Una giovane donna entra in un lussuoso negozio di cappelli, le commesse le vanno incontro per aiutarla nella scelta: lei però non è lì per comprare («Poteva dirlo prima», si lamenta la...
Guardare in faccia il potere per scrutare la metafora esistenziale delle umane relazioni: il paradigma del cinema di Yorgos Lanthimos è finalmente giunto con La favorita (in Concorso a Venezia 75) al...
Vincent Van Gogh ha un carattere irrequieto, capace di tenerezza e di scatti d’ira. È visto con diffidenza dagli abitanti dei paesini francesi che attraversa, alla ricerca della luce perfetta capace di...
L’arrivo è a Berlino, non Monaco. L’anno è il 1977, lo stesso in cui Argento consegnava il suo Suspiria alla storia del cinema e lo stesso in cui i dirottatori palestinesi del...
Dalla smaterializzazione del corpo alla smaterializzazione dell’idea: nel percorso che porta Olivier Assayas dal gotico contemporaneo di Personal Shopper alla commedia virtuale di Doubles vies (in concorso a Venezia 75), la posta...
Le vastità cosmiche di Gravity sono brevemente prefigurate da una visione al cinema di Abbandonati nello spazio di John Sturges, ma per il resto Roma ha i piedi ben piantati in Terra:...
Per John F. Kennedy la Luna era un obiettivo da raggiungere proprio perché difficile, per il Neil Armstrong di Ryan Gosling è invece una tappa del progresso che può aiutare l’umanità a...
La storia è sempre la stessa, come le note. Cambia il mondo in cui la racconti: a un certo punto la regola viene esplicitata direttamente da uno dei personaggi di A Star...
L’intento, dichiarato, è quello di separare il destino di una persona dall’immagine che tragicamente lo rappresenta agli occhi del mondo: da una parte c’è Stefano Cucchi, con la sua verità quotidiana, gli...
Dopo l’inaugurazione con uno dei classici che fecero nascere il genere horror, Der Golem, Venezia ha chiuso con il primo horror del cinema maghrebino (e ci sarebbe da indagare su quello arabo)....