L’idea più interessante di Tony Driver, il documentario d’esordio di Ascanio Petrini presentato a Venezia 76 dalla 34ma Settimana Internazionale della Critica, sta nella reciproca assenza tra il personaggio e lo sfondo...
Un film di sparizioni, rivelazioni, ritorni e rinnovate separazioni. Sostanzialmente un film di doppie verità che si intrecciano e creano l’immancabile rete del cinema di Olivier Assayas, in cui la domanda sullo...
Non è la prima volta che Mario Martone porta al cinema i soggetti affrontati sul palcoscenico, e non è la prima volta che il progetto teatrale acquista sul grande schermo una fisicità...
Marriage Story, l’ultimo film di Noah Baumbach (in Concorso), inizia con la lettura di due lettere, di due dichiarazioni d’amore. Lei racconta lui, lui racconta lei. I piccoli tic, le passioni, le...
Fulci, chi era costui? Probabilmente il quesito manzoniano avrebbe avuto senso una ventina d’anni fa, quando il regista romano scomparve celebrato da pochi – e qualcuno magari ricorderà pure come la notizia...
Un altro ragazzo speciale, dopo quello invisibile: solo che stavolta dai cinecomic si passa alla realtà, o meglio alla commedia on the road che Gabriele Salvatores aveva già percorso in lungo e...
Un film origami, che si compone mentre si squaderna e rivela le sue forme, le sue idee, mentre si offre a altre strutture, a differenti disposizioni: La verità di Hirokazu Kore-eda, che...
Todd Phillips getta la maschera. In tutti i sensi. Si toglie di dosso l’etichetta di commediografo e si avventura nel cinecomic trasfigurando il genere in un film di autore. O almeno, queste...
Sino alle stelle. Per ritrovare il padre, certo. Ma ovviamente per definire se stessi. Siamo nel cinema di James Gray e Ad Astra (in Concorso a Venezia 76) non può che essere...
Separare i festival dai verdetti delle loro giurie può essere un esercizio utile, anche se frustrante. Prendete Venezia 76: una buona Mostra, priva di folgorazioni, è vero, ma sostanzialmente percorsa in tutte...