Storie dell’occhio: a Fuori Orario il cinema autarchico di Carlo Michele Schirinzi

Carlo Michele Schirinzi

Storie dell’occhio. Il cinema autarchico di Carlo Michele Schirinzi: è questo il titolo della notte che Fuori Orario dedica a uno dei più intransigenti e incondizionati filmmaker della scena underground italiana contemporanea. Curata da Fulvio Baglivi, la puntata speciale di Fuori Orario dedicata a Schirinzi va in onda su Raitre stanotte dalle ore 00:55 alle 07:00 e sarà poi disponibile in streaming per i successivi 30 giorni su Raiplay. Quella dedicata a Schirinzi è “una notte speciale dedicata a un autore unico nel panorama italiano, da trent’anni impegnato in un corpo a corpo con il cinema e l’arte”, scrive Fuori Orario introducendo la trasmissione. Docente all’Accademia di Belle Arti, Schirinzi è un cineasta autarchico che cura personalmente ogni fase delle sue opere, in constante dialogo con le altre arti (musica, pittura, scultura, letteratura sono protagoniste di molti lavori) e con figure di riferimento, tra cui Carmelo Bene (Schirinzi è tra i massimi conoscitori dell’opera del genio salentino), Bataille, Cervantes, Sade ed enrico ghezzi, che fu tra i primi ad apprezzare i suoi film sin dal 2001. Per questa notte di Fuori Orario Schirinzi ha realizzato appositamente tre blocchi di montaggio che riattraversano il suo cinema. (In apertura una immagine tratta da Terminale ).

 

fuoco fatuo #5 – da Padrone dove sei (2019)

 

Questo nel dettaglio il programma della notte:
SERGIO SOZZO DIALOGA CON CARLO MICHELE SCHIRINZI prima visione TV (Italia, 2024, col, dur. 44’)
Sergio Sozzo (Sentieri Selvaggi, FilmTV, festival Laceno d’Oro) dialoga con Carlo Michele Schirinzi. I due,conterranei, dialogano in modo libero e profondo intorno al percorso ostinato e unico di Schirinzi.
I / HOLOS KAUSTOS prima visione TV (Italia, 2024, dur. 85’)
con i film
fuoco fatuo #1 – da I resti di Bisanzio (It. 2014) / 1’41”
milkmo(M)on (It. 2020) / 11’36”
sospiro (It. 2021) / 9’47”
fuoco fatuo #2 – da I resti di Bisanzio (It. 2014) / 4’47”
requiem per profondità (It. 2023) / 6’58”
tra i binari, per finire (It. 2021) / 9’46”
fuoco fatuo #3 – da I resti di Bisanzio (It. 2014) / 5’06”
Deposizione in due atti (It. 2014) / 15’35”
fuoco fatuo #4 – da I resti di Bisanzio (It. 2014) / 2’40”
Eco da luogo colpito (It. 2011) / 14’53”

II / OCCHIO DISSEPOLTO SU MEMBRA ESANIMI prima visione TV (Italia, 2024, dur. 84’)
con i film
fuoco fatuo #5 – da Padrone dove sei (It. 2019) / 3’32”
Natura morta in giallo (It. 2012) / 21’25”
fuoco fatuo #6 – da Padrone dove sei (It. 2019) / 3’50”
Eclisse senza cielo (It. 2016) / 37’17”
fuoco fatuo #7 – da Padrone dove sei (It. 2019) / 2’33”
fuoco fatuo #8 – da I resti di Bisanzio (It. 2014) / 13’07”

III / SACRO (DA CAMERA) A TENTATIVI prima visione TV (Italia, 2024, dur. 144’)
con i film
Palpebra su pietra (It. 2006) / 6’13”
Notturno stenopeico (It. 2009) / 8’08”
Prospettiva in fuga (It. 2009) / 5’26”
Dé-tail (It. 2001) / 7’50”
All’erta! (It. 2004) / 11’47”
Sonderbehandlung (It. 2008) / 8’52”
perco(r)(s)so (It. 2001) / 4’41”
Trappe (It. 2001) / 9’18”
Il nido (It. 2003) / 14’42”
Dal Toboso (It. 2005) / 14’12”
Zittofono – Sonata in blu per Nagg e Nell (duetto in sincrono per monitor bizantino) (It. 2005) / 6’09”
Oligarchico (mosaico da camera) (It. 2007) / 13’50”
Crisostomo (It. 2003) / 7’29”
Macerie dell’Arcobaleno (It. 2004) / 17’30”
Terminale (It. 2000) / 4’38”