Sentimental Value di Joachim Trier compatta l’Europa degli EFA 2026

L’Europa si ricompatta. Almeno quella del cinema: agli EFA 2026 c’è stato accordo sul fatto che Sentimental Value di Joachim Trier è il miglior film europeo, almeno secondo il parere dei membri dell’European Film Academy che lo hanno votato in maggioranza, assegnandogli ben sei statuette su otto nomination ricevute. Tutte di peso: Miglior Film europeo, Miglior regista, Migliore sceneggiatura (Trier con Eskil Vogt), Migliore colonna sonora originale (Hania Rani) e anche Miglior Attrice e Attore a Renate Reinsve e Stellan Skarsgård. Un trionfo relativamente scontato, dal momento che Sentimental Value ha messo d’accordo la critica internazionale sin dalla sua presentazione a Cannes lo scorso maggio e che, in fin dei conti, rappresenta un po’ il paradigma del “film europeo”, col suo intreccio drammaturgico articolato su questioni psicologiche, sentimentali, artistiche e identitarie: un famoso regista in là con gli anni che cerca la strada di un ritorno al successo in chiave autobiografica e familiare, chiedendo alla figlia attrice di esserne protagonista.
Skarsgård era già stato premiato ai Golden Globe e strada spianata per lui e il film alle prossime Nomination per gli Oscar, in un processo di affermazione che sembra coerente con il progetto stesso del film: sia detto senza nulla togliere alle sue qualità artistiche, ma giusto per riflettere sul fatto che si va sempre più configurando un format espressivo e artistico per il cinema europeo, che si riconosce in un’idea di cinema nettamente drammatizzato, magari a scapito di una forma espressiva più articolata e di ricerca. L’immagine in apertura è di Sebastian Gabsch.

 

 
Va infatti considerato – anche in senso positivo – che tra i quindici candidati al Miglior Film c’erano opere come Pomeriggi di solitudine di Albert Serra (qui sopra una immagine del film), Sirat di Oliver Laxe, Sound of Falling di Mascha Schilinski e pure quel Fiume o morte! di Igor Bezinovic di coproduzione italiana, che poi ha vinto meritatamente la statuetta per il Miglior Documentario. Non ha avuto seguito nemmeno la possibile opzione per un posizionamento politico dei voti dell’Efa, dal momento ché né Jafar Panahi è stato riconosciuto Miglior Regista per Un semplice incidente né il suo film, così come La voce di Hind Rajab o With Hasan in Gaza sono infine rientrati tra i premiati. Miglior film d’animazione è stato eletto Arco di Ugo Bienvenu, mentre due premi significativi sono l’European Discovery – Prix FIPRESCI assegnato in collaborazione con la Federazione Internazionale dei Critici Cinematografici a un regista esordiente, attribuito alla portoghese attiva a Edimburgo Laura Carreira per On Falling, e quello del Giovane Pubblico Europeo, che ha segnalato il bell’esordio di Greta Scarano La vita da grandi. Riconoscimento, quest’ultimo, da valutare anche in quota orgoglio italiano in un anno estremamente difficile per la nostra cinematografia, bloccata da ritardi produttivi e poco velati ostracismi istituzionali. Altro premio italiano l’European Achievement in World Cinema Award attribuito a Alice Rohrwacher, tra i premi che l’EFA ha assegnato a personalità di spicco della cinematografia del continente, assieme all’European Lifetime Achievement Award a Liv Ullmann e all’Eurimages International Co-Production Award andato a Maren Ade, Jonas Dornbach e Janine Jackowski.

 

Sentimental Value di Joachim Trier

 

Questi in definitiva gli EFA 2026 assegnati nel corso della cerimonia di premiazione svoltasi l’altroieri all’Haus der Kulturen der Welt di Berlino, davanti a 1.000 ospiti internazionali e curata artisticamente da Marc Cousin:

European Film: SENTIMENTAL VALUE (AFFEKSJONSVERDI) di Joachim Trier
European Animated Feature Film: ARCO di Ugo Bienvenu
European Director: Joachim Trier for SENTIMENTAL VALUE
European Actress: Renate Reinsve in SENTIMENTAL VALUE
European Actor: Stellan Skarsgård in SENTIMENTAL VALUE
European Screenwriter: Eskil Vogt & Joachim Trier per SENTIMENTAL VALUE
European Discovery – Prix FIPRESCI: ON FALLING di Laura Carreira
European Young Audience Award: LA VITA DA GRANDI di Greta Scarano
European Casting Director: Nadia Acimi, Luís Bértolo & María Rodrigo per SIRĀT
European Cinematographer: Mauro Herce per SIRĀT
European Composer (Original Score): Hania Rani per SENTIMENTAL VALUE
European Costume Designer: Sabrina Krämer per SOUND OF FALLING (IN DIE SONNE SCHAUEN)
European Editor: Cristóbal Fernández per SIRĀT
European Make-up & Hair Artist: Torsten Witte for BUGONIA
European Production Designer: Laia Ateca per SIRĀT
European Sound Designer: Laia Casanovas per SIRĀT
European Short Film – Prix Vimeo: CITY OF POETS di Sara

 

EFA EUROPEAN FILM AWARD 2026