Videolog – Da un certo punto di vista: le scelte degli esperti sull’Home Video 2025

La chiusura di un anno porta con sé i consueti bilanci e se le più tradizionali classifiche si soffermano principalmente sulle uscite in sala e/o nei festival, anche l’home video spinge come sempre a un confronto costruttivo con la salvaguardia del cinema del passato, le riscoperte e il re-imparare a vedere ciò che si pensa di conoscere. Per questo abbiamo chiesto a vari operatori che sul settore investono da tempo risorse e scritti (dunque non solo critici, ma anche editori e contributor) di scegliere un’edizione, fra Italia e import, per il 2025. Non c’è un reale vincitore (solo Possession dell’inglese Second Sight è stato scelto due volte), ma il ventaglio di proposte è variegato e interessante nella sua completezza e merita di essere considerato nella sua interezza, per favorire nuove scoperte e nuove re-visioni. In apertura una immagine di Possession di Andrzej Zuławski.

 

 

Francesco Aliberti (editore – Oblivion Film)

The House with Laughing Windows [La casa dalle finestre che ridono], di Pupi Avati – Limited Edition 4K UHD (Arrow Video, USA)

L’esordio in alta definizione più atteso di sempre, addirittura in un’edizione lussuosa da restauro in 4K, con un documentario-capolavoro che ricostruisce la lavorazione di questo leggendario cult.


Enrico Azzano

Dedicato a Ozu Vol.II – 5 capolavori restaurati Box Blu-ray Limited (CG Entertainment/Tucker Films, Italia)

Premesso che alcune uscite sono davvero degli eventi insperati e ragguardevoli, in primis i due film di Laloux (I maestri del tempo e Il pianeta selvaggio) e The Wicker Man, e che molte uscite in alta definizione sono comunque preziosissime (una a caso: La moglie di Frankenstein in 4K), per valore delle opere, dell’autore, ma anche per una significativa continuità di proposte (e non solo il primo cofanetto), direi che l’uscita dell’anno è “Dedicato a Ozu Vol. II – 5 capolavori restaurati”. Al di là della qualità dei restauri, in fin dei conti bastano i cinque titoli: Inizio di primavera, Inizio d’estate, Il sapore del riso al tè verde, Crepuscolo di Tokyo e Gallina nel vento. What else?


 

Pier Maria Bocchi

Tom and Jerry: The Golden Era Anthology 1940-1958 Blu-ray (Warner Archive Collection, USA)


Giacomo Calzoni

Danza Macabra Volume Four: The Italian Gothic Collection (Severin Films, USA)

Dopo la parentesi “spagnola” di Volume Three, il consueto balenottero annuale targato Severin Films ritorna al cinema gotico italiano con una proposta di quattro film imperdibili per qualsiasi amante e studioso del bis. Com’era lecito aspettarsi, il restauro in 4K della label statunitense surclassa qualsiasi edizione già presente sul mercato di Baba Yaga, 5 tombe per un medium e Il plenilunio delle vergini: ma l’asso di picche del lotto è la presenza di La notte dei dannati di Filippo Walter Ratti, vero e proprio cult esoterico che finora avevamo potuto vedere soltanto in copie derivate da vecchie vhs di discutibile qualità. Il cofanetto è disponibile sia nella versione semplice in Blu-ray che in quella combo con i dischi UHD, tutti region free e con audio italiano.


 

Massimo Causo

Coffret Arnaud Desplechin – Blu Ray (Le Pacte, Francia)

Immersione a cuore aperto nel cinema di Arnaud Desplechin, tutto quello che (per ora) c’è! Perdersi nel dedalo di vita e cinema assieme a Paul Dedalus, per sempre Spectateurs!


Davide Di Giorgio

Beneath the Valley of the Ultravixens, di Russ Meyer UHD + Blu-ray (Severin Films, USA)

Un solo titolo che però vale una collezione, quella che Severin sta dedicando a Russ Meyer dopo una lunga assenza dall’home video, complici macchinose questioni di diritti. L’attesa è valsa il risultato, che presenta i classici del maestro americano splendidamente restaurati. Al momento sono usciti la trilogia di Vixen, Motorpsycho e UP!, con quest’ultimo Beneath che è un po’ la summa di una carriera e un’epoca. Pura estetica da cartoon applicata ai corpi-monstre delle pinup in un inno di liberazione sessuale che è anche riflessione estetica (non a caso co-sceneggia Roger Ebert). Aspettiamo gli altri titoli della collana!


