2022: odissea nello spazio post-edenico. Se il Paradiso è l’incrocio fra una sala prove e una sala giochi, il dietro le quinte dello spettacolo del mondo, il luogo della sperimentazione, di ciò...
Come una ferita. Come la passione. Il palco rosso, giocato, tagliato, scomposto dalle ombre (le luci di Orlando Bolognesi), è lo spazio di un kammerspiel (all’epoca del lockdown) vivo e dolorante....
La ribalta è la parte anteriore del palcoscenico sporgente sotto l’arco scenico verso la sala. È quello spazio liminare che si getta sul pubblico: il più in luce, ma anche quello che...
Il 24 maggio se ne è andato improvvisamente, a 60 anni, Gennaro Cannavacciuolo, attore, cantante, regista raffinato ed eclettico che ha calcato le scene per quarant’anni e che nell’ultimo periodo ha fatto...
“Questo libro ci dice che siamo tutti trans […] Avete mai pensato cosa succederebbe se veramente tutti quanti noi fossimo pronti a riconoscerci in questa parola?”. È una delle tante, opportune domande...
«Molière è qui. Se il suo teatro nel Seicento sconvolgeva, nel 2022 deve fare lo stesso». E ancora: «Niente musei, incensi, monumenti. Molière è vivo, vivissimo, basta non sotterrarlo sotto cumuli di...
Una pièce a dilemma più che uno spettacolo a tesi, si potrebbe definire. Nella sua dimensione esplicitamente interrogante etico-politica (con ironia, ma non troppo, viene evocato più volte in forma di citazione...
In scena a FOG Triennale Milano Performing Arts 2022 dal 28 al 30 aprile, L’Étang, il lavoro della regista e coreografa franco-austriaca Gisèle Vienne si ispira molto liberamente a Lo stagno, testo di...
Can I have your autograph He said to the fat blonde actress You know I’ve seen every movie you’ve been in From Paths of Pain to Jewels of Glory And when you...
«Non restano che le ombre». Eugène Ionesco lo fa dire fin delle primissime battute: «Il en reste l’ombre». Come se Le sedie, che sono gioco forza anche quelle che occupiamo in sala,...