Un grande classico, di sconcertante attualità soprattutto in questi tempi. Valentina Banci ha sentito l’urgenza di dirigere e interpretare I Giganti della Montagna, ultima opera incompiuta di Luigi Pirandello e suo testamento...
Doveva essere un cortometraggio da proiettare qualche volta al Nuovo Sacher, invece è diventato il film più iconico di Nanni Moretti e quella passeggiata in Vespa lungo le strade di Roma resta,...
Irene Serini da quattro anni sta facendo quello che in Italia nessuno, o quasi, fa: i conti con una figura fondamentale, e tuttora molto controversa tanto da essere oggetto di rimozione, della...
Un fuoriclasse del disegno, il suo sguardo immaginifico e penetrante che incontra una terra mitica, l’elaborazione successiva di immagini personalissime che la raccontano. L’ultima versione pubblica di un artista di mirabile eclettismo...
Doppia Léa Seydoux. È stata lei l’enigma di Cannes 2019. La vedi sullo schermo, in Roubaix, une lumière di Arnaud Desplechin. I capelli lunghi sporchi spettinati. Le occhiaie. Una dropout alcolizzata, emarginata,...
Padrenostro di Claudio Noce è stato il primo dei 4 film italiani in concorso per il Leone d’Oro di Venezia 2020. «È la storia del padre di Claudio. Del mio. Di tutti...
“Il film è un oggetto, un qualcosa da analizzare, osservare e su cui occorre riflettere, ma è anche un soggetto con cui entrare in comunicazione, oltrepassando la linea di demarcazione fissata dal...
“Siamo schiacciati dal tempo. Non lo si può fermare”, commentava Lucio Fulci a Michele Romagnoli nel libro L’occhio del testimone. Eppure proprio il tempo ha visto l’opera del regista romano transitare dai...
«Un numero crescente di studiosi è concorde nell’affermare che proprio grazie ai tratti distintivi dell’immaginazione melodrammatica la modernità abbia prodotto i suoi principali dispositivi di rappresentazione del reale (l’evoluzionismo, il marxismo, la...
Gianfranco Rosi ha passato tre anni sui confini tra Siria, Iraq, Kurdistan, Libano per realizzare Notturno in Concorso alla 77 Mostra del Cinema di Venezia. L’inizio come metafora La scena dei...