Manlio Gomarasca

Cronos, di Guillermo del Toro Coffret Colletor 4K UHD / Blu-ray (Les Films du Camelia, Francia)


Adriano De Grandis

Barry Lyndon, di Stanley Kubrick – Steelbook 4K UHD + Blu-ray (Warner Home Video, Italia)


Eugenio Ercolani

Possession, di Andrzej Zuławski Limited Edition 4K UHD and Blu-ray (Second Sight, UK)


Giuseppe Gariazzo

Love Lies Bleeding, di Rose Glass Blu-ray (Lucky Red, Italia)

L’opera seconda della regista inglese Rose Glass con Kristen Stewart in un’altra immensa prova d’attrice a conferma di un continuo re-inventarsi di film in film. Storia d’amore e di sesso tra due donne, noir erotico post-moderno da anni Ottanta-inizio Novanta sconfinante nel pulp e nello splatter, vendetta femminista contro il patriarcato, corpi palpitanti, sanguinanti, desideranti che si dibattono in quello che è anche un musical on the road.


David Gregory (editore – Severin Films)

Possession, di Andrzej Zuławski Limited Edition 4K UHD and Blu-ray (Second Sight, UK)


Giacomo Ioannisci (editore – Oblivion Film)

Feeding Frenzy – The Italian Sharksploitation Collection (Severin Films, USA)

Contiene:

Night of the Sharks [La notte degli squali], di Tonino Ricci (Blu-ray + CD)

Monster Shark [Shark – Rosso nell’oceano], di Lamberto Bava (Blu-ray + CD)

The Shark Hunter [Il cacciatore di squali], di Enzo G. Castellari (Blu-ray + CD)


Anton Giulio Mancino

Carnal Knowledge [Conoscenza carnale], di Mike Nichols Limited Edition 4K/Blu Ray (Powerhouse Films/Indicator, UK)

Questa versione definitiva procede anche a riscoprire la figura di Jules Feiffer, attraverso un ricco apparato di registrazione audio e di materiali audiovisivi inediti d’epoca, creando il giusto equilibrio creativo con l’autore cinematografico Mike Nichols.


 

Silvia Moras

Paul Morissey Boxset Limited Edition Midnight Classics 4K+Blu-ray (Plaion Pictures, Italia)

Contiene:

Il mostro è in tavola… Barone Frankenstein

Dracula cerca sangue di vergine e… morì di sete

Edizione elegante e curata, con box rigido, un interessante booklet e numerose cartoline. Il restauto 4K è davvero eccellente, particolarmente ricca la sezione degli extra, con oltre sei ore di contenuti che completano e valorizzano la visione dei film.


Giona A. Nazzaro

Wrack and Ruin: The Rubble Film At Defa Blu-ray (Eureka Video, UK)

Ce ne sono molti che meriterebbero una segnalazione. Questo però – non foss’altro che per il mero valore storiografico e sforzo curatoriale (in attesa del box Carlotta dedicato a Konrad Wolf) – mi sembra il lavoro più meritevole di attenzione. Perché ci ricorda che il cinema resta anche dopo che la storia è passata (ma sappiamo bene – con Daney – che continua sempre a passare). E il cinema dunque ci ricorda che non molto tempo fa le Germanie erano due (nonostante il lavoro enorme di Thomas Heise e Volker Koepp… per citare soli due cineasti maggiori) mentre il mondo, nonostante le minacce di oggi, è sempre uno solo. Parafrasando Straub, è “sempre troppo male, offendere il mondo”. Questo cofanetto ci ricorda che la dignità e/è la libertà del mondo (e che il cinema lavora negli interstizi della storia e dello sguardo).


