A Milano Fuoricinema: tre giorni di proiezioni e incontri all’Isola

Un palco, uno schermo, un’arena da un migliaio di posti seduti più migliaia di posti liberi sul prato: Fuoricinema, la lunga maratona di film e incontri gratuiti, inaugura così la sua prima edizione che si tiene a Milano, dal 16 al 18 settembre, in via Gaetano de Castillia, ai piedi del Bosco verticale, dove il quartiere Isola più popolare e storico cede il posto ai nuovi grattacieli di Porta Nuova in un sorprendente mix di contrasti.

 

IsolaDalla Stecca degli Artigiani alla Casa della Memoria, dalla Fondazione Catella all’ex campo di grano di Expo, per la prima volta il confine tra la città di ieri e quella di oggi diventa il luogo ideale per raccontare il cinema attraverso la dimensione del sogno, fil rouge di tutto il programma della kermesse (street food compreso) che si dipanerà dalla mattina a notte fonda, sotto il sole (speriamo) di settembre e le stelle.

 

Venerdì alle 14,30, a tagliare simbolicamente il nastro sarà Cristiana Capotondi. È stata lei, con l’amica Cristiana Mainardi, l’ideatrice del progetto nato con l’intento di portare un tocco di Roma, capitale del sogno per eccellenza e sua città di origine, nella pragmatica e instancabile Milano, sua città di adozione. E viceversa.

 

Per questo il fitto calendario degli appuntamenti, presentati da Teresa Mannino con Matilde Gioli, spazia dall’incontro con Aldo, Giovanni e Giacomo (venerdì alle 15) a Carlo Verdone (sabato alle 14), da Gabriele Muccino (sabato alle 15,30) al gruppo storico dei Comedians dell’Elfo che si ritrova trent’anni dopo (sabato alle 17,30 Claudio Bisio e Paolo Rossi compresi), da Teo Teocoli con Gino & Michele (domenica alle 14) fino a Luciano Ligabue e Stefano Accorsi (domenica alle 16,30) con gran finale domenica sera e tanta musica da gustare lungo tutti e tre i giorni, con un occhio di riguardo per Folco Orselli, Carlo Fava e Claudio Sanfilippo che accompagneranno l’incontro di sabato alle 11 sui “milanesi ariosi”. Tra i film in programma, poi, segnaliamo un piccolo gioiello tutto milanese: Lo stradone col bagliore, omaggio a Enzo Jannacci, diretto nel 2015 da Ranuccio Sodi, che sarà proiettato sabato notte intorno alle 23.

 

Per saperne di più sugli ospiti, il programma, i partner sostenitori e l’aspetto sociale di Fuoricinema, che devolverà a tre associazioni per l’infanzia tutto il ricavato della vendita del “Market place” alla Stecca degli Artigiani, c’è il sito ufficiale fuoricinema.com.