La jeuneusse, le souvenir, le récit… Frammenti di un cinema che s’infiamma in se stesso, che nutre la transizione tra l’ipotesi e la forma in un assiduo ritorno all’amore. Arnaud Desplechin possiede...
Una certa malinconia della felicità. Il film del giapponese Kore-eda Hirokazu sorprende per dolcezza, sensibilità, rigore e sobrietà. Il primo film del concorso di Cannes porta lo spettatore in una dimensione cui...
Oltre le regole della visione, se di regole si può parlare. Quando il cinema entra in un campo di sterminio tedesco, infatti, lo sguardo si camuffa o resta indietro, o si lascia...
Lo spazio è quello del 4:3, ratio classica per una scansione composta della vista, una dinamica più pittorica nella qualifica prettamente visiva di questo film tutto di luce, e forse anche più...
Quattro anni dopo il grande successo ottenuto con La Guerre est déclarée, presentato alla Semaine de la critique, Valérie Donzelli è ritornata l’anno scorso a Cannes. E lo ha fatto dalla porta...
Ancora un film sulla vita e sulla morte per Gus Van Sant. Anzi, un film sulla perdita di ciò che si è lasciato andare ancora prima di accorgersene. La competizione di Cannes...
Accolti da un’ovazione in sala stampa al Festival di Cannes, Cate Blanchett, Rooney Mara e Todd Haynes hanno illustrato la genesi e le difficoltà di un progetto che per il regista ha...
Se si tratta di parlare di premi, la questione è semplice: il palmarès licenziato dai Coen a chiusura del 68mo Festival di Cannes è un evidente petit cadeau confezionato per il direttore...
Più di ogni altro dei diciassette brani non originali che compongono lo scheletro (anzi, no: la muscolatura) musicale del film (una media di uno ogni sette minuti, escludendo la partitura originale di...
Portare sullo schermo Il Piccolo Principe una dei libri più amati della letteratura mondiale (145 milioni di copie vendute e traduzioni in 250 lingue) rappresenta da sempre un bel problema. Fra tutte...