Massimo Rota

David Byrne’s American Utopia, di Spike Lee 4K+Blu-ray (Criterion Collection, Usa)


Mario A. Rumor

Frieren – Oltre la fine del viaggio – parte 1 – Limited Edition Blu-ray (Anime Factory/Plaion)

La serie tratta dal manga di Kanehito Yamada e Tsukasa Abe è stata un gradito colpo di fulmine, una reinvenzione o un accomodamento del genere fantasy con eroina tra le meno dinamiche dell’intera storia degli anime, e un pellegrinaggio tra passato e presente che mette in risalto la conoscenza della magia, non solo come strumento spettacolare. Il tutto realizzato – sorprendentemente – dallo studio Madhouse al meglio delle possibilità (e degli artisti coinvolti, c’è anche l’inossidabile Yoshiaki Kawajiri agli ekonte/storyboard). La magia in Frieren è anche visiva, come dimostrato dai meravigliosi fondali pittorici. Prima parte, sedici gli episodi, in un’edizione con ammenicoli (cartoline) e un utilissimo booklet con bozzetti, schede e soprattutto interviste allo staff.


Giovanni Sabato (editore – Legends Collection, Dr. Loomis Channel)

The Beyond […E tu vivrai nel terrore! L’aldilà], di Lucio Fulci UHD Deluxe Edition (Grindhouse Releasing, USA)

Dopo anni di attesa la Grindhouse distribuisce una Deluxe Limited Edition 4K del capolavoro di Lucio Fulci, composta da 6 dischi e un libro di 100 pagine. Edizione completa a 360°, sia dal punto di vista del packaging, della qualità video (nuovo scan dal negativo originale) e dei contenuti speciali con ore di extra sia d’archivio che inediti.


Francesco Simeoni (editore – Radiance Film)

Performance [Sadismo], di Nicolas Roeg 4K UHD + Blu-ray (Criterion Collection, UK)


Simone Starace

Sirk in Germany 1934-1935 Blu-ray (Eureka Video, UK)

Tre lungometraggi e tre corti, fra satira e mélo, per svelare le origini di un autore che nasce già magistrale manipolatore di forme e convenzioni. Da vedere e rivedere, anche in memoria di Eckhart Schmidt (1938-2024), che di Sirk fu confidente e discepolo.


Fabiano Todde (editore – Legends Collection)

Shawscope Volume 4 Blu-ray (Arrow Video, UK/USA)

Aldilà della bellezza dell’oggetto e dei suoi contenuti, è commovente constatare la cura con cui vengono realizzate queste edizioni, soprattutto se si pensa che sino a pochi anni fa questi film sono stati relegati a edizioni home video scadenti quando non inguardabili.


Moreno Tubia (editore – Legends Collection, Into the 4K)

La notte dei morti viventi – 35° Anniversario, di Tom Savini – Steelbook 4K UHD + Blu-ray (Sony/Eagle Pictures, Italia)

Un film da noi rimasto fermo al solo dvd, ora finalmente restaurato, non solo nella versione che tutti conoscevamo ma anche, per la prima volta, in quella che più si avvicina al volere originale di Savini. Un video che suda anni 90 da ogni suo poro (in 4K, ovviamente), italiano stereo originale, ma anche un nuovo remix Atmos per la traccia inglese che dona una ventata di freschezza al film. Poi una valanga di extra nuovi, ma anche storici e mai visti da noi, che racconta ogni singolo dettaglio della lavorazione e con Savini che si toglie qualche sassolino dalla scarpa anche nel suo nuovo commento audio. Cosa può volere di più un affamato di cinema?


 

 

Nunziante Valoroso (consulente Disney, dialoghista)

Agatha Christie Collection – 4Kult Prestige Edition, 5 dischi UHD (Eagle Pictures, ita)

contiene:

Champagne per due dopo il funerale, di Sidney Gilliat (1972)

Assassinio sull’Orient Express, di Sidney Lumet (1974)

Assassinio sul Nilo, di John Guillermin (1978)

Assassinio allo specchio, di Guy Hamilton (1980)

Delitto sotto il sole, di Guy Hamilton (1982)

Film classici restaurati in 4K, booklet introduttivo molto ricco e la chicca del rarissimo Champagne per due dopo il funerale. Come extra alcune interessanti interviste e mini making of. Il top!