Interrogare i corpi: Sconosciuti Puri di Valentina Cicogna e Mattia Colombo Massimo Rota Aprile 25, 2024
Vita da gatto di Guillaume Maidatchevsky: le avventure del cucciolo Rroû Grazia Paganelli Aprile 23, 2024
Ricercando la perdita di sé: su MUBI How To Have Sex di Molly Manning Walker Fabio Vittorini Aprile 21, 2024
BIFFF42: a Bruxelles vince la distopia di Steppenwolf di Adіlkhan Yerzhanov Massimo Causo Aprile 20, 2024
Nascondersi nel tempo: al BIFFF42 Things Will Be Different di Michael Felker Massimo Causo Aprile 19, 2024
Su RaiPlay Francofonia e il perduto senso sacrale dell’arte Carlo Chatrian Sogni elettrici Aprile 24, 2020
Zapruder filmmakersgroup, stereoscopia e “cinema da camera” Lorenza Pignatti Interviste Novembre 19, 2015
Come Kubrick con Burgess: La Strada, lo spettacolare adattamento di Manu Larcenet del classico di Cormac McCarthy Stefano Tevini Aprile 24, 2024
Adatta o muori: con Il problema dei tre corpi Netflix si misura con l’opera immensa di Cixin Liu Stefano Tevini Aprile 6, 2024
La Danse Macabre di Junji Ito: Dove nasce l’orrore, il maestro del manga horror fra scrittura e autobiografia Stefano Tevini Aprile 4, 2024
Narrazioni nere : White Power, l’esplorazione della narrativa suprematista bianca di Stefano Tevini Redazione Marzo 15, 2024
Pasolini, massacro di un poeta. Un libro necessario Massimo Rota Industria culturale Dicembre 21, 2015
Referendum 1×2023: Foglie al vento di Aki Kaurismaki è il film duellante dell’anno Redazione Gennaio 1, 2024
Referendum 1×2021 – 83 elettori hanno deciso: Drive My Car di Ryûsuke Hamaguchi è il film duellante dell’anno Redazione Dicembre 31, 2021
L’Habeas Corpus di Laurie Anderson e la dissociazione fra il vedere e l’essere Carlo Chatrian Ottobre 10, 2015
Centenario della nascita – Primo Levi su K.Z. disegni degli internati nei campi di concentramento Redazione Agosto 1, 2019
The Lady with the Torch: a Locarno 77 la retrospettiva sui 100 anni della Columbia Pictures Redazione Marzo 30, 2024
A Brescia Saper leggere il tempo: lo sguardo di Federico Garolla sulla società italiana Redazione Marzo 27, 2024
Interrogare i corpi: Sconosciuti Puri di Valentina Cicogna e Mattia Colombo Massimo Rota Sogni elettrici Aprile 25, 2024
Vita da gatto di Guillaume Maidatchevsky: le avventure del cucciolo Rroû Grazia Paganelli Sogni elettrici Aprile 23, 2024
I rischi dell’ospitalità: al BIFFF42 il coreano 4PM di Jay Song Massimo Causo Sogni elettrici Aprile 22, 2024
Cannes 71- Dogman, l’infinita solitudine di Garrone Massimo Causo Cannes71 Maggio 19, 2018A immaginare la carne, il sangue, la violenza, si è completamente fuori strada. Dogman è un oggetto soffuso, meramente mentale, per quanto in...
Cannes 71 – Il catalogo è questo: il gusto onnivoro di Under the Silver Lake di David Robert Mitchell Federico Pedroni Cannes71 Maggio 17, 2018Sam vive in un bell’appartamento di East Los Angeles che non può permettersi. Ha la casa tappezzata di manifesti di film d’epoca, ama...
Cannes 71 – L’inutile trucco perfetto delle guerrigliere di Les filles du soleil di Eva Husson Federico Pedroni Cannes71 Maggio 16, 2018Una giornalista di guerra francese (Emmanuelle Bercot), inviata al confine tra Turchia e Kurdistan, con alle spalle un trauma e un lutto recente,...
Cannes 71 – Asako I & II di Ryusuke Hamaguchi e la doppia origine dell’amore Grazia Paganelli Cannes71 Maggio 16, 2018Dopo Happy Hours, film fiume di oltre cinque ore di durata su un gruppo di amiche attorno ai quarant’anni, il giovane Ryusuke Hamaguchi...
Cannes 71 – Plaire, aimer et courir vite lo slancio e la rinuncia secondo Honoré Massimo Causo Cannes71 Maggio 12, 2018Lo slancio e la rinuncia, dice Christophe Honoré a proposito di Plaire, aimer et courir vite. L’inizio e la fine che si baciano,...
Dall’Egitto Yomeddine, l’unica opera prima in concorso a Cannes 71 Grazia Paganelli Cannes71 Maggio 11, 2018Viene subito in mente David Lynch di Una storia vera quando Beshay prepara asino e carretto per andare via dalla colonia nel deserto...
Cannes 71 – Loznitsa e la guerra ibrida del Donbass Massimo Causo Cannes71 Maggio 11, 2018Attonito, ai limiti dell’impassibile e sempre più tendente al grottesco: il cinema di Sergei Loznitsa continua a alternare il versante documentario a quello...
Rampage: furia di mostri Davide Di Giorgio Sogni elettrici Maggio 9, 2018Prima la distribuzione delle pellicole Legendary (il primo Pacific Rim, il Godzilla di Gareth Edwards e Kong: Skull Island), ora la produzione di...
Avengers Infinity War: sintesi di un universo Davide Di Giorgio Sogni elettrici Maggio 8, 2018Infinity War ovvero “Avengers – Episodio III”, dopo i primi due di Joss Whedon. Ma anche in quanto cinecomic più prossimo al lirismo...
Loro 1: Sorrentino nel presepio berlusconiano Massimo Causo Sogni elettrici Maggio 3, 2018Lo puoi guardare come un presepio popolato di pupi e di bestiole, o anche come un tableau vivant scolpito nel suo sempiterno presente,...