Un’iniziativa concreta per sostenere gli artisti: è #iosonoMecenate promosso dal CCS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia che ogni martedì, giovedì e sabato alle ore 21 propone una diretta streaming dalla pagina Facebook a casa di un artista. Il filo conduttore degli incontri è «come “traghettare verso il futuro”, immaginando il post emergenza e la nostra rinascita assieme a chi sviluppa artisticamente il nostro immaginario collettivo, nutrendo di ispirazioni e creatività il cambiamento che ci attende».

 

 

#iorestoacasacon è partito lo scorso 17 marzo a casa dell’attrice e cantante Nicoletta Oscuro che, con il chitarrista Matteo Sgobino, ha intrattenuto il pubblico per 70 minuti con canzoni, poesie, aneddoti, rievocazioni di spettacoli passati, chiacchiere su come affrontare questo periodo di arresti domiciliari e brindisi con il prosecco. Oltre diecimila le visualizzazioni e numerosi i commenti in diretta degli “spettatori”. Questa sera l’appuntamento è con Marta Cuscunà, attrice, regista e drammaturga che ha da poco pubblicato R3sistenze femminili. Una trilogia, volume che contiene i copioni di È bello vivere liberi! La semplicità ingannata e Sorry, boys (Forum editrice). I prossimi appuntamenti sono a casa di Teho Teardo (19/3), Teatro Incerto ovvero Claudio Moretti, Fabiano Fantini, Elvio Scruzzi (21/3), Ksenija Martinovic (24/3), Roberto Anglisani (26/3), Fabrizio Arcuri (28/3), Claudio Moretti (31/3) e molti altri (il calendario è in costante aggiornamento).

 

 

 

 

#iorestoacasa con… prevede che gli artisti vengano scritturati per la giornata di lavoro dal CSS, mentre gli spettatori possono fruire gratuitamente delle dirette online e degli streaming in differita, ma soprattutto possono diventare “mecenati” e fare il loro Art bonus – una misura detraibile ideata per diffondere e favorire il mecenatismo culturale – con un’erogazione tramite bonifico, versamento postale, carta di credito. Quanto raccolto verrà destinato agli artisti stessi e corrisposto interamente in giornate lavorative.

 

Tutte le informazioni su www.cssudine.it

Scrivi