di Andrei Tanase (Romania / Francia / Grecia, 2023, DCP, 80′)

Torino Film Festival website