I 20 documentari del 2016

Il nostro collaboratore Matteo Bittanti ha approntato la classifica dei migliori venti documentari del 2016. Noi la troviamo molto interessante (anche per le assenze) e ve la proponiamo. Le piccole introduzioni prima di ogni trailer sono a cura della redazione. In apertura un’immagine tratta da HyperNormalisation di Adam Curtis.

 

 

1. HyperNormalisation

Adam Curtis, 2016

In un’epoca in cui succedono eventi inspiegabili e confusi, i politici e le persone tendono a dare versioni semplificate di quel che accade. Un esercito di tecnocrati, radicali compiacenti e imprenditori hanno cospirato per creare un mondo irreale. Trump, Putin, la Siria, tutto sta insieme e tutto serve a Curtis per “rendere intellegibile il caos”. Capolavoro.


 
2. The Price We Pay
Harold Crooks, 2014
Come le grandi imprese evitano di pagare le tasse affidandosi ai paradisi fiscali e come la finanza offshore e la “cloud” economy stiano erodendo le fondamenta dello stato democratico. Ispirata al libro La crise fiscale qui vient di Brigitte Alepin.

 

3. The Black Panthers: Vanguard of the Revolution
Stanley Nelson, 2015
Ascesa e caduta del Black Panther Party, una delle più importanti e controverse organizzazioni al centro dell’attenzione mondiale per quasi cinquant’anni.

https://m.youtube.com/watch?v=F56O3kZ9qr0

 

4. 13th
Ava DuVernay, 2016
Un viaggio nel sistema carceristico degli Stati Uniti che rivela la storia del paese e le disuguaglianze razziali.

https://m.youtube.com/watch?v=V66F3WU2CKk

 

5. Requiem for the American Dream
Peter D. Hutchison, Kelly Nycks, Jared P. Scott, 2014
Noam Chomsky, attraverso interviste realizzate nel corso di quattro anni e in maniera molto personale, parla della deliberata concentrazione del potere e della ricchezza nelle mani di pochi che ha portato a disuguaglianze senza precedenti nella storia.

 

6. Killing Them Safely
Nick Berardini, 2015
A inizio millennio, due fratelli hanno grande successo quando la loro compagnia inizia a vendere quella che è stata pubblicizzata come “la più grande rivoluzione in polizia dalla radio”: il taser (chiamato anche dissuasore elettrico).

 

7. The Other Side
Roberto Minervini, 2015
In un territorio invisibile, ai margini della società, sul confine tra illegalità e anarchia, vive una comunità dolente che tenta di reagire a una minaccia: essere dimenticati dalle istituzioni e vedere calpestati i propri diritti di cittadini. Veterani in disarmo, adolescenti taciturni, drogati che cercano nell’amore una via d’uscita dalla dipendenza, ex combattenti delle forze speciali ancora in guerra con il mondo, giovani donne e future mamme allo sbando, vecchi che non hanno perso la voglia di vivere.

 

8. O.J.: Made in America
Ezra Edelman, 2016
Una saga (in oltre sette ore) dell’America moderna: una storia di razza, celebrità, media, violenza e sistema giudiziario che a distanza di vent’anni ancora affascina e sviluppa nuovi capitoli.

 

9. Do Not Resist
Craig Atkinson, 2016
La rapida militarizzazione della polizia negli Stati Uniti. Tutto è cominciato dalle strade di Ferguson, Missouri, con la morte di Michael Brown per arrivare a giustificare la “violenza giusta” e il proliferare di equipaggiamenti militari in piccole città.

 

10. I Am Not Your Negro
Raoul Peck, 2016
Lo scrittore James Baldwin racconta la storia della razza nell’America moderna basandosi sul suo romanzo incompiuto dal titolo Remember This House.

 

11. Above and Below

Nicolas Steiner, 2015
I canali di Las Vegas, un bunker nel deserto della California, il deserto dello Utah per la simulazione di una missione su Marte: sono solo alcuni dei luoghi più marginali dove hanno scelto di vivere cinque sopravvissuti.

 

12. De Palma
Noah Baumbach, Jack Paltrow, 2015
Brian De Palma conduce lo spettatore nella sua vita professionale, in una carriera che ha ridefinito il concetto di film horror e di suspense.

 

13. The Seasons in Quincy: Four Portraits of John Berger
Tilda Swinton, Colin Maccabe, Christopher Roth, Bartek Dziadosz, 2016
Quattro autori, seguendo l’avvicendarsi delle stagioni, compongono un ritratto di John Berger, il critico d’arte, romanziere, sceneggiatore e polemista britannico, che ha scelto di vivere nel piccolo villaggio alpino di Quincy e di testimoniare la vita dei contadini.

 

14. In the Basement
Ulrich Seidl, 2014
Cosa le persone fanno o tengono in cantina: il regno del sotterraneo dove tutto è concesso fa da filo conduttore per un catalogo di umanità varia.

 

15. Kate Plays Christine
Robert Greene, 2016
Kate Lyn Sheil, giovane attrice di successo, deve interpretare Christine Chubbuck, la giornalista suicidatasi in diretta televisiva nel 1974. Lo studio del personaggio prende il sopravvento.


 
16. Zero Days
Alex Gibney, 2016
Stuxnet è un virus informatico creato e appositamente diffuso dai governi di Stati Uniti e Israele per sabotare una centrale nucleare iraniana.

 

17. Troublemakers: The Story of Land Art
James Crump, 2015
La storia della land art nel periodo più tumultuoso, tra fine anni 60 e inizio anni 70.

 

18. The Ivory Game
Richard Ladkani, Kief Davidson, 2016
Il mercato illegale dell’avorio in Africa e la battaglia degli attivisti per contrastarla.

 

19. Behemoth
Zhao Liang, 2015
La vita di tutti i giorni di una comunità di minatori in Mongolia, dove distese di miniere di carbone hanno soppiantato tutto il paesaggio.

 

20. The Iron Ministry
J.P. Sniadecki, 2014
Volti, incontri e colori filmati per oltre tre anni sui vagoni della più grande rete ferroviaria del mondo, quella cinese.